E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (seconda puntata)

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta

(seconda puntata)

La triste ed improvvisa scomparsa di Dolores O’ Riordan è stata una batosta per fan e non. Nel bene e nel male, ancora una volta, la musica ci ha unito tutti o quasi. Sì perché poi ci sono quelli – casi umani o patologici, chissà – che non perdono occasione per mettersi in  mostra anche in momenti in cui il silenzio sarebbe la scelta migliore.

Va be’, torniamo sulla Terra

Ricordate che il concerto degli U2 a Roma quest’estate è stato votato proprio da voi come uno dei più emozionanti del 2017 ? Nel caso vi stiate mangiando le mani per non avervi partecipato, sappiate che è arrivato il momento per rifarvi. La band irlandese tornerà in Italia per due date, l’11 e il 12 ottobre, entrambe a Milano, presso il Mediolanum Forum. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 di venerdì 26 gennaio 2018 su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati (sarà possibile acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti per persona). Gli iscritti al fan club U2.com avranno l’opportunità di acquistare i biglietti in anticipo a partire dalle ore 10.00 di domani (giovedì 18 gennaio) fino alle ore 17.00 di sabato 20.

Non solo gli U2: A Ferrara, per Ferrara Sotto Le Stelle torneranno il 13 giugno in Italia dopo ben otto anni gli LCD Soundsystem!

Le news di Assunta
GLI  ALBUM DELLA SETTIMANA

Il primo dei due album che vi propongo questa settimana è al 100 % made in Italy. Si tratta del quarto disco di Bianco, chiamato per l’appunto “Quattro”. Uscirà venerdì 19 gennaio e, così come anche il cantautore torinese ha affermato, parlerà degli italiani e sarà un mix tra innovazione e tradizione.

Ci teletrasportiamo negli Stati Uniti per parlare di una indie pop band che, sempre il 19 gennaio, farà uscire il suo nuovo album. Sono gli Shins e il loro nuovo lavoro si chiama “The Worm’s Heart”. Il loro ultimo disco “The Heartworms” risale a soli dieci mesi fa, ma la band ha deciso di realizzarne una versione “alternativa”.

Non vediamo l’ora di ascoltarli entrambi!

Le news di Assunta
ANDIAMO AL CINEMA?

Da questa settimana entreranno in rubrica anche le uscite cinematografiche!

La prima che vi segnalo è “Essere Gigione”. È un pensiero comune quello che vede le signore di età avanzata in prima fila ai concerti di Gigione, definito “sagrautore” italiano per eccellenza. Quello che invece non sapete è che l’età media dei presenti alle sue esibizioni si è ampiamente abbassata. Se aspettare le sagre estive non vi riesce bene e volete conoscere gli aspetti più nascosti di Luigi Ciaravola, vi conviene andare al cinema dal 18 gennaio.

Siamo a metà gennaio e si avvicina la Giornata della memoria. Il secondo film in uscita che vi consiglio è “Un sacchetto di biglie”. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo ed è allo stesso tempo un remake del film del 1975 e sarà disponibile nelle sale dal 18 gennaio. Il dramma di due bambini, due fratelli, Joseph e Maurice, non potrà che commuovervi.L

A Roma, da Officina Pasolini (Hub culturale della Regione Lazio), Giovedì 18 gennaio ripartono le serate dedicate al cinema con Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti su Lucio Dalla che vedrà la partecipazione del regista, del critico Steve Della Casa e di Michele Mondella. Ingresso libero fino a esaurimento posti

 ANDIAMO A UNA MOSTRA?

È finalmente arrivato il momento che tutti stavate aspettando da anni, da mesi o solo da pochi giorni. Finalmente il 19 gennaio sarà aperta ed accessibile “The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains” presso il Macro di Roma. I biglietti sono già disponibili online. È un evento imperdibile. Tuffiamoci in un mondo pieno di colori, andiamo a scrivere un pezzo di storia and let’s shine. Ve ne parlai un mesetto e mezzo fa, ricordate?

 

Al Macro arriva “The Pink Floyd Exhibition : Their Mortal Remains”

Le news di Assunta
GLI  EVENTI DELLA SETTIMANA

Il weekend si avvicina e forse state decidendo sotto quale palco piazzarvi. Ebbene sì, ragazzi, è arrivato il momento degli eventi della settimana! Gli eventi che vi segnalo questa settimana vanno da giovedì 18 a sabato 20 gennaio.

