E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciottesima puntata)

Carissimi lettori de Le news di Assunta, con questa diciottesima puntata ricordiamo insieme il momento in cui siamo diventati maggiorenni. Voi lo avete ancora impresso? Per molti è l’inizio di una nuova vita, tra patente, maggiore libertà e più flessibilità negli orari di ritorno a casa. Per me, ad esser sinceri, non è cambiato quasi nulla. Ho la patente, ma sta bene lì nel cassetto. La trasformazione l’ho vista qualche anno dopo quando sono diventata fuorisede, ho cominciato a viaggiare e ad andare ai concerti.

A proposito, sapete che non mi sono ancora completamente ripresa da quello che è successo sabato scorso all’Auditorium di Roma con gli Arctic Monkeys. Per fortuna, quest’estate mi riserverà ancora molte sorprese. Nel frattempo, andiamo a scoprire quali ho individuato questa settimana per voi.

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Venerdì 1 giugno succederanno tantissime cose interessanti. In primis, vi segnalo che verranno pubblicati tre album che non potete assolutamente perdervi.

Il primo disco di cui parliamo è “Musica Per Bambini” del rapper romano Rancore. Per scrivere queste dieci canzoni, l’artista si è ispirato al mondo dei bambini, come possiamo facilmente comprendere dal titolo. Spesso i suoi fan hanno affermato di aver impiegato tanto tempo per comprendere i suoi brani. Stavolta, invece, Rancore sembra abbia creato qualcosa di diverso. Ci tocca ascoltarlo per giudicare.

Roger Daltrey, celebre frontman degli Who, domani pubblicherà un album da solista “As Long As I Have You”. Seppure il disco porta soltanto il suo nome, il cantante non poteva fare a meno del suo compagno Pete Townshend. Daltrey ha affermato che si tratterà di un ritorno alle origini. Sono già in fila per comprarlo e attendo un possibile live.

Il terzo ed ultimo lavoro di questa settimana è “Greatest Hits vol.1” dei Flaming Lips. Non ci sarà soltanto una raccolta dei brani più famosi rimasterizzati della band, ma nella versione deluxe saranno presenti tre cd, con b-sides e outtakes. In più, il 14 novembre saranno live all’Alcatraz. Che volete di più?

 APPUNTAMENTO AL CINEMA

Segnate assolutamente in agenda che lunedì 4 e martedì 5 giugno avete un impegno. Quale? Per soli due giorni, in occasione del 50esimo anniversario, sarà proiettato al cinema “2001 – Odissea nello Spazio”, film delvisionario Stanley Kubrick . Una pellicola che cambiò la storia, del cinema e del mondo in generale. Andate al cinema e diventate un po’ epici anche voi.

 GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

( da giovedì 31 maggio a martedì 5 giugno)

Le temperature si alzano e gli eventi si triplicano. Sì, ragazzi, sta arrivando l’estate!

EVENTI MILANO

Se c’è qualcuno che non è certamente indeciso sul vestiario quello è Motta. Stasera, giovedì 31 maggio, il nostro carissimo pisano concluderà il suo mini-tour primaverile con la sua t-shirt nera e i suoi jeans all’Alcatraz. Attendiamo delle grandi sorprese anche da lui per quest’estate.

Dall’Alcatraz ci spostiamo al Fabrique, dove domenica 3 giugno, direttamente da Los Angeles, ci aspettano le Haim ed il loro “Sister Sister Sister Tour”.

Concludiamo la nostra rassegna milanese con uno degli eventi più attesi dell’anno. Dopo le due splendide serate romane all’Auditorium, gli Arctic Monkeys lunedì 4 giugno verranno a salutare anche voi milanesi al Mediolanum Forum. Avete già pronte scarpe comode per ballare?

EVENTI BOLOGNA

Eccoci arrivati a Bologna, miei cari.

Dall’1 al 22 giugno presso il Parco Del Cavaticcio si terrà il Biografilm Park – Bio Parco 2018. Vi segnalerò tutti gli eventi a seguire, ma è indispensabile dire che si inizierà con il botto. Ricordate la band che più abbiamo seguito quest’inverno? Beh, saranno proprio loro a dare inizio alle danze: i Bud Spencer Blues Explosion, venerdì 1 giugno!

Sabato 2 giugno arriva per l’unica data italiana all’Unipol Arena una delle reginette indiscusse del pop mondiale. Stiamo parlando di Katy Perry e sappiamo già per certo che sarà un eventone irripetibile.

