“E dall’ottavo piano è tutto” – Le news di Assunta (terza puntata)

“E dall’ottavo piano è tutto”

Le news di Assunta

Amici, anche questa settimana  su Scè torna l’appuntamento con Le news di Assunta!

Di belle notizie ne ho tante da darvi e non riesco proprio a resistere; quindi, senza ulteriori indugi, passiamole in rassegna!

Dopo Firenze, arrivano notizie per l’estate concertistica 2018 da Lucca: il Lucca Summer Festival ospiterà  King Crimson (25 luglio), Hollywood Vampires (7 luglio) e per la prima volta e per l’unica data in Italia i Gorillaz (12 luglio). E stamane è stato annunciato il concerto di Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio).

Che botta!

Le news di Assunta – gli album

Vi terrò aggiornati anche sugli altri eventi, ma nel frattempo diamo un’occhiata agli album. Ce ne sono alcuni che, secondo me, non potete proprio perdervi. Segnate sul calendario venerdì 1 dicembre, perché sarà il giorno di uscita di tre album straordinari.

Il primo è “Songs of Experience” degli U2. L’album è in uscita  domani (venerdì 1 dicembre) e si tratta di un lavoro complementare al disco precedente della band “Songs of Innocence”. Sullo sfondo vi sono nuovamente il tema politico e quello sentimentale; in primo piano, invece, vi è La band irlandese, che non si smentisce mai e crea ottimi brani, l’uno dopo l’altro.

Dalla Dublino degli U2, facciamo insieme una piccola pausa a Londra. Il 1 dicembre, infatti, è in uscita anche “On Air” dei The Rolling Stones. L’album è una raccolta di registrazioni degli anni ’60 della band. Il tutto comprenderà trentadue brani, otto tra questi saranno pubblicati per la prima volta. Insomma, can you get satisfaction?

Dall’oltremanica torniamo in patria Sempre per domani è prevista l’uscita del nuovo disco di Jovanotti “Oh, Vita!”. Il 9 novembre è già stato pubblicato il primo singolo, per l’appunto “Oh, Vita!” , che dà il titolo al disco stesso. L’influenza del produttore Rick Rubin è evidente e sarà interessante scroprire il lavoro fatto dai due.

Le news di Assunta – gli eventi 

Dopo avervi consigliato le uscite discografiche più fresche della settimana, passo ora a darvi qualche spunto per il weekend, ma non solo. Gli eventi segnalati vanno da giovedì 30 novembre a mercoledì 6 dicembre

 

Cari bolognesi, questa settimana siete i primi a cui ho pensato. Mi raccomando, non prendete altri impegni per sabato 2 dicembre. In occasione del “Color Fest”, presso la zona Roveri di Bologna, si esibiranno in concerto Giorgio Poi, Sick Tamburo e Lorenzo Kruger, con un djset finale di Fabio Nirta. Ma se siete a Firenze domani ci sarà la prima giornata con Giorgio Poi, Niccolò Carnesi e Lorenzo Kruger al Tender.

Da Bologna facciamo un salto a Roma per  vedere cosa succede di bello.

Stasera, presso il locale Na Cosetta si esibirà Pierpaolo Capovilla (voce de Il Teatro degli Orrori), per il ciclo “Salotto Cantautori – Na cosetta spaziale”. Il 2 dicembre, invece, presso il locale Largo Venue, i The Bastards Sons Of Dioniso, vi presenteranno il loro nuovo album “Cambogia”. Lo stesso giorno ci saranno anche live i Cigarettes After Sex, direttamente dagli USA al Monk , sempre nella capitale. Questa data è sold out, ma il giorno precedente si esibiranno anche al Fabrique di Milano, per cui vi conviene accaparrarvi gli ultimi biglietti e magari anche un’ottima cotoletta.Le news di Assunta – gli eventi al sud

Le news di Assunta – gli eventi al sud

Da Roma voliamo a Napoli e concludiamo questa veloce panoramica.

Sabato 2 dicembre, presso il cinema Hart  si esibirà in concerto la band genovese degli Ex- Otago. Lo stesso giorno, a pochi km da Napoli, al Sound Music Club di Frattamaggiore arrivano i Giorgieness

Dopo un’estate di successi, torna live nei Teatri anche Paola Turci: Lunedì 4 dicembre sarà precisamente al Teatro Augusteo di NapoliStessa location, ma mercoledì 6 dicembre, Fiorella Mannoia presenterà il suo nuovo album “Combattente”.

At least but not last, vi segnalo qui uno degli eventi più unici ed attesi. Stasera sarà proiettato al cinema per un solo giorno “Let’s Play Two”, il film-evento dei Pearl Jam. La pellicola proietterà sullo schermo la doppia performance della band al Wrigley Field di Chicago. Con la regia di Danny Clinch, si ripercorrerà non solo la storia dei Pearl Jam, ma anche quella dei fan e delle location più rappresentative.

E dopo questa bella carrellata di news, vi saluto, come sempre, dall’ottavo piano e vi aspetto la settimana prossima!

 

Assunta Urbano