E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (terza puntata 2018)

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta

(terza puntata 2018)

Carissimi, gennaio sta per finire ed io e il mio portafogli speravamo che con esso anche gli annunci fossero terminati. Ed invece no. Questa settimana ha avuto uno dei lunedì meno blue in assoluto di sempre. Infatti, una delle band che stavamo aspettando da anni è ufficialmente/finalmente tornata.

Sì, stiamo parlando degli Arctic Monkeys! Fino ad ora le date annunciate sono quindici (tra cui Primavera Sound Festival a Barcellona, TRNSMT a Glasgow, Sziget Festival a Budapest e Nos Alive a Oeiras in Portogallo). Purtroppo, di Italia ancora non si parla. Nonostante ciò, le nostre speranze non svaniscono in nessun modo e teniamo le dita incrociate.

Le news di Assunta

Nel frattempo, ci siamo subito distratti con la comparsa di un altro mini-festival a settembre, il Milano Rocks. Gli unici artisti confermati fino ad ora sono i Thirty Seconds To Mars, ma gli organizzatori ci hanno assicurato di avere delle sorprese in serbo per noi. Sicuramente molti di voi si sono lamentati per il monopolio dei concerti a Milano e, invece, delle ottime novità arrivano dal Sud. 

Settimana scorsa da Napoli è giunto l’annuncio del live di Bonobo,  unica data italiana,  il 12 giugno al  Noisy Naples Fest. A distanza di qualche giorno, abbiamo appreso che torneranno in Italia, su palchi mai calcati finora, i Kasabian. I nostri cari da Leicester saranno con noi dal 14 al 19 luglio, rispettivamente a Servigliano (FM) per il NoSound Fest, a Napoli per il Noisy Naples Fest, a Ferrara per Ferrara Sotto Le Stelle, a Lignano all’Arena Alpe Doria ed infine a Genova all’Arena del Mare.

Se qualcuno è interessato ad un rene non esiti a contattarmi!

Le news di Assunta
GLI IMPERDIBILI ALBUM DELLA SETTIMANA

Gli album di questa settimana che ho da segnalarvi sono tutti in uscita venerdì 2 febbraio e sono completamente diversi l’uno dall’altro.

Il primo è “Man Of The Woodsdi Justin Timberlake. Il piccolo ragazzino che lasciò gli ‘Nsync per iniziare una carriera da solista ormai non esiste più. Di anni ne sono passati molti e finalmente è arrivato anche il quinto album. Sono già usciti i singoli “Filthy” “Supplies”& “Say Something” e non vediamo l’ora di ascoltare gli altri tredici brani!

Here Come The Runts” è il secondo che vi segnalo per questa settimana ed a pubblicarlo sono gli Awolnation, band alternative/indie made in USA. Si tratta del loro terzo album, anticipato finora da alcuni video, tra  cui Passion e  Handyman . Staremo a vedere cosa ci regaleranno.

Le news di Assunta

Se vi piacciono le compilation, sempre il 2 febbraio è in uscita la raccolta dei Lacuna Coil. Dopo quasi 20 anni di carriera e dopo due anni dall’ultimo lavoro “Delirium”, la band è fierissima di presentarvi “The Presence of the past”. Un box di tredici cd, con canzoni inedite, b-sides e un libro fotografico. Dunque se siete innamorati della crew di Cristina Scabbia & friends, questa è una chicca che non potete assolutamente perdervi!

Le news di Assunta
GLI  EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 31 gennaio a martedì 6 febbraio)

Le temperature si stanno alzando in molte regioni italiane. Mancano pochi mesi ai concerti estivi e questa settimana non avete veramente scuse per restare a casa. 

Partiamo ancora da Napoli, con la presentazione di “Eppur Simone” il nuovo disco del cantautore napoletano Simone Spirito. L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio presso il Neapolitan Trips con ingresso gratuito. Venerdì 2 febbraio “Ansia e Disagio” allo SMAV con il live di Giancane. Sabato 3 febbraio, al Controverso di Scafati arriva il collettivo C+C=Maxigross.

Oltre ai concerti, questa settimana vi segnalo lo spettacolo di Edoardo Ferrario il 4 febbraio al Teatro Nuovo di Napoli. Edoardo Ferrario è uno dei personaggi che assolutamente non potete perdervi. Il suo tour è già iniziato a Palermo il 27 gennaio. Oltre queste due citate, la seguente sarà al Bravo Caffè di Bologna il 6 febbraio.

Last but non least,  giovedì 1 febbraio, alle ore 19, al “The Gallery Studio” sarà presentato  “Vinilici – perché il vinile ama la musica“, il primo film  italiano dedicato  al vinile, insieme ad una mostra fotografica delle foto di scena, a cura di Davide Visca, e la proiezione di una serie di frame del docufilm in corso di realizzazione.

