E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (tredicesima puntata)

Amici de Le News di Assunta, mi sono accorta che finora non vi ho mai raccontato di come mi sono innamorata di Roma, la mia città. Ci ho pensato proprio ieri riguardando “Caro Diario” di Nanni Moretti. Mi sembra il caso lo sappiate. Dunque, a piccoli sprazzi, puntata dopo puntata, vi farò partecipe dei miei ricordi. Sappiate che non andremo insieme sulla vespa, come nel film. Soprattutto  perché non so guidarla! 

La mia prima volta che visitai la Capitale avevo 13 anni ed ero in gita scolastica. Visitammo l’Auditorium – Parco della Musica. Fu così tanto speciale, che ancora oggi lo considero il mio posto preferito. Già allora sognavo di assistere ad un concerto. Un desiderio che l’anno scorso  finalmente sono riuscita a realizzare. Era il 29 aprile e ad esibirsi c’era Giovanni Truppi con il tour Solopiano. Mi commossi parecchio, ma questa è un’altra storia.

Veniamo a noi! Avete letto la parola concerto e già vi siete chiesti che belle news porta la cicogna questa settimana? Beh, direi che la notiziona più entusiasmante se l’aggiudica il festival “L’Umbria che Spacca”. Perugia accoglierà domenica 8 luglio una delle band-alternative più fighe che ci siano : The Subways. Loro in realtà sono solo i primi headliner. Ma sapete qual è la ciliegina sulla torta? Il tutto è completamente gratuito! Approfitto dell’occasione per chiedere se c’è qualcuno che parta da Roma e ritorni in serata. Se mi portate con voi, vi prometto che fingerò di essere simpatica.

APPUNTAMENTO AL CINEMA

Passiamo subito all’appuntamento con il cinematografo. Questa settimana ci sono due film che non potete assolutamente perdervi.

Il primo è  uscito ieri  24 aprile. Sicuramente ne avete già sentito parlare, si chiama “Loro” ed è il nuovo capolavoro di Paolo Sorrentino. L’immancabile Tony Servillo stavolta vestirà i panni di Silvio Berlusconi. Beh, in realtà, si tratta solo del primo capitolo. La seconda parte sarà in programmazione, invece, dal 10 maggio. Segnatelo in agenda.

Avengers : Infinity War è la seconda pellicola che vi consiglio, in uscita oggi 25 aprile. Si preannuncia come uno dei migliori film di questo 2018. Una nuova avventura, diversa dalle precedenti, anche perché l’intrattenimento si sposterà su un livello più corale. Se non ricordate cosa sia successo nelle precedenti puntate, vi consiglio di dare un’occhiata  a questo fantastico recap!

Road to Avengers: Infinity War. 10 anni di Marvel Cinematic Universe

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 25 aprile a lunedì 30 aprile)

Le temperature finalmente sono quelle adatte per indossare le nostre belle t-shirt delle band  e dei concerti preferiti. Insomma, dove andiamo questa settimana?

EVENTI NAPOLI

L’eventone della settimana se lo aggiudica la città partenopea, ma questa volta non si tratta di musica. Sicuramente lo sapete già, è arrivata finalmente la settimana del Comicon! La Mostra d’Oltremare ospiterà la XX Edizione del Comicon da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Per festeggiare i 20 anni, gli organizzatori non si sono fatti mancare proprio nulla. L’abbonamento è esaurito, ma i biglietti giornalieri sono ancora disponibili. In particolare vi segnalo due eventi interni che non potete assolutamente ignorare.

Data la mia ossessione per Wes Anderson, non posso non ricordarvi che domenica 29 aprile ci sarà l’anteprima nazionale de “L’Isola dei Cani”. Inoltre, ci sarà anche un’ospite speciale :  Kim Keukeleire, la lead animator del film!

Lunedì 30, invece, a fare la festa a voi ci sono i Foja all’Etes Arena Flegrea. Ci state pensando? Fossi in voi mi organizzerei da subito, considerando che sarà gratuito.

