Giandomenico Piccolo è il nuovo direttore responsabile di Scè

Cari lettori

siamo lieti di comunicarvi che da Aprile 2018 il nostro sito Scè | Spettacoli Cultura Eventi da portale d’informazione culturale diventa ufficialmente un periodico settimanale online. Lo scorso Marzo abbiamo richiesto ed ottenuto – attraverso la presentazione della necessaria documentazione al Tribunale di competenza territoriale – l’iscrizione al registro della stampa periodica.

Nella scelta del Direttore Responsabile, abbiamo deciso di affidarci ad una persona seria, qualificata e competente in grado di portare in redazione idee fresche e nuova linfa al progetto.

Queste caratteristiche le abbiamo trovate in Giandomenico Piccolo, Giornalista pubblicista ed esperto di Comunicazione.

Giandomenico Piccolo

Classe ’91, laureato in Comunicazione con una tesi sperimentale sullo stato di salute della critica musicale in Italia, Giandomenico ha sviluppato il proprio percorso accademico e professionale attraverso i binari della comunicazione e dell’arte: le esperienze trasversali nel campo dell’editoria (dal giornalismo cartaceo a quello web, dalle radio in FM alla televisione, che lo vede attualmente impegnato) gli hanno permesso di maturare una concezione globale circa il corretto utilizzo dei media e le best practices finalizzate a combattere le brutture del giornalismo. Critico musicale per Rockit.it, si occupa, inoltre, di social media management ed ufficio stampa per artisti ed eventi culturali, oltre a puntare al miglioramento continuo attraverso lo studio; da oggi, è direttore responsabile di Scè.

Il progetto e le parole del Direttore

Scè nasce alla fine dell’estate del 2014 con l’intento di dare un contributo aggiuntivo alla valorizzazione e alla diffusione della Cultura, intesa nell’accezione più ampia del termine. Da piccola webzine a connotazione regionale, grazie alla passione dei collaboratori che nel corso degli anni hanno deciso di abbracciare il  progetto, i confini di operatività si sono estesi,  le aspettative cresciute e gli obiettivi divenuti più importanti. La registrazione della testata è stata la nostra prima formale risposta a queste esigenze.

<< C’è un dogma imprescindibile – afferma Giandomenico – che spero di trasmettere efficacemente ai collaboratori, ma soprattutto ai lettori di Scè: i nostri sforzi, gli articoli che firmeremo, devono ricondurre sempre a qualità e competenza. Immagino Scè come un polo di buon giornalismo, puntuale ma al tempo stesso mai condannato a “stare sul pezzo” secondo tempistiche e ritmi violenti: a volte si può scalare una marcia, rallentare ed offrire scritti più curati e maggiormente significativi in un’ottica di collaborazione e di crescita collettiva. I miei sforzi saranno finalizzati a trasformare in realtà queste parole>>.

A Giandomenico il compito, dunque, di guidarci in questa nuova sfida e verso il raggiungimento di traguardi sempre più stimolanti.

Buon lavoro Direttore!

Salvatore D’Ambrosio e Tiziana Teperino

Fondatori di Scè | Spettacoli Cultura Eventi

Giandomenico Piccolo è il nuovo direttore responsabile di Scè ultima modifica: 2018-04-18T17:05:48+00:00 da Redazione