I Mathì presentano il singolo Estate in occasione del decennale

Mathì

presenta

Estate

I Mathì presentano il singolo Estate”, il primo di una serie di brani composti in maniera totalmente indipendente, fruibili esclusivamente sul web. L’idea nasce in occasione del decimo anniversario del progetto Mathì, nonché dal desiderio di tornare a quella dimensione intima di composizione delle origini.

La tematica del brano prende spunto da un sogno, ove il protagonista si trova ad essere annullato e disintegrato da un eccesso di luce solare. Scarnificato e solo, vive una condizione di noia e solitudine, da cui parte un nuovo processo di acquisizione di consapevolezza.

L’idea un po’ “barocca” insita nella narrazione, porta alla scelta di sonorità diverse dai precedenti lavori: le chitarre si fanno plastiche ed ipnotiche, la voce si scurisce, emergono suoni elettronici.

Il videoclip di Estate, che vanta la partecipazione della talentuosa attrice Marina Iossi, è stato creato, diretto, girato e montato da Owl Studio Creation di Giuseppe Avino, già artefice del videoclip di “Teresa”, primo singolo estratto dallalbum “Figura (Octopus Records, 2016).

Questo decimo compleanno verrà festeggiato venerdì 27 ottobre sul palco del First Floor Club di Pomigliano d’Arco (Na), dove insieme ad ospiti ed amici verranno riproposte canzoni ed emozioni di questi 10 anni.

10 anni di Mathì – Evento Facebook

mathì

Mathì è un progetto poetico-musicale nato nel 2008 dalla mente del napoletano Francesco De Simone. L’intenzione è quella di ricamare con note le suggestioni “metafisiche” della poesia, sovrastare la realtà di immagini pure ed evocative fino a perdersi in esse.
I Mathì compongono e registrano in maniera autonoma il primo ep: “Petali ridenti” (autoproduzione, 2010) che li porteranno ad un’intensa attività live. Nel 2013 arriva il concept album “(in)quiescenza“, pubblicato per la torinese Controrecords. Nell’aprile 2016 esce Figura” per l’etichetta partenopea Octopus Records.
Quest’anno i Mathì sono stati nuovamente selezionati per il Premio Fabrizio De Andrè.
 
 

  

Mathì

info & contatti
label: controrecords | www.controrecords.com