E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quarta puntata)

Le news di Assunta

(quarta puntata)

Carissimi amici, ricordate quando la settimana scorsa vi ho detto che le temperature si stavano alzando? Ovviamente mi sbagliavo. Purtroppo, dobbiamo tenerci stretti ancora per un po’ i nostri cappotti. Nonostante il freddo, siamo insieme anche questa settimana e le notizie che ho da darvi sono sempre scoppiettanti.

Come vi avevo preannunciato  nella puntata precedente, è nato un ulteriore mini-festival italiano a Milano: il “Milano Rocks”. Oltre ai Thirty Seconds To Mars, sono stati appena confermati anche i The National  Non vediamo l’ora di scoprire anche gli altri! In più, alle line-up ancora incomplete del Ferrara Sotto Le Stelle e del Rock in Roma si aggiungono i Cigarettes After Sex, rispettivamente il 9 ed il 10 luglio. Nel caso del Rock in Roma, non si esibiranno nella solita location de Le Capannelle ma al Teatro Romano di Ostia Antica.

Questa settimana molti di voi saranno incollati allo schermo  fino a domenica per seguire il Festival di Sanremo. Che vogliate ammetterlo o meno, lo sappiamo che un’occhiata di curiosità la si dà sempre. Bisogna dire  però che i concorrenti scelti dalla crew di Baglioni non ci hanno particolarmente sorpreso.  

L’argomento principe di  questa settimana (se n’è parlato fino allo strazio) è stato la nuova canzone di Calcutta, “Pesto”. Abbiamo capito che alla maggior parte di voi sembra non essere piaciuta, ma è così indispensabile doverlo ripetere in continuazione?  

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Il 9 febbraio deve essere indubbiamente un giorno speciale, dato che svariati artisti hanno deciso di pubblicare i loro lavori in questa data. Forse sarà perché è il giorno di Santa Apollonia e sono tutti fortemente legati al film “Il Padrino”. Chissà. Io per l’occasione  vi parlo di ben quattro attesissimi album.

Il primo che vi consiglio è “Alchemaya” di Max Gazzé. A ben tre anni da “Maximilian”, il nostro caro ritorna sulle scene e ritorna a cavalcare anche il palco di Sanremo. La particolarità principale del suo nuovo lavoro sarà la presenza della Bohemian Symphony Orchestra di Praga, che lo aveva accompagnato nei tour lo scorso anno. Cosa ci riserverà questo nuovo progetto?

Little Dark Age” è invece la prima canzone pubblicata dagli MGMT, che dà il titolo al loro quarto album in studio. La band statunitense aveva preso una piccola pausa qualche anno fa, ma evidentemente non riuscivano più a resistere e sono tornati. Sembra che il brano abbia ricevuto già critiche positive, e nelle scorse settimane sono stati rilasciati anche altri due singoli (When You Die e Hand It Over ). Staremo a vedere venerdì quale sarà la risposta al disco.

Le news di Assunta

L’album di cui vi parlo ora è quello tra i quattro che più mi sta a cuore. Si tratta degli Wombats e il lavoro in questione è “Beautiful People Will Ruin Your Life”. Insomma, anche solo per il titolo vale la pena comprarlo. Già a partire dal novembre scorso abbiamo potuto ascoltare “Lemon To A Knife Fight” e abbiamo capito che anche questo disco sarà una bomba. La conferma arriva dagli altri tre estratti (Turn, Cheetah Tounge e Black Flamingo) pubblicati dalla band sui loro canali. In UK, loro terra madre, tutti i concerti sono SOLD OUT. Dunque penso non sia necessario dirvi altro.

Dopo Italia, USA, UK, poteva mai mancare la Scozia? Assolutamente no. Sempre il 9 febbraio  è in uscita il nuovo album di quegli scalmanati dei Franz Ferdinand. Si chiama “Always Ascending” e la band ci sta lavorando su questo  da circa due anni. Non vediamo l’ora di sentire cosa hanno combinato stavolta i nostri arciduchi!

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(dal 7 febbraio al 14 febbraio)

Questa settimana partiamo dal Sound Music Club di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, dove venerdì 9 febbraio ci sarà l’esibizione di Bassi Maestro. Sabato 10 febbraio, invece, all’Arenile di Bagnoli per nostalgici dell’infanzia/amanti dei cartoni animati arriva la regina incontrastata delle sigle Cristina D’Avena

Da Napoli, ci spostiamo in Capitale. Da ieri sono in programma tre date (6. 8 e 9 febbraio) del tour di Carl Brave x Franco126 all’Atlantico di Roma ma sono SOLD OUT da un po’. Insomma, abbiamo capito che bisogna affrettarsi per prendere qualsiasi biglietto perché il sold out è dietro l’angolo. Venerdì 9  al Monk trovate il concerto dei Giorgieness. Non so la situazione biglietti com’è ma io mi darei una mossa

L’evento, però, più atteso della settimana è sicuramente il concerto dei Metallica. In realtà, l’evento non è unico, dato che ci saranno tre date: il 10 febbraio la band suonerà al PalaAlpitour di Torino, invece il 12 ed il 14 febbraio saranno all’Unipol Arena di Bologna. Dunque, se di San Valentino non vi frega nulla avete già un ottimo piano per festeggiare.

Non solo i Metallica: il 14 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova ci saranno i Dropkick Murphys, e posso assicurarvi che sarà un grande spettacolo!

Gli ultimi eventi di questa settimana che vi segnalo sono, il live dei Pinguini Tattici Nucleari (10 febbraio) all’Auditorium Flog di Firenze, i concerti dei Ritmo Tribale (9 febbraio) ed Edda (10 febbraio) allo sPAZIO211  di Torino  ed il “Vatican Rave” con i Demonology Hi-Fi (Max Casacci & Ninja dei Subsonica) al Csoa Askatasuna –  sabato 10 febbraio, ancora a Torino.

APPUNTAMENTO AL CINEMA

Un ultimissimo appuntamento che ci diamo per questa settimana è al cinema. Il 14 febbraio sarà nelle sale “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino. Sembra proprio che Gabriele Muccino e Stefano Accorsi non riescano a stare separati per troppo tempo, eh? Andiamo a vedere cosa hanno da dirci questa volta.

Le news per questa settimana terminano qui. Vi aspetto settimana prossima con altre fresche novità, come sempre dall’ottavo piano. Ciao a tutti!

.

.

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quarta puntata) ultima modifica: 2018-02-07T13:06:49+00:00 da Assunta Urbano