Batman – Natale (Di Bermejo): in giro per la città alla ricerca del Joker

Per Batman Natale è una di quelle notti molto lunghe e difficili da affrontare. Il giorno della vigilia è costretto a vagare per la città alla ricerca del Joker.

 

Per introdurvi a Batman Natale dobbiamo partire da delle premesse.

La maggior parte delle persone credo abbia conosciuto Il canto di Natale di Charles Dickens, scritto nel 1843, attraverso un film, una miniserie, o un cartone animato. Quando arriva il Natale non si può non associarlo ai tre fantasmi e al vecchio Scrooge che si ravvede.

Di Bermejo ne abbiamo già parlato: eroi muscolari e potenti, costumi dettagliati e realistici, pose plastiche e scultoree, colori avvolgenti e prospettive spettacolari. Insomma, non si può non affermare che il buon Lee sia un grande del fumetto contemporaneo.

Per rallegrare il Natale nerd di ogni nerd, l’autore ha deciso di rielaborare il romanzo dickensiano per adattarvi il personaggio di Batman.

Batman Natale

Batman | Natale  – Il fumetto

 

Dicevamo Batman e Dickens.

La voce fuori campo è quella tipica da favoletta natalizia raccontata attorno al fuoco, ma in una versione più noir e meno allegra. Ambientata in una catapecchia fredda e buia, comunque, piena di riferimenti e allusioni alla materia originale.

Batman | Natale  – La trama

La notte della vigilia di Natale per Batman è una di quelle molto lunghe e difficili. Alla ricerca del Joker, il Cavaliere Oscuro è costretto a vagare per la città, malato, contuso e confuso. In questo stato febbricitante e allucinatorio, Batman riceve le visite dei tre fantasmi dickensiani: il fantasma del Natale passato (Catwoman), quello del Natale presente (Superman) e Il fantasma del Natale futuro (Joker), il più tenebroso e inquietante.

Cosa vedrà Batman durante queste tre visite lo lascio alla scoperta della letture. L’albo, infatti, si lascia leggere con curiosità ed il lettore, sprofondato nella sua poltrona, accanto al suo albero di Natale, si sente infreddolito, vagando per questa meravigliosamente illustrata Gotham City natalizia insieme al nostro eroe preferito.

Batman Natale

Batman | Natale  – Il commento

Quella di Bermejo non è una semplice rielaborazione in chiave fumettistica del Canto di Natale. Si tratta piuttosto di un sistematico parallelismo tra gli elementi portanti del romanzo di Dickens e quelli chiave del personaggio di Batman., senza “forzare” né gli uni né gli altri. Ogni caratteristica ed ogni personaggio dell’universo DC Comics sono presi per la loro affinità con quelli del romanzo. Così come il vecchio Scrooge veniva trasportato volando in giro per la città dall’allegro e “positivo” fantasma del Natale presente, Batman viene portato in volo dal “boyscout” Superman.

Sul piano grafico i disegni, i colori e le soluzioni visive lasciano letteralmente a bocca aperta, mentre una solidissima narrazione ti tiene incollato al fumetto per cercare di scoprire come siano legate le disavventure notturne di Batman e la storia di un piccolo ladruncolo qualunque della metropoli protetta da Batman.

Batman Natale

Per entrare nello spirito nerd natalizio niente è meglio di questo straordinario e doloroso racconto che, oltre ai regali, le canzoni e le luci, vuole ricordare come il Natale sia fatto anche di inseguimenti sui tetti e scontri corpo a corpo. Almeno il Natale dei supereroi.

Leonardo Cantone

Batman – Natale (Di Bermejo): in giro per la città alla ricerca del Joker ultima modifica: 2016-12-23T12:45:23+02:00 da Leonardo Cantone