E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciassettesima puntata)

Amici de Le news di Assunta, siete pronti per le scorribande estive? Io sinceramente non ancora. Oggi sono sul balcone del mio ottavo piano a selezionare le news più piccanti solo per voi e non ho proprio voglia di fare nulla.

Vi ho mai raccontato del giorno in cui sono venuta a Roma alla ricerca di una stanza in affitto? Ragazzi, è stato veramente terribile. Prima di trovare questo piccolo gioiellino, ho visto case che voi umani non potreste davvero mai immaginare. Continuavo a convincermi che mi sarei accontentata di tutto pur di vivere nella città Eterna. Poi, però, ho preso quell’ascensore per l’ottavo piano dove ho messo le radici.

Un altro posto in cui mi trovo bene è sotto un palco, ma ormai dovreste averlo letto svariate volte. Dunque, andiamo a scoprire dove ci incontreremo questa settimana.

 

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Prima di addentrarci nel vivo degli eventi di questa settimana, per creare un po’ di suspense, vi segnalerò tre album in uscita il prossimo venerdì 25 maggio.

Avete mai assistito ad un concerto dei Biffy Clyro? No? Beh, è arrivato il disco “Unplugged – Live at Roundhouse London”, che vi permetterà di smorzare l’attesa di sentire dal vivo quel bel pupone di Simon. Il live acustico è stato registrato l’8 novembre dello scorso anno. Inoltre, vi ricordo che la band tornerà il 1 ottobre al Teatro Del Verme di Milano. Stavolta non avete scuse.

Restiamo ancora un po’ in Scozia, che ci piace tanto. Il secondo album che ho selezionato oggi per voi è “Love is Dead” dei Chvrches. Quattro i singoli che hanno preannunciato il disco (“Get Out”, “My Enemy”, “Never Say Die”, “Miracle”). È arrivato il momento di ascoltare interamente questo terzo lavoro della band synth pop scozzese.

So benissimo che siete dei birbantelli e so quale album state aspettando questa settimana più di tutti. “Evergreen”, il nuovo di Calcutta. Dopo “Orgasmo”, “Pesto” e “Paracetamolo” non resistiamo più e vogliamo ascoltare gli altri pezzi. Vero?

 

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da martedì 22 maggio a martedì 29 maggio)

Eccoci ritornati ancora una volta a parlare degli strepitosi eventi della settimana. Armiamoci subito di zainetto in spalla e scarpe comode che si parte.

 

EVENTI MILANO 

Milano, ancora una volta, sei la nostra prescelta per iniziare questa passeggiata. 

Se “quando passa il tram, vi buttereste sotto”, vi “rompete i coglioni” ed alternate tutto ciò ad un “me la godo”, c’è qualcuno che vi capisce più di tutti. È Bugo e domani sera, mercoledì 23 maggio, si esibirà al Serraglio di Milano. Per condividere lo stesso mood, Bugo vi aspetta anche al Monk di Roma venerdì 25 maggio.

Un po’ di new wave tutta made in Italy ci sta proprio bene per iniziare il weekend. Venerdì 25 Federico Fiumani, leader dei Diaframma, vi porta il suo “Confidenziale” Live allo Spazio Ligera.

La stessa sera, ma allo Sloan Square, ci sarà Alteria per farvi scatenare come si deve. Non potete mancare.

Pensavate fosse finita qui, eh? Invece no. Ci sono ben due eventoni che non potevo non segnalarvi.

Il primo è il Wired Next Fest. Da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio numerosi saranno gli ospiti ad accorrere presso i Giardini Indro Montanelli. Tra i vari nomi ci sono Motta, Negramaro, Raphael Gualazzi, Gemitaiz, The JackaL, Carlo Cracco e ZeroCalcare. Inoltre, se avete già un profilo o siete abbonati a Wired, avrete la possibilità di entrare gratuitamente. Cosa state aspettando?

Venerdì 25 e Sabato 26 maggio avrà inzio  il primissimo festival italiano estivo di quest’anno. È il bellissimo e coloratissimo “Mi Ami”, il festival della musica e dei baci, che si terrà al Circolo Magnolia. Due giorni pieni zeppi di musica spalmata su tre palchi. Venerdì ci saranno Ex Otago, Francesca Michielin, Coma Cose, Frah Quintale, Galeffi, Willie Peyote & molti altri. Sabato, invece,  Prozac+ (per festeggiare i 20 anni di “Acida”), Colapesce, Germanò, Maria Antonietta, Joe Victor, Giorgieness & tantissimi altri.

 

EVENTI TORINO

Ci spostiamo a Torino, dopo aver fatto una bella scorpacciata a Milano. Chissà perché ai torinesi piace fare caciara sempre in piena settimana.

