E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (dodicesima puntata)

Carissimi, eccoci ritrovati anche questa settimana con Le news di Assunta, rigorosamente dall’ottavo piano. Le mie coinquiline mi hanno lasciato per alcuni giorni a casa da sola, ed io, invece di organizzare  festini strabilianti, ho fatto entrare una decina di mosche ed ora non so più come farle uscire. Se volete venire a darmi una mano, vi cucino una carbonara. Ve lo prometto.

Allo stesso tempo, mi sento come Kevin McCallister, anche se meno coraggiosa e sicuramente meno ricca. Cosa mi ha svuotato il portafogli ormai lo sapete già dalle precedenti puntate. In caso vi sia sfuggito di mente, vi consiglio di dare un’occhiata.

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Bando alle ciance, vediamo un po’ questa settimana a chi dare quei quattro spicci che ci sono rimasti in tasca. Partiamo subito con gli album in uscita. Questa settimana ne ho solo tre per voi ed usciranno tutti venerdì 20 aprile.

Il primo dei tre è “Family Tree” dei Black Stone Cherry. A distanza di due anni dall’ultimo lavoro in studio, la band ha deciso di creare questa nuova opera in casa. Kentucky”, l’album precedente, racconta la storia e le radici della band. Con “Family Tree” si prosegue su questa stessa strada. Dunque, se volete conoscere altri dettagli segreti dei Black Stone Cherry, venerdì è il vostro giorno fortunato.

Eat The Elephant”, questo è il titolo del nuovo disco dei A Perfect Circle in uscita come il precedente venerdì 20 aprile. Maynard James Keenan & compagnia cantante tornano all’attacco dopo circa 14 anni lontani dal palcoscenico. “Eat The Elephant” è stato già pre-annunciato dal singolo “Talk Talk”, per gli altri brani vi tocca, invece, pazientare ancora un paio di giorni.

Il terzo ed ultimo album della settimana è uno dei più strambi del 2018. Dite la verità, anche voi quando Sting & Shaggy sono saliti insieme sul palco del Festival di Sanremo siete rimasti un po’ confusi. Bene, sappiate che venerdì 20 questa strana coppia lancerà “44/876”, in cui risulterà fortemente evidente l’amore di entrambi per la Jamaica. Ne vedremo delle belle!

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da martedì 17 aprile a martedì 24 aprile)

 

È arrivato il fatidico e magico momento, quello degli eventi della settimana. So che vi state già chiedendo dove andiamo; forza ragazzi, siate pazienti e prendete nota

EVENTI NAPOLI

Anche questa settimana, amici miei, partiamo dal sud, precisamente da Napoli. Il primissimo appuntamento è solo per i più coraggiosi, quelli che adorano vivere esperienze mistiche. Ebbene, per voi questa settimana ho selezionato Pop X, che giovedi 19 si esibirà all’Hart.

Alle orecchie più raffinate, il mio consiglio non può che essere per i Baustelle. Personalmente ci ho messo tanto a capirli e ad abituarmici. Ora che me ne sono innamorata, con mio sommo dispiacere dovrò perdermeli, ma voi non fate come me. Venerdì 20 “L’amore e la violenza volume 2” sarà live alla Casa della Musica di Napoli. Andateci, è una minaccia.

I Baustelle arriveranno nella splendida città partenopea in formissima, dopo la data del giorno precedente, 19 aprile all’Atlantico di Roma. Non si fermeranno di certo qui, anzi, il 22 aprile attendono torinesi e non alle OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino. Che aspettate a inseguirli?

Lasciamo Napoli, ma facciamo una piccola sosta ancora in Campania. Il 20 allo SMAV arriva M¥SS KETA, mentre al Tilt di Avellino sapete chi ci sarà sabato 21? I VAT VAT VAT a presentare il loro album “Vie”! L’evento è gratuito, impossibile mancare!

EVENTI ROMA

Arriviamo in capitale e l’atmosfera si scalda. Un po’ di corsa, un po’ sudati, non possiamo non andare al Monk anche questa settimana, che poi si offendono e ci ritirano la tessera. Cosa andiamo a fare? A vedere i Viito giovedì 19 per farci raccontare di quanto è bello essere fuorisede. Perché fidatevi, ve lo dico pure io, è bello.

