Dripping Sin: Crimson Lies (2016): Old school thrash metal

Come più volte rimarcato, l’obiettivo principale di uno dei maggiori sottogeneri del metal, ovvero il thrash, è quello di causare il delirio e far partire il caos sotto il palco, in un tripudio di violenza ed assuefazione. Obiettivo che non ritengo sia difficile da raggiungere per i calabresi Dripping Sin, oggi al loro secondo ep intitolato “Crimson Lies”: quattro pezzi “in your face” in pieno stile old school thrash metal.

L’opener “Wish I Was Dead (In My Sleep)” presenta seduta stante i marchi principali della band: voce graffiante, velocità d’esecuzione, batteria martellante e assoli alla massima potenza. Il riff iniziale di “Bad News” è un gentile invito all’headbanging, e, seppur il ritmo non sia incalzante, restare fermi nell’ascoltarla è impresa ardua, soprattutto dopo il secondo ottimo assolo ed il coro. L’intro cupa e a tratti Sabbathiana della successiva “Beerocracy” (titolo esplicativo) è qualcosa di davvero inaspettato: nonostante tutto, basta poco per tornare al thrash, ed il bisogno di alcool per carburare è una delle sue tematiche principali  – cito testualmente il ritornello: “we need some whisky/we need some beer”. Il brano finale, “A.L.C. Till Death”, è l’ultimo sussulto di un ottimo EP, pezzo con una lunga intro strumentale in cui il quartetto di Catanzaro vuol dare una piccola prova della loro tecnica.

Ribadisco: meno di un quarto d’ora d’ascolto per un ottimo EP –  e si vede che non è d’esordio, difatti è il secondo lavoro dopo “Sorceress Of Evil” del 2014 – che mi fa pensare a molti riferimenti; i principali sono gli Overkill e i Suicidal Tendencies, e se volessimo scomodarci alla ricerca di note ben più moderne, Machinehead e Municipal Waste. I ragazzi ci inseriscono però il loro tocco personale , e questo non fa mai male se non si vuole ricadere in una insulsa fotocopia. Ben fatto!

FORMAZIONE

Giando Sestito- VOCE, BASSO
Vincenzo Raynal – BATTERIA
Tommaso Mellace – CHITARRA
Gianmarco Marcello – CHITARRA, SECONDA VOCE

.

di Francesco Forgione