“Non avrai altro Dio all’infuori di Claudio” di Rosa Alvino e Ivan Fedele

#Leggitavillo

Maura Messina intervista

Rosa Alvino e Ivan Fedele

 autori di 

“Non avrai altro Dio all’infuori di Claudio”

Libri da leggere – Recensioni Libri – Libri – Romanzo – Il giardino dei libri – Giardino dei libri

 

Hai massimo

Un rigo per il titolo del libro

Non avrai altro dio allinfuori di Claudio

Due righi per rivelarci il nome del protagonista e qualche curiosità sul personaggio

Luca, fan ossessionato di Claudio Baglioni

Sara, dottoressa in carriera tra Roma e Milano

Tre righi per presentarti

Rosa Alvino, giornalista professionista e ufficio stampa

Ivan Fedele, attore, componente del duo comico Ivan e Cristiano, protagonista di 10 stagioni di Made in Sud ed ora a teatro con Troppo Napoletano e in radio CRC con Il Fattappost

Quattro righi per le tue passioni

La nostra passione comune è senzaltro la musica. In particolare ci unisce la passione per la musica di Claudio Baglioni del quale abbiamo visto una cinquantina di concerti insieme. Ci siamo incontrati e conosciuti proprio grazie a lui, mentre eravamo in fila per comprare i biglietti di un suo concerto. Una fila al teatro San Carlo che durò 24 ore e che è rimasta nel cuore e nelle nostre vite.

Cinque righi per dirci come nasce la tua passione per la scrittura

I libri ti portano in altri mondi e ti permettono di vivere altre esistenze. Tra i nostri scrittori preferiti ci sono contemporanei nostrani come Maurizio De Giovanni, Luca Bianchini, Pino Imperatore, Marco Marsullo, Antonio Di Costanzo. Se guardiamo oltre lo “stivale”, un autore che amiamo e che ci ha unito, è sicuramente David Nicholls, “One Day” è una pietra miliare per la nostra formazione. Un giorno ci siamo detti Perché non proviamo a scrivere un romanzo anche noi?.

Ivan Fedele

Ivan Fedele – Libri da leggere – Recensioni Libri – Libri – Romanzo – Il giardino dei libri – Giardino dei libri

Sei righi per divertiti a pubblicizzare il volume rivolgendoti direttamente al pubblico

Compratelo per regalarvi qualche ora di svago. Il nostro romanzo è una commedia divertente e romantica scritta per far ridere, ma, allo stesso tempo, far sognare ed emozionare. Si alternano i capitoli dispari dove lio narrante è Luca a quelli pari dove è Sara a parlare in prima persona. Se anche tu credi nei sogni e nellamore allora questo è il libro che fa per te. Se invece non lo sei potrai comunque incoraggiare e sostenere due giovani esordienti comprando il loro libro su Amazon o su altri store digitali o richiedendo il libro in libreria. Sappi che il ringraziamento a fine libro è per te.

Sette righi per il messaggio che vorresti tramettere attraverso la tua opera

Il messaggio è che le passioni bisogna seguirle, inseguirle, alimentarle. Perché sono il sale della vita. E che dobbiamo amarci per come siamo. Anche con quellirrazionale briciolo di follia che ci contraddistingue e ci caratterizza. E che la vita è sempre lattesa che arrivi qualcuno che ti scombini i piani. Non avrai altro dio allinfuori di Claudio” è un romanzo che racconta la nostra storia (lautobiografismo è tanto) e che in fondo ci auto dedichiamo. Anche per noi pubblicare questo libro è stato un piccolo grande sogno, inseguito e perseguito, che la Homo Scrivens ci ha aiutati a realizzare.

Ivan Fedele – Libri da leggere – Recensioni Libri – Libri – Romanzo – Il giardino dei libri – Giardino dei libri

Otto righi per svelare a quale personaggio ti senti più legata/o e perché 

Ivan: Io a Luca. Forse è addirittura il mio alter ego. Come me: è un ingenuo sognatore. Come me ha le sue abitudini e i suoi schemi. Come me ha un alto concetto dellamicizia. Come me ha visto tanti, forse troppi concerti. E come è accaduto a me con Rosa, anche lui è costretto a rimettersi totalmente in discussione quando si innamora di Sara.

Rosa: Sara, non posso che parlare di lei, la mia Lei, per continuare sulla scia della citazione musicale. Le voglio bene come se fosse una parte di me, quella ragazza che avrei voluto essere in tutto: bellezza, fascino e determinazione. Colei che impara anche dagli errori e che ha capito come accogliere le novità e la vita: con “la testa e il cuore”.

Ivan Fedele – Libri da leggere – Recensioni Libri – Libri – Romanzo – Il giardino dei libri – Giardino dei libri

Nove righi da dedicare alla trama

Luca è un fan sfegatato di Claudio Baglioni: possiede tutti i suoi album, frequenta solo altri fan, ha la camera stracolma di poster e partecipa a quasi tutte le tappe di ogni tour. In poche parole: un vero e proprio ossessionato.  Sara invece vive a Milano e la sua esistenza scorre placidamente finché suo padre scappa a Cuba per rincorrere il suo sogno: tornare a incidere dischi di musica latinoamericana. Laffascinante dottoressa sarà costretta a tornare a Roma, per tentare di mettere a posto i cocci di una famiglia giunta allo sfacelo.  Una sera Luca e Sara si conoscono e il loro incontro diventa il preludio a un inaspettato, e complicato, innamoramento.  La pragmatica Sara, però, odia gli ossessionati e Luca, per poterla conquistare, dovrà fingersi “normale”. Ma tentare di nascondere una passione così grande per un baglioniano incallito come lui è come cercare di nascondere la tosse…

Ivan Fedele – Libri da leggere – Recensioni Libri – Libri – Romanzo – Il giardino dei libri – Giardino dei libri

Dieci righi per citare uno stralcio della tua opera

<<Il problema è che è veramente difficile avere a che fare con chi ha unossessione.
Penso ad amici che programmano le vacanze estive nello stesso luogo dove va in ritiro la propria squadra del cuore e che saltano eventi familiari importanti per via di un posticipo o di un turno infrasettimanale. O a quelli che vanno a raduni vestiti come i personaggi di Star Trek.
Come può essere credibile un uomo se, mentre dice di amarti, indossa le orecchie di Spock?

Forse lo Stato sta sottovalutando il problema e dovrebbe pensare seriamente di aprire delle case di cura destinate a noi ossessionati. Oppure metterci insieme in gruppi di aiuto. Così potrei dire: Ciao sono Luca, ho 37 anni e sono 24 giorni che non ascolto Claudio Baglioni. >>

 

Maura Messina

“Non avrai altro Dio all’infuori di Claudio” di Rosa Alvino e Ivan Fedele ultima modifica: 2018-01-19T17:11:57+00:00 da Maura Messina