E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quattordicesima puntata)

Carissimi amici de Le news di Assunta, quella appena entrata è definita da me “la settimana santa”. È il periodo dell’anno che preferisco,  per via della congiunzione di tantissimi eventi. In primis, perché tra qualche giorno la sottoscritta spegnerà 23 candeline. Non so bene il perché, ma il mio compleanno mi mette ogni volta tanta allegria.

Ho avuto sempre un bellissimo rapporto anche con il Primo Maggio. Fin da piccola ho seguito assiduamente il mitico concertone in tv, dalle 15 alle 24. Ciò mi ha dato la possibilità di conoscere un’infinità di artisti indipendenti della scena italiana, che spesso non hanno avuto la possibilità di emergere. Già a quei tempi, la piccola Assunta sognava di vivere sotto il palco. Non sono un’ascoltatrice di musica italiana, ma questo evento mi ha dato da sempre l’impressione di qualcosa più grande di me e da vivere a tutti i costi.

Finalmente nel 2013 è successo. Da allora non me ne sono persa nessuna. Cinque anni con artisti sempre diversi e con compagnie differenti. Un fantastico percorso dalle ultime file alla prima. Quest’anno, però, qualcosa è cambiato.  Non ho ancora ben capito come sia andata ma ho deciso di cedere il timone alle nuove generazioni. Divertitevi anche per me, ragazzi!

APPUNTAMENTO AL CINEMA

 Questa settimana il primo motivo per uscire di casa è sicuramente per andare al cinema.

È arrivato finalmente il momento tanto atteso. Dopo ben quattro anni, ieri 1 maggio è uscito “L’isola dei Cani”, la nuova chicca di Wes Anderson. Il mio mito ha deciso di avventurarsi per la seconda volta, dopo Fantastic Mr. Fox, in un film d’animazione. Tra le voci dei doppiatori troviamo gli incredibili ed inimitabili Bill Murray, Edward Norton e Bryan Cranston. Non sono più nei panni e voglio vederlo il prima possibile.

L’ALBUM DELLA SETTIMANA

Un solo album questa settimana, ma che album, amici.

Questo May The Fourth sarà più speciale degli altri! Se siete intenditori sapete benissimo di cosa sto parlando. Venerdì 4 maggio celebreremo il magico giorno di Star Wars con le colonne sonore di tutte le pellicole rimasterizzate.  Andiamo a fare shopping insieme?

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

 (da giovedì 3 maggio a lunedì 7 maggio)

So benissimo che dopo i festeggiamenti della Festa dei lavoratori siete sfiancati, ma non possiamo arrenderci ora. Il weekend è pieno di cose da fare. Forza, muoviamoci!

EVENTI MILANO

Cominciamo a girovagare questa settimana partendo da Milano. Le temperature si sono alzate e siamo agli sgoccioli con le date ancora nelle venue al chiuso. Sabato 5 maggio è d’obbligo andare al Fabrique, perché ci sono i Godisanastronaut. Non provate ad inventarvi che Milano è lontana e che non potete, perché la band si esibirà anche all’Estragon di Bologna, domenica 6 maggio, e all’Orion di Roma, lunedì 7 maggio. Non avete scampo e posso assicurarvi che sarà fantastico.

EVENTI TORINO

Mi si spezza il cuore ogni volta che ci penso, figuriamoci a dirlo. Purtroppo il tour di addio degli Elio & Le Storie Tese è davvero arrivato. Non possiamo non andare a dirgli “Arrivedorci”. Dunque, fissiamo come appuntamento giovedì 3 maggio presso il PalAlpitour di Torino. Esattamente due giorni dopo, sabato 5 maggio, questi birichini verranno saranno anche a Firenze, al Nelson Mandela Forum.

Non so se ci avete fatto caso, ma c’è un locale a Torino che sta ricevendo la maggior parte delle nostre attenzioni. Non potevo, perciò, esimermi dal parlarvi ancora una volta dell’ OGR- Officine Grandi Riparazioni. Tale locale, sabato 5 maggio, ospiterà uno show più unico che raro. Direttamente dagli anni ’80 arrivano i New Order con Liam Gillick. Un evento imperdibile.

Eventi Napoli

Questa settimana su Napoli città, stranamente, non ho nulla da segnalare. Ciononostante, se vi trovate in regione e/o non sapete cosa si muove fuori dalle mura di Partenope, vi suggerisco di segnarvi i seguenti appuntamenti. 

Allo SMAV di Santa Maria a Vico (CE), venerdì 4 Maggio arrivano gli …A Toys Orchestra a presentare un album dal suono del battico cardiaco, “LUB DUB”.  Su Avellino, invece, vi conviene tenere d’occhio lo Spring Fest del Tilt. Venerdì 4 ci sono I Giocattoli, mentre il giorno successivo vi attende  Roberto Angelini. Il nostro caro Bob lo trovate live anche giovedì 3, al Ferro 3.0 di Scafati (SA). Chiudiamo la rassegna campana rimanendo in provincia di Salerno, e precisamente presso il Re:Hub di Baronissi, dove venerdì 4 Maggio ci sarano gli Uochi Toki ed il loro show in realtà virtuale.

EVENTI ROMA

Concludiamo la nostra settimana fantastica nella città eterna. Tutti gli eventi qui si concentrano stavolta in un unico giorno, sabato 5 maggio. Dunque, se avete la possibilità di sdoppiarvi mi complimento con voi. Nel caso opposto, ecco le opzioni che vi suggerisco.

Angel Olsen, la dolcissima cantante e chitarrista statunitense, sposta il suo concerto dalla Chiesa Valdese all’Auditorium – Parco della musica a causa della alta richiesta di biglietti. Avete acquistato il vostro?

Al Largo Venue, invece, potrete assistere all’esibizione dei Turin Brakes. Non vi fate ingannare, la band non è di Torino, ma di quel bellissimo posto che risponde al nome di Gran Bretagna. Ma non volete passarci?

Se di sabato sera preferite andare a ballare e scatenarvi, beh, questo weekend è speciale. Il Circolo degli Illuminati di via Libetta ospiterà il celebre Wolfgang Flur dei tedeschi Kraftwerk. Lasciatevi ammaliare da un’elettronica fuori dagli schemi.

L’ultimissimo appuntamento della settimana riguarda nuovamente il cinema. A Roma dal 3 al 6 maggio, presso il Cinema Trevi si terrà il Festival del Cinema Veramente Indipendente. Una splendida occasione per registi e spettatori per ritrovarsi senza giurie, senza vincitori né vinti, di fronte a prodotti totalmente indipendenti da qualsiasi vincolo.

Amici, anche per questa settimana le news terminano qui. Se sopravvivo a questa incredibile “holy week” ci risentiremo la prossima. In caso contrario, mi siete stati molto simpatici. Vi mando tantissimi baci dall’ottavo piano, ciao!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quattordicesima puntata) ultima modifica: 2018-05-02T01:40:04+00:00 da Assunta Urbano