Le news di Assunta

Da Napoli possiamo a Roma, che questa settimana pullula di scoppiettanti eventi. Il primo che vi segnalo è differente da quelli di cui vi parlo di solito. La location è Na Cosetta, presso cui vi dà appuntamento per due mercoledì al mese Alessandro Pieravanti con il programma “Raccontami di Te”. Per questa settimana, l’ospite speciale è il grandissimo Marco Giallini, che per l’occasione ricoprirà sia il ruolo dell’intervistato quanto del co-conduttore.

Dal Pigneto ci spostiamo al Palalottomatica, dove il 1 febbraio si esibiranno gli inglesissimi alt-J. Mancavano nella Capitale dall’estate 2015 e questa è la loro unica data italiana per ora nel 2018. Vi conviene proprio non perdervela, perché non si sa quando torneranno.

Ricordate il Secret Show del Pierrot Le Fou di qualche mese fa? Bene, l’evento segretissimo mensile è tornato. Neppure questa volta sappiamo di chi si tratta, ma vi ricordo che i precedenti sono stati Galeffi, Gazzelle, Giancane, Wrongonyou & altri.  Sabato 3 febbraio, al Largo Venue ci vengono a trovare i fantastici Nothing But Thieves. In un solo anno, da gruppo di apertura dei Muse, molte cose sono cambiate. A Roma, il concerto è SOLD OUT, ma al suo termine siete tutti comunque invitati al djset.

Le news di Assunta

I Nothing But Thieves, inoltre, presenteranno il loro “Broken Machine” il giorno seguente anche nella Zona Roveri di Bologna. Anche questo evento è SOLD OUT, quindi spero che abbiate in tasca i biglietti per entrare. Concludiamo il weekend romano all’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Santa Cecilia, domenica 4 febbraio, con il balcanico Goran Bregovic, che vi farà ballare pur essendo seduti. Il tour italiano di Goran Bregovic avrà inizio il 3 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova. Il 4 febbraio, come vi ho appena detto sarà a Roma, poi sarà con la sua crew all’Obihall di Firenze il 5 febbraio e al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Concludiamo il weekend romano con l’eccentricità di Nanni Moretti, che leggerà brani tratti da “Caro Michele”, romanzo di Natalia Ginzburg, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, domenica 4 febbraio.

Le news di Assunta

Lasciamo Roma per spostarci in due città in cui non eravamo passati precedentemente. Ci rechiamo a Perugia, dove presso l’Urban Club ci sarà il concerto del dolcissimo Wrongonyou sabato 3 febbraio. La seconda città invece è Genova, dove presso il Crazy Bull Café ci saranno sempre sabato 3 febbraio i Joe Victor, freschi freschi di ritorno da Londra.

Anche se questo weekend così pieno vi ha sfiancato, prendete un ultimo respiro e fate un ultimo sforzo per due concerti imperdibili da inizio settimana, entrambi a Milano. Lunedì 5 febbraio al Fabrique ci sono i pazzeschi Stereophonics. Il secondo concerto che vi propongo, quello che conclude questa settimana lunga ed intensa, è quello di Jake Bugg al Teatro dal Verme. Non potete assolutamente perdervi questi due giorni british a Milano!

Le news di Assunta

I concerti che ho da segnalarvi questa settimana terminano qui. Ci sono però altri due eventi che mi preme davvero ricordarvi. Il primo è SeeYouSound, un indipendentissimo e unico festival del cinema a Torino. In realtà ha già avuto inizio il 26 gennaio, ma avrà termine il 4 febbraio. Quindi siete ancora in tempo per parteciparvi. Le cinque pellicole presentate sono: “American Valhalla”, “England is Mine”, “Ryuichi Sakamoto: Coda”, “Coony Plant – The Potential of Noise”, “Song of Granite”.

Il secondo che vi consiglio è la mostra di Frida Kahlo, che aprirà a Milano, nei locali del MUDEC in zona Tortona. Non solo la mostra raccoglierà opere inedite, ma sarà accompagnata dalla piacevole voce di Brunori Sas, con il brano a lei dedicato “Diego e io”. Avrà inizio giovedì 1 febbraio e non potete assolutamente mancare.

Ancora una volta le notizie della settimana sono terminate.Mi raccomando, fatemi sapere cosa farete. Io vi aspetto qui, settimana prossima, come sempre dall’ottavo piano. Ciao, belli!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (terza puntata 2018) ultima modifica: 2018-01-31T18:44:46+00:00 da Assunta Urbano