E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ottava puntata)

Le news di Assunta 

Cari amici, è da quando ci siamo conosciuti la prima volta che il lunedì non è più blue, ma pieno zeppo di news. Ricordate quando l’anno scorso a Treviso, in occasione dell’Home Festivalannullarono la data con Liam Gallagher, Justice, Planet Funk & co? Io lo ricordo bene, eccome se lo ricordo. Anzi, sto ancora qui a chiedermi se gli organizzatori abbiano più ritrovato il ragazzo che dormiva nei campi con una bottiglia di Pampero. Chissà. Comunque, sembra che quest’anno vogliano proprio farsi perdonare.

Il primo annuncio del giorno, infatti, l’hanno fatto proprio loro! Per la prima data, il 30 agosto, hanno effettivamente voluto esagerare con alt-J, White Lies, Wombats e  Django Django! E se questo è solo l’inizio, cos’altro dobbiamo aspettarci? Staremo a vedere.

In attesa di settembre per l’Home Festival, ci sono tantissimi altri concerti a cui potete partecipare per ammazzare il tempo, tra cui quello del 22 marzo, presso l’Home Rock Bar di Treviso, organizzato proprio dall‘Home. Un concerto-evento dei Ministri con un numero limitato per tutti i fan che hanno acquistato il biglietto del concerto di Padova. Che l’Italia quest’estate sia tra i luoghi più ambiti per esibirsi l’abbiamo capito ormai e per una volta possiamo esserne fieri. A quanto pare, il nostro paese piace tantissimo a Thom Yorke, che ha deciso di ritornare a Firenze il 28 maggio presso il Teatro Verdi e di fare una seconda tappa il giorno successivo al Fabrique di Milano.

Non sarà solo Thom Yorke a tornare. Il secondo è Steven Tyler. L’anno scorso con i suoi Aerosmith aveva fatto infiammato Firenze. Quest’anno, invece, lo potremo ammirare il 18 luglio a Trieste (presso la Piazza dell’Unità), il 24 luglio a Barolo per il Collisioni Festival ed il 27 luglio a Roma.

  

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Dopo queste fantastiche news, passiamo in rassegna i super album della settimana.

Il primo che vi segnalo è di quel birichino di Jack White che, a differenza di moltissimi altri, di Italia non vuole ancora sentirne parlare. Venerdì 23 marzo esce “Boarding House Reach”, suo terzo disco da solista. Sarà disponibile un’edizione limitata della versione in vinile con tante sorprese. Statene certi : non si smentisce proprio mai.

Lo stesso giorno è in uscita “L’amore e la violenza volume 2” dei Baustelle. Il 2 marzo è stato rilasciato il singolo Veronica n.2, anche se i fan avevano potuto ascoltarla già ai loro live. Anche la tracklist è nota.  Ci tocca aspettare.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da martedì 20 marzo al 27 marzo)

So benissimo che appena aprite l’articolo scorrete subito verso il basso per arrivare qui. Non saltate le news che sono importanti! Dopo questo consiglio da improvvisata sorella maggiore, passiamo agli imperdibili eventi della settimana.

Ogni tanto mi piace partire da postazioni insolite. Questa settimana, infatti, partiamo dall’Alibi di Foggia, dove ci saranno venerdì 23 marzo i Mòn. Il giorno seguente saranno al Club 1799 di Acquaviva Delle Fonti, in provincia di Bari. Purtroppo, io non ho ancora avuto modo di vedere un loro concerto interamente, voi però non perdetevi nessuna di queste due date, se potete.

