Ariano Folkfestival Winter Edition: torna l’appuntamento con la world music

ARIANO FOLKFESTIVAL

WINTER EDITION 2017

RADDOPPIA L’APPUNTAMENTO CON LA WORLD MUSIC PIÙ CORAGGIOSA

22, 27, 28 E 29 DICEMBRE – ARIANO IRPINO

GIACOMO TONI & 900 BAND – NICOLA MEMOLI DUO – ESPAÑA CIRCO ESTE – LUCA BASSANESE 

GRAN BAL DUB – TALCO – HEVIA  – KOZA MOSTRA

Ariano FolkFestival è “Un’iniziativa che coniuga la buona musica con la promozione del territorio, per l’intero arco dell’anno”. Così l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Corrado Matera, durante la conferenza di presentazione di Ariano Folkfestival Winter Edition, in programma il 22, 27, 28 e 29 dicembre ad Ariano Irpino, che si è svolta questa mattina  al Centro Direzionale di Napoli.

Il bel volto invernale dell’Irpinia – ha detto l’Assessore Matera – è offerto grazie a un festival che raddoppia la sua programmazione invitando sul suo palco i protagonisti della musica italiana e internazionale. Per quattro giorni la cittadina diventerà palcoscenico di esibizioni artistiche e allo stesso tempo meta di viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, e gastronomiche che caratterizzano il territorio. La musica ancora una volta farà simbolicamente da spartito alle note di arte, storia e tradizioni che costituiscono l’essenza dell’Irpinia; mentre l’ospitalità delle comunità locali convinceranno i visitatori a tornare”.

Ariano Folkfestival

Il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta ha aggiunto che questa edizione invernale è stata pensata in continuità con quella estiva, arricchendosi di appuntamenti dedicati all’arte, alla fotografia, la letteratura e lo sport. “Questo festival – ha spiegato il primo cittadino – ha il merito di portare ad Ariano un pubblico proveniente da tutta la Regione e da diverse zone d’Italia”.

Il direttore artistico di Ariano Folkfestival Francesco Fodarella ha sottolineato la qualità della ricerca musicale, che rimane la base e il cuore pulsante della manifestazione. “Mai banale e sempre coraggiosa, ci ha permesso di portare ad Ariano Irpino molte prime nazionali con cui abbiamo conquistato, anno dopo anno, un pubblico di affezionati estimatori”.

Ariano Folkfestival raddoppia e regala al pubblico la sua Winter Edition. Dopo il successo di questa estate – confermate oltre 20.000 presenze – il festival ormai diventato prestigioso punto di riferimento europeo della world music torna con la sua ventiduesima edizione il 22, 27, 28 e 29 dicembre per una staffetta di musica in cui si passano il testimone Italia, Spagna e Grecia. Quattro giorni di concerti ed eventi gratuiti realizzati grazie alla condivisione del progetto da parte del Comune di Ariano Irpino  che ha fortemente voluto questa edizione invernale – e al supporto della Regione Campania.

Ariano Folkfestival

A salire sul palco il ricercato jazz venato di follia di Giacomo Toni e l’elegante cornamusa di Hevia, in arrivo dal concerto di Natale in Vaticano; l’energia degli “zingari della musica” España Circo Este che incontra la poetica di Luca Bassanese. Solo Ariano Folkfestival poteva portare sul palco una line up così. Stili e sonorità diverse che si abbracciano e incrociano con un unico comune denominatore: la volontà di esplorare i suoni del mondo attraverso le voci e gli strumenti di chi fa musica senza confine di genere ed etichette.

Ecco allora che non poteva mancare l’ambizioso progetto dei Gran Bal Dub in cui l’elettronica si fonde con la musica occitana. Lo firmano Sergio Berardo dei Lou Dalfin e Madaski, guru del dub italiano e mente degli Africa Unite. Ancora, ospiti di Ariano il punk-ska dei Talco e le sonorità balcaniche dei Koza Mostra, capaci di mescolare abilmente ska, punk e rock con generi di musica tradizionale quali il rebetiko e la musica folk greca.

ARIANO FOLKFESTIVAL – Programma


22 Dicembre  – Auditorium comunale – ore 21,30
GIACOMO TONI & 900 BAND (ITALIA)
NICOLA MEMOLI DUO (ITALIA)
Dj set

27 Dicembre – Piazzale Calvario – ore 21,30
ESPAÑA CIRCO ESTE (ITALIA)
LUCA BASSANESE (ITALIA)
Dj set

28 Dicembre – Piazzale Calvario – ore 21,30
GRAN BAL DUB (ITALIA)
TALCO (ITALIA – SPAGNA)
Dj set
29 Dicembre
– Piazzale Calvario – ore 21,30
HEVIA (SPAGNA)
KOZA MOSTRA (GRECIA)
Dj set

 

ARIANO FOLKFESTIVAL SUL WEB

Sito Ufficiale

Pagina Facebook

Pagina Flickr

Ariano Folkfestival Winter Edition: torna l’appuntamento con la world music ultima modifica: 2017-12-19T19:09:49+00:00 da Redazione