“E dall’ottavo piano è tutto” – Le news di Assunta (ultima puntata 2017)

 Le news di Assunta

(ultima puntata del 2017)

Carissimi fan de Le news di Assunta, eccoci ritrovati per l’ultimo attesissimo appuntamento del 2017. Come vi avevo anticipato nella scorsa puntata, oggi sono in una location differente : sono tornata al Sud!  Al momento sono con nonna che dorme accanto al camino, e scrivo dal piano terra.

Insomma, Natale è passato, Capodanno eccolo qua e voi, teoricamente, avrete una risposta alla fastidiosissima domanda “Che fai a Capodanno?”. In caso, invece, non sappiate ancora dove andare, un aiuto ve lo do io. Oggi non vi parlerò soltanto di San Silvestro, ma vi rivelerò quali sono, secondo voi, il miglior album ed il migliore concerto di questo 2017. 

Dite la verità, neppure a Capodanno riuscite a stare lontani dal palco, eh? Birbantelli, è proprio a voi che ho pensato! Quindi compratevi qualche bottiglia di spumante, segnatevi quale tra questi concertoni di Capodanno fa per voi e partite!

Ecco la nostra carrellata della settimana, in cui oggi vi segnalo i migliori eventi per iniziare al meglio questo 2018.

Le news di Assunta – GLI EVENTI DI CAPODANNO

Partiamo subito da Asti, dove in Piazza Alfieri ci sarà il concerto di Elisa. L’evento è stato organizzato dalla crew del Collisioni Festival, che dal 2009, da maggio a luglio, a Barolo ospita numerosi personaggi del panorama artistico, letterario e musicale italiano e non. A Milano, invece, ci saranno live Fabri Fibra e Luca Carboni in Piazza Duomo. Uno dei concertoni più attesi sarà indubbiamente quello di Mantova con Max Gazzé a scaldare i presenti.

Se non avete voglia di cantare a squarciagola e preferite ballare fino a mattina, a Pavia ci sarà il djset elettronico del subsonico Max Casacci. In caso vogliate unire il ballo ed il canto a La Spezia trovate i Planet Funk.

Dalla Liguria ci dirigiamo verso il centro e facciamo sosta a Firenze. Il capoluogo toscano potrà vantare ben tre ospiti, presso Piazza Michelangelo, per l’ultima notte dell’anno: Morgan, Raphael Gualazzi e Ermal Meta. Quest’ultimo, inoltre, sarà la stessa sera anche a Bologna, in occasione del Concertone all’Unipol Arena.

Restiamo in Emilia-Romagna e spostiamoci a Rimini, dove ci saranno in contemporanea due eventi. Presso il Piazzale Fellini in concerto ci saranno Nina Zilli e Daniele Silvestri, invece in Piazza Malatesta ci sarà il djset di Boosta, dei Subsonica. Dall’Emilia-Romagna, scendiamo in Abruzzo, a Pescara, dove ad esibirsi sarà Vinicio Capossela.

Le news di Assunta

Saltiamo, purtroppo, la Capitale, la quale sarà l’unica, per il terzo anno consecutivo, a non ospitare né un concertone in piazza né alcun evento speciale di Capodanno.

A Napoli si prospetta forse il festeggiamento più “grande”. Il concertone, tutto Made in Naples, si svolgerà in Piazza del Plebiscito con i Terroni Uniti, James Senese, Jovine e Zulù dei 99 Posse e molti, molti altri. In contemporanea, sul Lungomare ci saranno quattro palchi che da mezzanotte all’alba vi faranno ballare con quattro differenti generi musicali. Scendiamo ancora più a sud, a Bari, dove ci sarà live Marco Mengoni presso la Piazza della Prefettura e a Cosenza, con gli Skunk Anansie live in Piazza dei Bruzi. Terminiamo il nostro percorso ad Olbia, in cui i sardi attendono il concerto più spettacolare della regione. Per l’occasione ci sarà  J-Ax e  suo fratello Grido (ex Gemelli Diversi) come opening.

Avete deciso dunque dove andrete?

Le news di Assunta,  Gli album ed i concerti del 2017

Amici, finalmente è arrivato il momento delle classifiche 2017, realizzate grazie ai voti che ci avete inviato nelle scorse settimane

Miglior Album 2017  (secondo gli utenti)

1. As You Were ; LIAM GALLAGHER

2. Concrete And Gold ; FOO FIGHTERS

3. A Deeper Understanding ; WAR ON DRUGS

4. Songs Of Experience ; U2

5. For Crying Out Loud ; KASABIAN

6. Scream Above The Sounds ; STEREOPHONICS

7. Broken Machine ; NOTHING BUT THIEVES

8. Villains ; QUEENS OF THE STONE AGE

9. Volcano ; TEMPLES

10. Sleep Well Beast ; NATIONAL

I Concerti più  Emozionanti del 2017

1. GUNS N’ ROSES – Autodromo Internazionale, Imola, 10 Giugno

2. EDDIE VEDDER –Firenze Rocks, Firenze, 24 Giugno

3. RADIOHEAD – Firenze Rocks, Firenze, 14 Giugno

4. U2 + NOEL GALLAGHER HIGH FLYING BIRDS – Stadio Olimpico, Roma, 15 & 16 Luglio

5. COLDPLAY – San Siro, Milano, 3 & 4 Luglio

6. ROLLING STONES – Lucca Summer Festival, Lucca, 23 Settembre

7. KASABIAN – Teatro Antico, Taormina, 19 Luglio

8. LINKIN PARK – Idays, Monza, 17 Giugno

9. RICHARD ASHCROFT – Spazio 211, TOdays Festival, Torino, 26 Agosto

10. SIGUR ROS – Mediolanum Forum di Assago, 17 Ottobre

Per questa settimana e per quest’anno è tutto. Io vi aspetto la prossima, per il primo articolo del 2018 accanto al camino – ancora per poco.

Tutta la redazione di Scé coglie l’occasione per augurarvi un 2018 magico e speciale, sempre sotto ad un palco! A presto!

Assunta Urbano

“E dall’ottavo piano è tutto” – Le news di Assunta (ultima puntata 2017) ultima modifica: 2017-12-31T14:39:34+00:00 da Assunta Urbano