Da Foggia a Roma sono circa cinque ore di autobus. Vi do questa informazione di servizio giusto per dirvi che saliamo nella città eterna. Ma prima facciamo sosta in Campania.

eventi Napoli

Partiamo da Santa Maria a Vico, precisamente dallo SMAV dove venerdì 23 ci sarà il live di Galeffi. A Napoli, invece, all’Hart sabato 24 arriva Ghemon. L’evento è gettonatissimo e presto potrebbero annunciare il sold out. Con Ghemon va così da un po’. Sempre sabato sera, al Tilt di Avellino è previsto Cimini mentre al Club 33 giri di Santa Maria Capua Vetere ci sarà Gnut. Chiudo la panoramica campana con il concerto Senza spina di Paolo Benvegnù di domenica 25 al Mamamu  di Napoli –  evento che vi consiglio vivamente.

eventi Roma 

Nella Capitale tutti gli eventi convergono nella stessa giornata, ossia venerdì 23. Non so dirvi come possiate sdoppiarvi, ma vi assicuro che la scelta sarà ardua. Il primo appuntamento che vi segnalo è al Wishlist Club, dove vi aspettano per fa caciara insieme i ThePischellis con il release-party della loro nuova “fatica” “Er Pianto Frutta”.

Sempre lo stesso giorno, e ancora a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Sinopoli, si esibirà live Marcus Miller. Il “Superman of soul”, come è stato definito, vi invita, inoltre, anche alle altre due date italiane : lunedì 26 marzo all’Auditorium Manzoni di Bologna e martedì 27 all’Alcatraz di Milano. Cosa state aspettando a confermare l’invito?

Torniamo ancora a Roma, perché gli eventi qui per venerdì non sono ancora terminati. Vi ricordate chi voleva una Vita Tranquilla? Sì, esatto, Tricarico! Se vi siete chiesti che fine avesse fatto, lo potete trovare venerdì al Poppyficio per “Unplugged in Centocelle” e chiederlo direttamente a lui. Magari vi racconterà anche perché chiamava meretrice la sua maestra. Chissà.

L’ultimissimo evento qui “a casa mia” che vi segnalo è al Monk, di cui sono una grande frequentatrice, come forse già sapete. Si tratta di Manifesto e vi impegnerà non per una ma per ben due serate, ossia venerdì e sabato. Per questi due giorni si mescoleranno musica ed arte. L’elettronica sarà al centro, ma non sarà l’unica a stupirvi. Tra gli ospiti ci saranno Nosaj Thing, Ninos Du Brasil, Indian Wells & molti molti altri. Insomma, ancora ci state pensando?

eventi Firenze

Dopo aver fatto questa bella scorpacciata dalla capitale, è ora di spostarci. Lo sapete chi ha fissato come prima data del suo tour venerdì 23 marzo? Ma come no? Devo proprio dirvi tutto io! È Mannarino! Venerdì e sabato sarà al Teatro dell’Aquila di Fermo, invece lunedì 26 e martedì 27 sarà al Teatro Verdi di Firenze. Insieme a Mannarino ci mettiamo in viaggio verso Firenze, per un evento che però è precedente alle date in cui sarà qui. Venerdì 23 (ormai abbiamo capito che questa settimana ovunque voi siate avrete questo giorno impegnato) al Tenax mettete le scarpe comode perché si va a ballare con Cosmo per tutta la notte. Il giorno dopo sarà al Fabrique di Milano. Vi assicuro che lui non sarà minimamente stanco, quindi, perché dovreste esserlo voi?

eventi Milano

È proprio a Milano che si terrà il mio concerto preferito della settimana, che ovviamente a malincuore mi perderò. Sto parlando dei Phoenix, che stasera (20 marzo) infuocheranno il Fabrique. Andateci assolutamente e divertitevi anche per me.

Concludiamo la carrellata con Bologna. Sabato 24 marzo non prendete assolutamente impegni, salite in macchina, in bici, a cavallo o come vi pare e andate al Covo Club, che ci sono i Soviet Soviet e non mi sembra proprio il caso ve li perdiate.

Carissimi, qui terminano ancora una volta sia le news che gli eventi della settimana. Io come sempre vi mando tanti saluti, sempre da qui, dall’ottavo piano. Alla prossima!

.

.

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ottava puntata) ultima modifica: 2018-03-20T19:14:56+00:00 da Assunta Urbano