E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quindicesima puntata)

Rieccoci qui a Le news di Assunta, con un anno in più sulle spalle. I Blink 182 in “What’s my age again?” dicono che a 23 anni non piaci a nessuno. Beh, in realtà, non credo vedrò questa enorme differenza tra questo, gli anni precedenti e gli anni futuri.

Invece, sono sicura che a voi piacerà tanto cosa ho selezionato per questa settimana.

Oggi, martedì 8 maggio, ha inizio la 71esima edizione del Festival di Cannes. Nei mesi scorsi vi ho parlato della Notte degli Oscars, dei Golden Globes e degli italianissimi David di Donatello. Ci sono varie caratteristiche che differenziano Cannes dai precedenti citati, tra cui la durata. Infatti, i francesini si sono riservati non una sola notte per il cinema, ma ben dieci giorni. Il Festival terminerà il 19 maggio.

L’edizione di quest’anno è stata preannunciata dalla stupenda locandina di “Pierrot Le Fou”, pietra miliare dell’inimitabile Jean-Luc Godard del 1965. Tra i film in gara c’è il nostro conterraneo Matteo Garrone, con il film “Dogman”, per cui incrociamo le dita. Un’altra chicca presente sarà il film-docu su Liam GallagherAs it Was”. I meriti per la sua realizzazione vanno tutti a Charlie Lightening, che lo ha seguito in questo fantastico anno di tour.

Concludo con il Festival di Cannes ricordandovi che per questa edizione la giuria si tingerà un po’ più del solito di rosa, con la presenza di Cate Blanchett, Kristen Stewart, Léa Seydoux.

Torniamo in Italia per un altro imperdibile evento che si svolgerà questa settimana. Da giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio si terrà il 31esimo Salone Internazionale Del Libro di Torino. Ci sarà un’importante riflessione sul futuro con il tema “Un Giorno Tutto Questo”. Per affrontare una tematica di tale portata, non potevano che esserci dei grandi nomi come ospiti : dalla vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2009 Herta Mùller, fino a due nomi, di casa sia qui che ad Hollywood, Bernardo Bertolucci & Luca Guadagnino.  

ALBUM DELLA SETTIMANA

Venerdì 11 maggio è la giornata perfetta per stare a casa sul balcone con un paio di birre e tante, tante patatine (possibilmente pepe rosa e lime). Dimenticate le terribili playlist già fatte perché da ascoltare ci sono tre nuovissimi album di cui ora vi parlo.

Andiamo subito con il primo. Si chiama “Com’è andata la rivoluzione?” ed è di quei simpaticoni degli Street Clerks. La spumeggiante resident band del programma tv in seconda serata EPCCE poi c’è Cattelan, con il mitico Alessandro Cattelan, ritorna alla ribalta con questo nuovo lavoro. Già dal 30 marzo è stato possibile ascoltare il primo estratto “Revolù”. 

In uscita lo stesso giorno ci sarà anche “Notti Brave”, il disco solista di Carl Brave, stavolta senza il compare Franco 126. Sinceramente il duo non mi ha mai attratto molto, ma che abbiano fatto il botto è un dato già certo. Sarà scoppiettante anche questo nuovo?

L’ultimo album che vi segnalo questa settimana è atteso da ben cinque anni. Gli Arctic Monkeys venerdì 11 maggio vi presenteranno finalmente il loro sesto bambino “Tranquility Base Hotel & Casino”. Sarà molto, molto diverso da tutti i lavori precedenti. Non ci saranno più scatenate schitarrate, né più memorabili riff, ma Alex Turner punta al vostro cuore e vi conduce con sé nel suo albergo. Che facciamo, entriamo?

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 9 maggio a lunedì 14 maggio)

Questa settimana siamo carichi a pallettoni e non ci ferma neppure il tempo nuvoloso.

EVENTI NAPOLI

La settimana scorsa non avevo particolari eventi da segnalare per Napoli, ma per questa puntata ne ho così tanti che mi perdonerete di sicuro per il passato inconveniente.

Liberato Day

Il 9 Maggio non è una data qualsiasi, anzi, per molti è un appuntamento fissato in una canzone. E voi lo sapete benissimo. Se vi siete scurdat, ci sono io a ricordarvelo. Segnatevi in agenda che al tramonto, sul lungomare della città di Partenope, domani vi aspetta Liberato, l’artista dal volto sconosciuto che ha conquistato proprio tutti, perfino a Milano! Annotate bene che tutto sarà rigorosamente gratis. Che dite, riusciremo a scoprire chi si cela dietro il nome di Liberato?

Il week end in regione

Vi avverto che il weekend a Napoli è di fuoco, soprattutto venerdì 11 maggio. Il primo appuntamento che abbiamo è all’HBTOO con l’anima neo-soul Davide Shorty per la “Marmalade Session”. La stessa sera andiamo anche a salutare il nostro caro amico Francesco Di Bella, che si esibirà al Mamamu. Qui, per la rassegna musicale “Senzaspina”, sarà ancora più speciale del solito, dato che sarà un  unplugged…senza corrente.

