E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (sedicesima puntata)

Carissimi lettori de Le news di Assunta, ma voi sapevate che non solo io vivo ad un ottavo piano famoso? Sicuramente più celebre del mio è quello di Alex Kerner, il protagonista del film “Good Bye, Lenin!”. Solo che al posto di Roma Est c’è Berlino Est, nel periodo post-caduta del muro. È uno dei miei film preferiti, e se non l’avete ancora visto dovete assolutamente rimediare appena vi sarà possibile.

Non vi racconterò nulla e non vi farò spoiler, anche se il film è del 2003.

Però noi abbiamo tante altre cose di cui parlare e non possiamo perderci in altre chiacchiere.

Sabato 19 ci sarà “La notte dei musei”. In Italia, così come anche in Europa, ci sarà la possibilità di entrare nei musei statali, pagando solo 1 euro! Un evento unico e irripetibile per riscoprire tutto ciò che il nostro paese ha da offrire. In più, sarà ovviamente in orario serale. Chissà magari potreste avere l’occasione di vivere come Ben Stiller le avventure di “Una Notte al museo”!

 GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Questa settimana andiamo dritti al punto insieme, senza troppi giri di parole. Il primo punto all’ordine del giorno, come forse avete già intuito, riguarda i tre album in uscita tutti il 18 maggio.

 “And Justice For None” è il titolo del primo disco che vi propongo oggi, e a pubblicarlo sono i Five Finger Death Punch. Un anno fa la band heavy metal ha pubblicato “A Decade of Destruction”, un greatest hits con alcuni dei loro migliori brani. Ora, però, hanno per voi dei pezzi tutti nuovi e numerose sorprese.

La seconda a far uscire un nuovo lavoro è Courtney Barnett, cantautrice australiana. Assumerà il ruolo di una pseudo-psicologa con l’album “Tell me how you really feel”. Il disco è stato già preannunciato dai singoli “Nameless, Faceless”, “Need a Little Time” & “City Looks Pretty”.  

 È “British Blues Explosion Live” di Joe Bonamassa l’ultimo album di cui parliamo oggi. Si tratta della registrazione del live del 7 luglio 2016 all’Old Royal Naval College di Greenwich, a Londra. Sarà un’opera tramite la quale il bluesman americano ringrazierà tutti i suoi colleghi britannici per il loro contributo al blues.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da martedì 15 maggio a domenica 20 maggio)

Non abbiamo neanche un secondo per riposarci, ma per fortuna non siamo stanchi. È arrivato il mitico momento di correre da una città all’altra per i fantastici e frizzanti eventi della settimana.

 EVENTI MILANO

Non potevamo non iniziare questa settimana con un sold-out. Ad aggiudicarsi il premio sono gli Sleep, che si esibiranno al Santeria Social Club di Milano giovedì 17 maggio per l’unica data italiana. Ancora in molti sono alla ricerca di biglietti da comprare. Ce la faranno i nostri eroi?

Se ancora avrete un po’ di forze dopo questo super evento, sabato 19 maggio vi aspettano al Kraken Pub i francesi The Spitters. Non sarà la loro unica tappa italiana. Anzi, il giorno seguente vi aspettano al circolo Arci Carpenedolo, in un comune omonimo in provincia di Brescia, in compagnia dei Bee Bee Sea.

EVENTI TORINO

Approdiamo a Torino, che ci sembra essere la città più attiva della settimana.

Non si aspetta di certo il weekend qui per fare baldoria, il primo evento è già previsto per oggi martedì 15 maggio a Spazio211 con The Black Lips. Da Atalanta, la loro sosta in terra italiana sarà abbastanza lunga. Da Torino, come abbiamo appena detto, si muoveranno domani (16 maggio) verso il Bronson di Ravenna, poi faranno una capatina al Monk di Roma per la Rome Psych Fest (17 maggio) e l’ultima tappa sarà al Colorificio Kroen di Verona (18 maggio).

Oltre ai Black Lips, abbiamo un altro impegno ancora una volta stasera 15 maggio con gli Avon. La band composta da Alfredo Hernandez (Kyuss/ Queens of The Stone Age), James Childs (Airbus) &Charles Pasarell (Lakota) suonerà al Blah Blah.

 Giovedì 17 maggio ci sarà un djset eccezionale presso l’Astoria Basement di Torino. Ci saranno sia gli Horrors che i Palma Violets, in carne ed ossa, che si sfideranno a colpi di canzoni. Se non pensate che questo succederà davvero, allora dovrete andare per credere. Io mi fiderei.

Prima di lasciare anche Torino, andiamo a salutare i nostri cari amici di Agropoli, gli A Toys Orchestra, che si esibiranno a Spazio 211 venerdì 18 maggio. Siamo sicuri che poi ci inviteranno anche al concerto del giorno seguente, sabato 19 maggio, alla Latteria Molloy di Brescia. E che facciamo non li accompagniamo? Non siamo mica scortesi.

EVENTI BOLOGNA

Cari bolognesi, questa settimana c’è un solo evento che vi segnalo, ma prima o poi mi farò perdonare anche da voi. Ve lo prometto. Voi intanto sabato 19 maggio andate al Mikasa, che suonano i Giuda per “No Glucose Fest”. Non fatevelo ripetere più volte.

EVENTI ROMA

Eccoci ritornati anche in capitale. Cosa succede qui questa settimana? Beh, giovedì 17 maggio quello che succederà lo andiamo a scoprire al concerto di Omar Pedrini a Largo Venue.

Il vero eventone romano vi attende domenica 20 maggio all’Orion di Ciampino con gli Skid Row, una delle band hair metal più famose di tutti i tempi. Il bellissimo Sebastian Bach purtroppo non fa più parte della crew, ma sappiamo benissimo che sapranno regalarvi un grande spettacolo. Ad aprire le danze ci saranno i Dirty Thrills. Inoltre, il giorno precedente (sabato 19 maggio) si esibiranno anche a La Base Live Factory di San Martino di Lupari, in provincia di Padova.

EVENTI NAPOLI  

Concludiamo la settimana a Napoli, con altre scoppiettanti attività.

Giovedì 17 maggio non possiamo assolutamente esimerci dall’andare al Teatro Augusteo, per farci due risate con gli scrocconi più famosi in assoluto. Sì, sto parlando degli stessi che ci stanno facendo fare bei figuroni in tutto il mondo. Sì, sono i foggiani Pio & Amedeo.

Da uno spettacolo in teatro, ritorniamo ad un concerto. Andiamo insieme venerdì 18 maggio al Lanificio25 per il live di Mèsa per “Nastro Azzurro Live”.

Questo weekend di fuoco lo concludiamo sabato 19 maggio con Zulù al Mezzocannone 14 Occupato.

Prima di rilassarci e riposarci una volta per tutte ci fissiamo un ultimissimo appuntamento, non a Napoli, ma al Centro Commerciale “Campania” di Marcianise. Restiamo ancora qui in regione, proprio perché il 17 maggio si esibiranno le Vibrazioni gratuitamente per il tour “Così sbagliato tour”.

 

Bene, siamo arrivati alla fine e per questa settimana è davvero tutto. Arrivederci alla prossima con tante nuove news e sempre qui dall’ottavo piano!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (sedicesima puntata) ultima modifica: 2018-05-15T18:44:23+00:00 da Assunta Urbano