Giancane: fuori il video di Ipocondria, in collaborazione con Zerocalcare

Giancane |Ipocondria

 

È domenica mattina. Con calma accendo il pc e, prima di pensare a cosa cucinare per pranzo, decido di farmi la solita capatina fugace tra le varie iscrizioni su youtube. Bene! Con due giorni di ritardo mi accorgo che il buon Giancane (feat. Rancore) ha tirato fuori un nuovo estratto dal disco “Ansia e disagio”.

Trattasi di “Ipocondria“, che, come qualcuno forse ricorderà, è stato tra i brani che davvero ho più apprezzato del suo album. Il video, oltretutto, è bellissimo e molti di voi noteranno subito una certa familiarità con i disegni di una firma nota: Zerocalcare

Lo stile particolare di Giancane, che non oserei definire “unico” perché sarebbe troppo disagevole, è un tratto distinto, d’istinto e distintivo (soprattutto riferito al feticcio, l’oggetto che usavano gli sceriffi nord americani) delle sue produzioni. Quando prima del concetto artistico, delle canzoni, delle parole, degli accordi e di tutto il resto c’è la consapevolezza del saper fare, beh, allora l’impronta è chiara e percettibile veramente a chiunque. Dall’orecchio fino all’ascoltatore della domenica: Giancane è Giancane. Per fortuna, aggiungo io. 

Per tutti i disagiati ansiopatici che si aggirano sul “uebbe“, è doveroso un ripasso alla recensione (parolone) e dopo, spaccatevi col video!

 

Mario Aiello

Giancane: fuori il video di Ipocondria, in collaborazione con Zerocalcare ultima modifica: 2018-05-06T12:44:33+00:00 da Mario Aiello