GOMORRA La Serie – Terza stagione (puntate 9 e 10) 

GOMORRA

La serie 
Terza stagione

Signori e signori, siamo quasi giunti al termine dell’opera. È l’ora di riassumere le puntate 9 e 10. Se vi siete le precedenti vi consigliamo di dare una lettura qui

E come sempre una raccomandazione prima iniziare: ACHTUNG! Spolier Alert.

Gomorra La serie 3  – episodio  9

Le danze dello scorso episodio si erano concluse con uno scenario bellico di ampia portata: un’alleanza che vedeva insieme Enzo, Genny, Ciro e Scianel contrapposta al clan dei confederati della camorra partenopea uniti a don Avitabile. Ed è per questo che la nuova puntata si apre in maniera del tutto inaspettata; vediamo Ciro consegnarsi spontaneamente allo Stregone (capo de facto dei confederati) per confessare di essere stato lui a tramare dietro le azioni di Sangue Blu. L’intento dell’Immortale è quello di giungere ad una pace, a patto che Forcella venga consegnata al clan di Enzo. O’ Stregone, seppur titubante, accetta l’offerta di Ciro, rimarcando però che o’ Santo, nonno di Enzo e suo compagno d’infanzia, venne assassinato poiché pentito e quindi, secondo il codice d’onore criminale, infame e meritevole della pena di morte.

Gomorra La serie 3  – episodio  9

Nonostante ciò, il patto è siglato. Sangue Blu può festeggiare la riconquista del quartiere insieme alla sorella Carmela. L’idillio non è però destinato a durare a lungo. In un clima in cui la tensione dovrebbe esser controllata, accade l’impensabile: Carmela viene freddata da un killer mentre si trova in una boutique a fare compere. “A chisto mumento è fenuta a’ pace” tuona Ciro contro o’ Stregone. L’anziano boss tenta però di rassicurarlo in ogni modo: non sono stati i confederati, che motivo avrebbero di rompere una pace siglata 24 ore prima?!

L’Immortale dunque, non ci pensa due volte nel formulare l’accusa ad un altro imputato.“Si stato tu!” : l’indice è puntato contro Genny.

Gomorra La serie 3  – episodio  9

La pace non giova al figlio di don Pietro, a lui interessa solo del sangue versato che gli preparerebbe la strada per sconfiggere il suocero, don Avitabile. D’altro canto, lo ammette senza problemi: solo la morte di Carmela poteva spingere Enzo a rientrare in guerra. Ed è quello che fa il giovane, nonostante l’invito di Ciro a non agire impulsivamente. Coadiuvato dal suo fedele compagno Valerio o’ Vucabulario, si reca infatti a Marechiaro, dove, stando ad una soffiata, si svolge la comunione della nipote del presunto mandante dell’omicidio di Carmela, “o’ Sciarmante”, don Arenella.

Seppure i due siano armati fino ai denti, l ’attentato fallisce e Sangue Blu viene ferito gravemente ad un occhio. Valerio, rimasto illeso nello scontro a fuoco con i guardaspalle di Arenella, lo porta di scatto al pronto soccorso, coadiuvato da Ciro, imbestialito per la “stronzata” commessa dalla coppia.

La puntata sembra volgere al termine, quando avviene l’ultimo e tremendo colpo di scena. Annalisa Magliocca, in arte Scianel, desiderosa di avere tutta Secondigliano nelle sue mani, si reca da Arenella per fargli una confessione: c’è Genny dietro Sangue Blu, non solo Ciro Di Marzio. La iena di Scampia ha tradito i suoi alleati ed è passata dall’altra parte. Cosa accadrà ora?

Gomorra La serie 3  – episodio 10

…accade che i confederati adesso esigano un risarcimento da Gennaro, reo di aver tramato alle loro spalle dopo esser stato graziato. E lo otterranno, in maniera cruenta e deplorevole, come si evince dalla prima scena: Azzurra sta facendo il bagnetto a Pietro Jr, quando il padre le chiede di consegnarli il bambino. La pretesa non è di natura affettiva, anzi; l’intenzione del nonno è quella di prendere il nipote per consegnarlo ai confederati, affinché possano costringere Genny ad acconsentire a qualsiasi loro rivendicazione.

La crudeltà di don Avitabile non ha confini, Azzurra quindi avvisa il marito del rapimento. Genny è sconvolto, ma non può che sottomettersi ed inviare Patrizia a trattare con i boss di Napoli centro. Il ricatto per la riconsegna del piccolo Pietro corrisponde alla fine di Enzo: dovrà acquistare la cocaina esclusivamente dai fratelli Capaccio (o’ Diplomato e o’ Crezi, nipoti di don Aniello ed entrambi membri della confederazione) e ridar loro indietro il 40% del ricavato; inoltre, i compagni di Sangue Blu saranno costantemente sorvegliati nella loro Forcella, onde evitare “brutti scherzi”futuri .

Gomorra La serie 3  – episodio  9

Condizioni spartane che il nipote del Santo, dalla sua camera d’ospedale, è costretto ad accettare forzatamente. Intanto, Scianel è seduta al tavolo dei confederati quando presenta loro Patrizia. Sarà quest’ultima a portare l’ultima novella al buon Gennarino: dovrà consegnare 3 milioni ai boss come ulteriore risarcimento per i soldi che hanno perso a causa sua. Se Genny non tentennerà un secondo nel cedere ai soprusi dei confederati, altrettanto non si può dire di due ragazzi del clan di Enzo, che, recuperando una partita da cocaina da un chirurgo plastico, l’andranno poi a spacciare in una discoteca.

Il giochetto però è presto scoperto dai fratelli Capaccio, e comporta il mancato rilascio di Pietro jr. Non importa che il debito dei 3 milioni sia stato saldato, i confederati vogliono anche la testa dei due guaglioni; Enzo è consapevole che loro condanna a morte spaccherebbe il gruppo, e di conseguenza pone il veto. La questione verrà sapientemente risolta da Ciro tramite uno dei suoi classici trabocchetti.

Malgrado tutte le richieste apparentemente esaudite, la vita di Pietro jr sarà ancora in pericolo: o’ Stregone metterà definitivamente la parola fine alla vicenda , rifiutandosi di uccidere un pargolo e riportandolo ad Avitabile, che a sua volta lo rimetterà nelle mani della figlia Azzurra, adesso ancora di più in cerca di vendetta nei confronti del padre.

L’episodio termina nuovamente con Scianel. Quest’ultima festeggia insieme a Patrizia la conquista di Scampia/Secondigliano, dicendole che è giunto il momento di far fuori Gennarino. Ma da che parte realmente sta l’ex amante di don Pietro?

Questo ed altri dubbi verranno sciolti nelle due puntate conclusive di venerdì 22 Dicembre. Dunque appuntamento al giorno dopo per il gran finale!

 

Francesco Forgione

GOMORRA La Serie – Terza stagione (puntate 9 e 10)  ultima modifica: 2017-12-16T12:40:29+00:00 da Francesco Forgione