EPO: on line “Appriesso ‘e stelle” che anticipa l’uscita del nuovo disco

EPO

presentano

 “Appriesso ‘e stelle”

L’outtake che anticipa parte del sound del prossimo disco sarà presentata ufficialmente mercoledì 27 dicembre allo Scugnizzo Liberato

È tornata a far parlare di sé la rock band napoletana, EPO, con l’uscita di un nuovo singolo, dal titolo “Appriesso ‘e stelle“: l’outtake anticipa parte delle atmosfere musicali contenute nel prossimo disco, in attesa di pubblicazione. 

Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, il brano, presentato  in anteprima durante la puntata di Zazà Rai Radio3 andata in onda domenica 17, attende di essere riproposto dal vivo mercoledì 27 dicembre allo Scugnizzo Liberato: il singolo, assieme a due inediti inclusi nella tracklist del futuro album, sarà eseguito in occasione del tradizionale ‘concerto di Natale, che arriva ad un anno di distanza dall’ultimo live degli EPO in formazione completa.

Ad hoc per la presentazione sono state realizzate delle t-shirt esclusive, in numero limitato, ad ognuna delle quali è associato un codice per scaricare “Appriesso ‘e stelle” in versione mp3. Le magliette, acquistabili al concerto del 27, sono frutto della creatività di Manuele Altieri,  che ha tradotto il nuovo singolo degli EPO in illustrazione.

EPO 

Sulla scena dal 2000 e con vari cambi di formazione alle spalle, il gruppo – Ciro Tuzzi, voce e chitarra; Michele De Finis, chitarre; Jonathan Maurano, batteria; Gabriele Lazzarotti, basso; Mauro Rosati, tastiere – vanta un Ep e tre album al suo attivo, di cui uno, “Silenzio Assenso”, entrato nella classifica internazionale delle dieci migliori uscite dell’anno 2007, secondo Mtv Italia.

Oggi, invece, gli EPO si reinventano in vista della pubblicazione del quarto disco, lavoro che annovera tra le sue fila Roy Paci e Daniele ‘ilmafio’ Tortora (Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato) in qualità di produttori artistici e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) agli archi: “Melodie ispirate al primo Pino Daniele tagliato sul downbeat di Kendrik Lamar” andranno a comporre, dunque, il nuovo sound della band, di cui “Appriesso ‘e stelle” fa da compiuta sintesi. Seguirà un tour promozionale.

“‘Appriesso ‘e stelle’ racconta della battaglia che, quotidianamente, combattiamo contro il silenzio – spiega il frontman Ciro Tuzzi –. Un artista che non viene degnato di una risposta, un disoccupato che deve aspettare mesi per ricevere il sussidio, un operaio che trova i cancelli della fabbrica chiusi senza preavviso o spiegazione. Insomma, è una dedica a tutte quelle persone che, come noi, non accettano di abbassare la testa. Abbiamo ancora noi stessi, i sogni e la nostra fantasia. Le nostre azioni sono l’ultimo argine ad una vita de-umanizzata, in cui si è perso il senso del rispetto.”

EPO – “Appriesso ‘e stelle” tour

27/12 Napoli – Scugnizzo Liberato

03/02 Torre del Greco (NA) – Caffé Street

10/02 Coreano Audonio (FR) – Freedom

17/02 Roma – Le Mura

06/04 Aversa – Magazzini Fermi