Venerdì 20 aprile all’Ex Dogana sbarca Fabrique du Cinéma, la festa del cinema italiano. In occasione di tale evento ci sarà la prémiere  del film “Youtopia”, ovviamente con l’intero cast presente. Al termine ci sarà un’esibizione non di certo meno importante: dall’oltremanica approda a Roma l’elettronico Andy Turner dei Plaid. Un evento indubbiamente senza eguali.

Contemporaneamente, ma al Traffic Club, ci sarà il concerto dei Soviet Soviet direttamente da Pesaro per il loro European Tour. Tutto questo succederà venerdì 20, ma il weekend non è ancora iniziato e c’è altro in serbo per voi.

Spegnere 2771 candeline non è cosa da tutti, c’è solo una che può farlo e quella è Roma, la città eterna, la mitica, ma soprattutto quella che mi ha dato questo tetto bellissimo sotto cui sto scrivendo ora. Per festeggiarla al meglio, ci incontriamo tutti al Pincio per ETERNA, che si terrà sia sabato 21 che domenica 22. Il programma è pieno zeppo di attività ludiche, ma tra gli impegni che mi preme segnalarvi ci sono, sabato 21, in particolare Piotta e i The Pischellis, mentre domenica 22 Briga, Chiara Galiazzo & more.

Se dopo la scorpacciata di questo weekend non siete ancora stanchi, allora domenica 22 non potete mancare all’Auditorium Parco della Musica per riaccogliere a casa Mannarino ed il suo tour L’Impero Crollerà.

 

EVENTI BOLOGNA

La nostra permanenza lunga a Roma si conclude qui. Corriamo subito a Bologna, dove ci aspetta il maestro Roger Waters con il suo “Us & Them Tour”. Dopo due date, martedì 17 e mercoledì 18 al Mediolanum Forum di Milano, sarà proprio qui a Bolo che metterà le tende per un’inimitabile tripletta: sabato 21, domenica 22 e martedì 24 presso l’Unipol Arena. E voi ci sarete, vero?

EVENTI TORINO

Vi ho già segnalato l’appuntamento a Torino con i Baustelle. Non è l’unica sosta che facciamo nella città della Mole questa settimana. Sabato 21 allo sPAZIO211 ci sarà il concerto di quei belloni belga dei Girls in Hawaii. Sono veramente fighissimi, non ve li perdete.

 

EVENTI MILANO

A Milano stanno scaldando i motori per la fantastica estate che li aspetta. E beati loro e voi che parteciperete. Proprio a questo proposito, al Base sabato 21, il Radar Festival vi darà un assaggio di tutto quello che vi aspetta a giugno. Sabato ci sarà uno special launch party con Sohn, per la sua unica data italiana. Chi ha acquistato i biglietti per il festival estivo potrà accedere gratuitamente.

Domenica 22 ne abbiamo per tutti i gusti. Se non riuscite ad aspettare quest’estate per vederlo, allora approfittate del 22 aprile e andate al Fabrique a scatenarvi con Mackelmore. Probabilmente non vi interesserà o forse, più che altro, vi siete già organizzati con gli Editors per la stessa sera al Mediolanum Forum. Questioni di priorità.

Chiudiamo la nostra settimana milanese con Ben Harper & Charlie Musselwhite, lunedi 23 e martedì 24 presso il Fabrique. Poi andiamo a farci una bella dormita che effettivamente siamo un po’ stanchi.

EVENTI GENOVA

Pensavate avessimo concluso con Milano, eh? Invece, no. Entra una nuova città nella nostra playlist settimanale. Proprio qui, nel caratteristico scenario di Genova sia giovedì 19 aprile che venerdì 20 aprile troveremo al Teatro Gustavo Modena il bellissimo e affascinante Jack Savoretti.  Appuntamento assolutamente imperdibile.

Mentre le città italiane si preparano ad affrontare i festival estivi, a Genova sabato 21 aprile si darà inizio alle danze con il Supernova Festival. La prima data vede live i The Zen Circus e i Kaufman nel suggestivo Porto Antico. Per le prossime esibizioni del festival, ci aggiorniamo insieme settimana prossima.

E anche oggi siamo arrivati al termine della puntata. Stavolta mi tocca dire “meno male”, così posso tornare a combattere invano con le mosche. Per le news più interessanti vi attendo settimana prossima, sempre qui dall’ottavo piano. Saluti e baci!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (dodicesima puntata) ultima modifica: 2018-04-17T17:34:21+00:00 da Assunta Urbano