Settembre al cinema: i film consigliati dalla redazione (II)

Settembre da sempre è per molti il mese in cui si rientra dalle vacanze estive per riprendere con regolarità le normali attività a cui si è abituati – o assuefatti. Per tante persone è anche l’inizio di un nuova stagione. Non a caso, per molte di  queste attività (come alcune istituzionali e sportive ad es.),  il mese di Settembre coincide con un nuovo corso, un nuovo anno, se vogliamo. Il passaggio da ritmi blandi e rilassati a corse frenetiche ed estenuanti è però un fattore da non sottovalutare, che può incidere in maniera negativa sull’umore. Un metodo per affrontare queste situazioni di disagio, senza lasciarsi prendere dalle ansie quotidiane ed abbandonarsi allo sconforto, è tenere pronta un’alternativa valida alla monotonia.  Ed in tal senso può venirci in soccorso la visione di un buon film.  

Nella prima parte di quest’articolo  vi abbiamo suggerito una serie di titoli, in uscita nelle sale italiane nella prima decade di Settembre, da poter prendere in considerazione per la stesura del vostro piano programmatico contro la noia. In questa seconda, invece, ci soffermiamo sui titoli in uscita dal 14 settembre che, a nostro avviso, potrebbero risultare interessanti. 

 

VELENO

Anno: 2017

Regia di Diego Olivares

con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito, Miriam Candurro, Gennaro Di Colandrea.

Al cinema da: Giovedì 14 settembre 

Guarda il TRAILER

 

In un piccolo centro del casertano, una umile famiglia di agricoltori vive il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte di quella provincia. Cosimo, il capofamiglia, e sua moglie Rosaria ostinatamente rifiutano di lasciare che i loro terreni diventino una discarica destinata ai rifiuti tossici: le minacce e le ripercussioni da parte di alcuni esponenti della camorra, tra i quali il giovane avvocato Rino, non li piegano. Il calvario del protagonista diventa la sintesi delle piccole e grandi contraddizioni di una terra di fatto abbandonata a se stessa, dove lo Stato sembra aver definitivamente abdicato alle sue funzioni, dove l’unico potere riconoscibile e riconosciuto è rimasto solo quello criminale.

 

GATTA CENERENTOLA

Anno: 2017

Regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone.

con Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri.

Al cinema da: Giovedì 14 settembre 

Guarda il TRAILER

Cenerentola è cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all’ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d’accordo con la matrigna, sfrutta l’eredità dell’ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.

LEATHERFACE

Anno: 2017

Regia di Julien Maury, Alexandre Bustillo.

con Lili Taylor, Stephen Dorff, Angela Bettis, Sam Strike, James Bloor, Jessica Madsen

Al cinema da: giovedì 14 settembre

Guarda il TRAILER

Leatherface racconta le origini di una delle figure più terrificanti della storia del cinema horror, il protagonista sadico e crudele della saga cinematografica cult Non aprite quella porta
Il futuro “Faccia di cuoio”, in fuga da un ospedale psichiatrico insieme a tre violenti compagni di ricovero, rapisce una giovane infermeria di nome Lizzy. La donna viene trascinata nel viaggio infernale che condurrà uno dei quattro verso una serie di indicibili orrori e tragedie. Alle loro calcagna un poliziotto squilibrato in cerca di vendetta. 

 

LA MUSICA DEL SILENZIO

Anno: 2017

Regia di Michael Radford

con Antonio Banderas, Jordi Mollà, Toby Sebastian, Luisa Ranieri, Ennio Fantastichini.

Al cinema: solo il 18 – 19 – 20 settembre

Guarda il TRAILER

 

Tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della vita privata di Andrea Bocelli e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese della campagna toscana, agli allori della sua carriera attuale.

 

VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI

Anno: 2017

Regia di Luc Besson

con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, John Goodman.

Al cinema da: giovedì 21 settembre

Guarda il TRAILER

 

Valerian e la città dei mille pianeti è il nuovo film di Luc Besson basato sulla Graphic Novel di successo mondiale “Valerian e Laureline” che ha ispirato una generazione di artisti, scrittori e registi. Nel 28° secolo Valérian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l’ordine nell’Universo. Sotto la direzione del loro comandante (Clive Owen), si imbarcano in un’ardua missione verso la città intergalattica di Alpha, una metropoli in velocissima espansione dove migliaia di specie diverse, provenienti da tutto l’universo, sono approdate durante i secoli per condividere sapere, intelligenza e cultura. Ma c’è un mistero al centro di Alpha e una forza oscura minaccia la pace della Città dei Mille Pianeti.

 

L’INGANNO

Anno: 2017

Regia di Sofia Coppola

con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Oona Laurence.

Al cinema da: giovedì 21 settembre

Guarda il TRAILER

 

L’inganno è l’adattamento di Sofia Coppola del romanzo The Beguiled, opera di Thomas Cullinan. La storia si svolge durante la guerra civile, in un collegio femminile nello stato di Virginia. Le giovani donne vivono protette dal mondo esterno fino a quando un soldato ferito viene trovato nei paraggi e condotto al riparo. La casa è così inebriata da una forte tensione sessuale da cui nascono pericolose rivalità e vengono rotti tabù grazie a un’inaspettata serie di eventi.

 

L’EQUILIBRIO

 

Anno: 2017

Regia di Vincenzo Marra

con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio, Lucio Giannetti, Giuseppe D’Ambrosio, Francesca Zazzera

Al cinema da: giovedì 21 settembre

Guarda il TRAILER

Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua Fede, chiede al Vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra, e così viene spostato in un piccolo paesino del napoletano. Giuseppe prenderà il posto dell parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma e dalla magnifica eloquenza, ascoltato e rispettato da tutti perché combatte una battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Giuseppe decide di seguire il suo percorso spirituale senza paura ma malgrado la sua grande tenacia e il suo coraggio, si scontrerà con una realtà molto dura che lo metterà nell’angolo. Una storia commovente che parla di umanità e della forza di difendere la propria fede davanti al dolore.

 

L’INTRUSA

Anno: 2017

Regia di Leonardo Di Costanzo

con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Marcello Fonte

Al cinema da: giovedì 28 settembre

Guarda il TRAILER

 

Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose. Ed è proprio alla Masseria che, con i suoi due figli, cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per un efferato omicidio. Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta esiziale: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata? Chi va difeso, il gruppo o chi – senza dirlo – chiede l’ultima possibilità di sfuggire ad una vita già scritta?