Milano, è da qui che partiamo questa settimana. Giovedì 18 gennaio, il Mediolanum Forum, ospiterà l’eccentrica Lady Gaga. I biglietti non sono del tutto terminati, quindi se non volete perdervela, vi conviene accaparrarveli il prima possibile. Venerdì 19 gennaio, sempre a Milano, presso il Serraglio, si terranno le qualificazione del Premio Buscaglione. Per l’occasione si sfideranno sette band , ossia : Effenberg, Est-Egò, La Notte, Lingue Sciolte, Malmö, Marquez, Yosh Whale. A seguire ci saranno gli Eugenio in Via Di Gioia, vincitori dell’edizione 2014. Carissimi, non è finita qui! Le qualificazioni si terranno anche a Bologna, il giorno successivo, presso il Locomotiv Club. Gli artisti a sfidarsi qui saranno: Calavera, Il Branco, Liede, Montone, Noon, Sarah Stride, Via delle Indecisioni.  A seguire gli Avanzi di Balera Insomma tanta bella roba, no?

Da Milano passiamo a Torino dove, Giovedì 18 gennaio, all’Hiroshima Mon Amour ci saranno i Chinese Man. Il giorno seguente, venerdì 19 gennaio, saranno all’Estragon Club di Bologna. In entrambi i casi non ci sono più biglietti. Sempre all’Hiroshima Mon Amour, venerdì 19 gennaio ci sarà live Willie Peyote. Anche questo concerto è sold out, quindi dovete sperare che qualcuno sia indisposto per vendervi il suo biglietto.

 

A Bologna, domani (giovedì 18), potete assistere al concerto di Colapesce al Teatro Antoniano. Sabato 20 vi consiglio, invece, di fiondarvi al Covo Club per assistere al live di uno degli artisti più forti del momento:  Andrea Laszlo De Simone .

le news di Assunta

Dall’Emilia ci spostiamo in Toscana ed arriviamo velocemente a Firenze, dove Sabato 20 gennaio due sono gli eventi che ho da segnalare: al Mandela Forum Francesco Gabbani si esibirà in un live speciale, un concerto con cui il cantautore ringrazierà i suoi fan e festeggerà insieme a loro un anno di successi. All’Auditorium Flog, invece, si festeggiano i 40 anni di Contempo. 40 anni di Rock Wave (1977 – 2017) celebrati con una festa-concerto che vedrà avvicendarsi sul palco: Gianni Maroccolo / N.E.AP., Clock Dva, Omar Pedrini, Garbo, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Sycamore Age ed altri ospiti a sorpresa. 

La panoramica su Roma inizia dal Trenta Formiche dove, giovedì 18, si terrà il concerto di Ofeliadorme. Venerdì 19 segnalo un doppio appuntamento capitolino: con i Canova all’Atlantico e  con Giorgio Canali & Rossofuoco al MONK.  A voi la scelta. Sabato 20 gennaio, invece, se vi piace respirare l’aria della scena romana, non potete perdervi assolutamente i Beer Brodaz al CSOA La Strada. Mi raccomando, vestitevi da bagasce! Se  poi non vi siete ripresi ancora dalla finale di stagione di Gomorra, al Monk, che ci saranno i Mokadelic. Non solo colonne sonore: sabato la band post-rock italiana vi presenterà anche originalissimi nuovi brani.

le news di Assunta

Chiudiamo con la Campania e con Giò Sada & Barismoothsquad che terrà due concerti in acustico, giovedì 18 al Circolo Culturale “Controverso” di Scafati ed il giorno successivo allo SMAV di Santa Maria a Vico. Ancora Venerdì 19, direzione Sorrento, La Maschera terrà un concerto Teatro Tasso  per raccogliere fondi  da donare alla mensa Caritas. Un buona causa ed un’ottima scusa per ascoltare dal vivo – per la prima volta o di nuovo – le canzoni di ParcoSofia. Sabato 20 gennaio al Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere arriva Lucio Leoni per  presentare al pubblico i brani del suo nuovo album “Il lupo cattivo”, mentre al Sound Music Club di Frattamaggiore arrivano gli Uochi Toki in Realtà Virtuale, ovvero Rico e Napo si cimenteranno in una performance che risulterà essere una sorta di evoluzione tecnologica dei set finora affrontati con tavoletta grafica (per la parte visual). 

 

Insomma, amici, non avete assolutamente scuse per mandare a quel paese ancora il vostro amico. Salutate il divano e promettetegli che non tornerete tardi. Anche per questa settimana è tutto. Vi aspetto tra sette giorni, sempre qui, dall’ottavo piano. Ciao, belli!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (seconda puntata) ultima modifica: 2018-01-17T20:12:53+00:00 da Assunta Urbano