Il primo evento, infatti, è previsto per stasera, martedì 22 maggio, allo Spazio211 con gli Oblivians e gli Sloks. Tra l’altro proprio a Torino si concluderà il loro tour italiano, che aveva come tappe anche Roma, Milano e Ravenna.

Domani sera, 23 maggio, invece, è il caso che vi spostiate al Teatro Alfieri, per assistere al concerto di Jack Savoretti. Se non avete possibilità di raggiungere Torino, potete stare tranquilli, perché venerdì 25 sarà al Teatro Verdi di Firenze.

 

EVENTI ROMA

Roma è sempre Roma e la tappa a casa è sempre speciale.

Il mercoledì abbiamo il consueto appuntamento presso Na Cosetta con Alessandro Pieravanti. Questa settimana, precisamente mercoledì 23, per la rubrica “Raccontami di te” intervisterà Alessandro Roja. Non ditemi che non conoscete il famosissimo Dandy!

Dopo l’esibizione odierna in Piazza delle Feste a Genova, tornano domani 23 all’Orion di Roma, The Jesus and Mary Chain. Insomma, questa settimana pensiamo solo allo Scozia.

Dato che Na Cosetta ci piace tanto, ci ritorniamo anche giovedì 24, perché ci sono Emma Morton & the Graces. Spaziale!

Al fantastico Fanfulla, di cui parla anche Calcutta, sempre giovedì 24 arrivano dal Texas i New Berlin con il loro garage punk. Lo stesso giorno, ritorna un altro appuntamento di cui abbiamo parlato spesso : il Secret Show al Pierrot Le Fou. Gli ultimi sono stati con Lucio Leoni, John Canoe e Generic Animal. Chi si esibirà questa volta?

Il weekend è arrivato anche a Roma. Si dà inizio alle danze venerdì 25 maggio al Largo Venue con il Town Park Festival 2018. Il mini-festival terminerà domenica 27 e ad esibirsi ci saranno tantissimi artisti, tra cui Panta, gli Scortesi, The Pischellis, Daniele Folcast, i Santi Bevitori. Le serate avranno termine con i djset di Borghetta Stile & Radio Sonica.

Lo sapete già cosa succede sabato 26 e domenica 27 maggio all’Auditorium – Parco della Musica o davvero devo ricordarvelo io? Dopo ben quattro anni di assenza in Italia, e cinque da Roma, ritornano finalmente gli Arctic Monkeys per due giorni consecutivi in capitale. Io non vedo l’ora che arrivi sabato, ci vediamo lì? Chissà come sarà questo Tranquility Base Hotel & Casino Live.

Purtroppo, non tutti sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti. In compenso, avete un’ottima altra opzione, che a tratti quasi vi invidio. All’Atlantico, per presentarvi per la prima volta il suo nuovo lavoro “Vivere o Morire”, sabato 26 c’è Motta. Il suo breve tour primaverile toccherà in seguito anche l’Estragon di Bologna (28 maggio), l’ Obihall di Firenze (29 maggio).

 

 EVENTI NAPOLI 

Eccoci alla nostra tappa finale. Cosa succede qui a Napoli questa settimana?

Domani mercoledì 23 maggio al MMB si esibirà Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. I posti sono limitati, quindi vi conviene arrivare presto. Altra ottima opzione è quella del Teatro Sannazaro, dove ci sarà Gnut con il suo “Hear My Voice Tour”.

Presso il Complesso Palapartenope, giovedì 24 maggio, sarà il turno degli Eugenio in Via Di Gioia. Vi assicurano che vi divertirete, non potete mancare. 

Ed è il momento anche dell’ultimissimo evento sia qui a Napoli che di questa settimana. Venerdì 25 maggio al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, James Senese Napoli Centrale presentano ufficialmente il loro nuovo album “Aspettanno ‘o Tiempo”. L’ingresso sarà libero.

 

APPUNTAMENTO AL CINEMA

Questa settimana non voglio abbandonarvi in nessun modo, quindi vi segnalo anche un interessantissimo appuntamento al cinema. Da ieri, e fino a domani 23 maggio, è  possibile rivedere“Ultimo Tango a Parigi”,  lo strepitoso cult con Marlon Brando . Non perdetevi questa occasione.

Terminano davvero qui  Le news di Assunta. Vado a riposare un po’ che ho paura di essermi presa il raffreddore. Non posso permettermi di ammalarmi, ché sabato ci sono gli Arctic Monkeys e devo stare in formissima. Appuntamento alla settimana prossima, sempre qui dall’ottavo piano. Ciao!

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciassettesima puntata) ultima modifica: 2018-05-22T12:22:26+00:00 da Assunta Urbano