A Davide Shorty & Francesco Di Bella, si aggiunge la band statunitense che sarà live lo stesso giorno dei precedenti. Stiamo parlando di “A Hawk and a Hacksaw”, con cui potrete sbizzarrirvi al Riot Studio. Il duo non si fermerà solo a Napoli per le date italiane, ma farà tappa anche a Roma il giorno seguente 12 maggio, per “Unplugged in Monti/Church Sessions” nella stupenda Chiesa Valdese e i giorni successivi rispettivamente domenica 13 al Nadir di Padova e lunedì 14 all’Osteria del Fico di Cremona.

Indispensabile ricordarvi che sabato 12 e domenica 13 maggio presso il Complesso Palapartenope si terrà la XXesima edizione del Disco Days, la fiera del disco e della musica. Non solo sarà premiato Renzo Rubino, per aver sostenuto la produzione in vinile e si esibiranno svariati ospiti, ma sarà allestita l’esclusiva mostra “A proposito del 1968”, che ripercorrerà l’annus mirabilis dei dischi.

Prima di abbandonare la città partenopea è necessario ripetervi ancora una volta che l’ultimo tour degli Elio & Le Storie Tese sta per terminare. Lunedi 14 maggio saranno a dirvi “Arrivedorci” al Teatro Palapartenope della Casa della Musica. Le altre tappe settimanali degli Elio saranno il 10 maggio all’Unipol Arena presso Casalecchio di Reno e il 12 maggio al Palalottomatica di Roma.

EVENTI ROMA

Ci spostiamo grazie agli Elio e le Storie Tese nella graziosa Capitale Eterna.

La prima tappa è fissata per mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, giorni in cui saremo tutti al Teatro Brancaccio per assistere allo spettacolo “Come una specie di sorriso” di Neri Marcoré. Ditemi, anche a voi ricorda qualcosa il titolo, eh? Beh, vi siete risposti da soli e sapete già che si tratta di un evento imperdibile.

Largo Venue è dove ci sarà la nostra successiva tappa romana l’11 maggio con la finale di “It’s up 2 you”, di cui già avevamo parlato in alcune vecchie puntate. Ospiti di questa puntata gli incredibili Kutso, finalmente back in town con il brano “che effetto fa?”. Venerdì ci sarà la premiazione, non potete perderla!

Sabato 12 maggio ci spostiamo al Monk per spegnere la prima candelina dell’album “Zama” con i suoi creatori:  i Mòn. Siamo già lì, vero?

Ultimissima tappa anche per Roma, che si terrà al Quirinetta lunedì 14 maggio. Chi si esibirà? Dennis Lloyd. Non perdetevi le altre due tappe del suo “The Mtfkr Tour” venerdì 11 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino e sabato 12 presso il Dude Club di Milano.

 

 EVENTI MILANO

Qualcuno ha detto Milano? Ebbene sì, avete sentito bene. Questa settimana facciamo un po’ i cattivi e ci fermiamo qui solo per una breve sosta. Quest’ultima sarà venerdì 11 maggio in compagnia di Sam Smith al Mediolanum Forum. Uno a caso, insomma.

EVENTI TORINO 

Questa settimana abbiamo proprio tante cose da fare. Non ci fermiamo di certo qui, anzi. Da Milano ci muoviamo verso Torino.

Ancora una volta ci incontriamo all’OGR- Officine Grandi Riparazioni, ma stavolta per ben tre eventi. Il primo è giovedì 10 ed è segnato anche in agenda che per la rassegna “ForteMovimento”, in omaggio al Salone Internazionale del Libro (di cui parlavamo prima), dove ritroveremo Carmen Consoli. I giorni seguenti, invece, ci saranno : Vasco Brondi  con Le Luci Della Centrale Elettrica (venerdì 11) e Wu Ming Contingent e Pierpaolo Capovilla (domenica 13).

EVENTI BOLOGNA

Immancabile nella nostra carrellata la città di Bologna. Vi segnalo due eventoni che si svolgeranno entrambi sabato 12 maggio. Il primo sarà al Misaka e vedrà come protagonisti i Gazebo Penguins. L’altro, invece, sarà pieno zeppo di Union Jack. Ad esibirsi al Covo Club, in occasione della chiusura invernale, ci saranno i londinesi Shame. Non torneranno presto in Italia, quindi è vietato mancare.

EVENTI FIRENZE

Ultima città della settimana è Firenze. Qui sabato 12 maggio ci vediamo alla Stazione Leopolda per assistere all’ethno-caos degli impronunciabilissimi Dakhabrakha, direttamente dall’Ucraina.

Ragazzi, questa settimana abbiamo veramente esagerato. L’estate sta arrivando e sapete benissimo che il meglio deve ancora venire. Io vi aspetto alla prossima per altri fantastici aggiornamenti. Baciuz dall’ottavo piano!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (quindicesima puntata) ultima modifica: 2018-05-08T09:52:37+00:00 da Assunta Urbano