Al Macro arriva “The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains”

The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains”

I fan italiani dei Pink Floyd fanno fatica a dimenticare la mancata mostra “The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains” a Milano. La data prevista per l’inaugurazione della mostra il 19 settembre 2014, presso la Fabbrica del Vapore milanese. Purtroppo, come tutti ricordiamo, fu annullata a causa di ritardi nella produzione.

In seguito a tali disguidi, David Gilmour, Roger Waters e Nick Mason hanno deciso di occupersi in prima persona della gestione di tale evento, più unico che raro, riportando il materiale fornito precedentemente alla Evolve Devolve in patria floydiana. È infatti a Londra che quest’anno, dopo tre di lunga attesa, il Victoria & Albert Museum ha avuto l’onore di ospitare l’exhibition. Non è certamente un caso la scelta dell’anno, in quanto nel 2017 a spegnere cinquanta candeline è il primo singolo dei Pink Floyd : Arnold Layne.

Il V&A Museum, quest’anno, ha ospitato The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains dal 13 maggio al 15 ottobre, registrando circa 300.000 visitatori e fan provenienti da tutto il mondo. L’esibizione ricostruisce perfettamente, con doviziosa cura dei dettagli, la storia della band, partendo dagli esordi psichedelici di The Piper At The Gates Of Dawn, con Syd Barrett, fino a giungere all’ultimo album pubblicato nel 2014, The Endless River, in cui l’unico superstite della storica formazione è David Gilmour.

Pink Floyd

Dal 1967 al 2014, si ripercorrono in totalità i live della band (tra cui gli italianissimi storici Live at Pompei del 1972 ed il Live a Venezia del 1989), i contributi come colonna sonora a film, come Zabriskie Point del 1970 diretto da Michelangelo Antonioni. L’emozionante percorso che si compie passando da un anno all’altro è pieno di colori, reperti privati degli stessi musicisti ed oggetti provenienti non solo dagli svariati tour, ma anche dall’elaborazione delle celeberrime copertine della band. Il tutto è accompagnato da alcune attività interattive e la gentile concessione di cuffiette all’entrata, che  permettono di ottenere una notevole esperienza multisensoriale.

Cari floydiani italiani, questa lunga premessa per dirvi che finalmente è giunta la notizia ufficiale che tutti stavate aspettando! In esclusiva, il Macro, museo di arte contemporanea di Roma, ospiterà The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains. L’inaugurazione della mostra si terrà il 19 gennaio 2018 e sarà visitabile  fino al 29 aprile 2018.

C’mon, let’s shine!

.

.

Info Utili

Biglietto d’ingresso

Intero: € 18,00

Acquisto telefonico: +39 041 2719035

Sito Web

Assunta Urbano