Con i Foja ritorniamo al nostro appuntamento settimanale con i concerti in giro per l’Italia. Restiamo ancora un po’ a Napoli, che, come sapete, si sta troppo bene. Facciamo però un piccolo viaggio nel tempo e torniamo a sabato 28, giorno in cui si esibiranno alla Casa della Musica i Ministri. Vi avevo già detto che il loro tour “Fidatevi” sta procedendo molto bene, ma voi vi siete fidati?

Gli ultimissimi appuntamenti in Campania sono allo Smav ed al Tilt! Dato che ormai abbiamo la macchina del tempo, usiamola per bene e torniamo a venerdì 27 per andare a prendere una birra allo Smav, con Diodato, oppure a fare baldoria ad Avellino, al Tilt,  insieme ai Pinguini Tattici nucleari.

 

EVENTI ROMA

 Ci spostiamo in Capitale e potete star certi che anche qui ne vedremo delle belle.

Stasera ci vediamo tutti a Na Cosetta. Questa settimana Alessandro Pieravanti, per “Raccontami di te”, intervisterà il regista più amato dagli italiani : Renè Ferretti, ai più conosciuto come Francesco Pannofino. Per poter assistere è necessario prenotare un tavolo e vi avverto che stanno già andando a ruba.

Il giorno seguente, giovedì 26, arrivano al bellissimo Monk i Mellow Mood. Sicuramente li ricorderete anche perché l’anno scorso hanno realizzato la sigla di Edicola Fiore con Jovanotti. Non saranno solo qui, anzi, per loro il weekend sarà bello pieno. Sarà l’Auditorium Flog di Firenze ad accogliere il duo venerdì 27 aprile. Invece, sabato 28 aprile saranno a fare casino all’Estragon Club di Bologna. E voi ci sarete?

Prima di lasciare Roma, vi ricordo che lunedì 30 aprile ci sarà il Bomba Dischi Festival al Largo Venue. Vi state chiedendo chi si esibirà? In una sola sera avrete la possibilità di vedere : Francesco De Leo, Germanò, Pop X, Giorgio Poi, Mesà & many many more. Che state facendo ancora a casa?

 

EVENTI BOLOGNA

Eccoci arrivati anche nella mitica Bologna. Non solo i Mellow Mood, come vi ho detto poc’anzi, ma anche altri bellissimi concerti.

Vi ho già parlato altre volte degli Shalalalas, quindi se non avete ancora avuto modo di vederli, venerdì 27 aprile al Covo Club, è la vostra occasione per farlo.

Vorrei ricordarvi che venerdì 27 e sabato 28 in zona Roveri Music Factory ci sarà il Neuropa Festival. Ad esibirsi ci sono Gang of Four, New Model Army, The Young Gods, Dish-is-nein & tantissimi altri.

E sabato 28 invece? Se avevate già preso impegni, è il caso che li disdiciate. Sono tornati in tour gli A Toys Orchestra e sabato 28 saranno al Locomotiv Club di Bologna. Parlavamo prima dei Mellow Mood e della sigla di Edicola Fiore; ricordate quando gli A Toys Orchestra erano la band del programma “Volo in diretta” di Fabio Volo? Non cercate altre informazioni su google,  organizzatevi ed andate, intanto che ci spostiamo verso la prossima avventura.

EVENTI TORINO

Chi c’è a Torino questa settimana? Vi rispondo subito ed in breve: sabato 28 aprile all’Hiroshima Mon Amour c’è Maria Antonietta. Il suo tour “Deluderti” è iniziato da poco, ma potete star certi che non vi deluderà.

 EVENTI VERONA

Ecco l’ultimo evento della settimana. Nel bellissimo scenario dell’Arena di Verona, venerdì 27 aprile ci sarà ad ammaliarvi Bob Dylan. Molti di voi sicuramente lo sanno da mesi. Ecco, finalmente il momento è arrivato.

Che bella carrellata questa settimana. Ora però vado a mangiare qualcosina, che mi è venuta una certa fame. Noi ci rivediamo come sempre settimana prossima, sempre qui dall’ottavo piano. A presto!

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (tredicesima puntata) ultima modifica: 2018-04-25T14:45:46+00:00 da Assunta Urbano