EVENTI ROMA

La mitica Capitale non poteva mancare in questa nostra passeggiatina.

Ricordate che il primo maggio scorso c’era Skin sulla spiaggia a Fregene con il suo spettacolo? Sembra proprio che alla nostra cara Deborah il litorale laziale piaccia tantissimo. Sabato 2 giugno vi aspetta una seconda giornata in spiaggia in compagnia sua e di altri dj. Il tutto si svolgerà allo stabilimento balneare di Marine Village della famigerata Ostia Beach.

Dalla spiaggia ritorniamo in città. Precisamente andiamo a Piazza Sempione, dove, come ogni  2 giugno, ci sarà il Rino Gaetano Day, raduno nazionale. Quest’anno saranno presenti ospiti speciali come Simone Cristicchi, Erica Mou, Artù e Danilo Boing, nipote di Rino Gaetano.

Dato che siamo a Roma, non potevamo non parlare di #scenaromana. Per affrontare per bene questo argomento ce ne andiamo ancora una volta all’Auditorium, perché sabato 2 giugno ci sarà il Retape Festival. Avrete la possibilità di vedere dal vivo Germanò, Filippo Gatti, Leo Pari, Il Grido, Mirkoeilcane & moltissimi altri. Il tutto però avrà un proseguo anche il giorno successivo, domenica 3 giugno. Stessa location, e si esibiranno Piotta, Mesà, Giuda, l’Orchestraccia echi più ne ha più ne metta.

EVENTI CATANIA

Per la prima volta rientra nella nostra fantasmagorica carrellata la città di Catania e siamo molto euforici! La cantantessa Carmen Consoli aveva annunciato già a febbraio che venerdì 1 giugno avrebbe portato un po’ di amici nella sua città natale. Il momento è finalmente arrivato. Nello scenario di Piazza Duomo vedremo alternarsi con lei sul palco : Bandabardò, Elisa, Samuele Bersani, Marina Rei, Mario Venuti e gli immancabili e impareggiabili compagni Daniele Silvestri e Max Gazzé.

  

FESTIVAL ITALIANI 

Questo è un periodo bellissimo dell’anno, anzi, il più bello. Finalmente possiamo dire che l’Italia per quest’estate ha previsto tante cose emozionanti. Per non confonderci con gli eventi di durata di uno o massimo due giorni, vi ho separato qui i festival o mini-festival italiani. Per tutta l’estate ne vedremo di tutti i colori, ne potete stare certi.

BIG BANG MUSIC FEST

30 maggio – 3 giugno

Siamo a Nerviano, in provincia di Milano. Qui ieri ha avuto inizio il Big Bang Music Fest. Durerà cinque giorni e vanta una line-up strepitosa. La prima cosa da dire è indubbiamente che si tratta di un evento gratuito. Ieri il compito di iniziare questa mega-festa è spettato agli Africa-Unite, Galup, The Bluebeaters. Nei prossimi giorni avrete la possibilità di vedere live Ensi, Generic Animal, Asian Dub Foundation, Pop X, i Giocattoli, Pinguini Tattici Nucleari e così tanta altra gente che la lista potrebbe essere infinita.

MEETING DEL MARE

1 giugno – 3 giugno

 Il Meeting del Mare è arrivato alla sua XXII edizione e Marina Di Camerota, in provincia di Salerno, non vede l’ora di ospitarvi per tre strabilianti giorni di mare e musica. Anche in questo caso l’entrata è gratuita, ma la peculiarità di questo mini-festival è costituita dall’opportunità che viene data alle giovani band indipendenti di esibirsi. Anche qui la line-up è esplosiva. Frah Quintale, Cosmo e i Mellow Mood, rispettivamente uno per sera, vi accompagneranno in queste notti magiche.

 

BEACHES BREW

4 giugno – 7 giugno

 Dal mare di Marina Di Camerota passiamo a quello di Marina Di Ravenna. Quest’ultima ospiterà il Beaches Brew. Ad alternarsi sul palco ci saranno qui delle vere e proprie chicche, come The Comet is Coming, John Cannon, Omni, Liima e veramente tantissimi altri che nemmeno immaginate.

Terminano così anche le news di questa settimana. Ci aggiorniamo presto, sempre qui dall’ottavo piano.

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciottesima puntata) ultima modifica: 2018-05-31T19:21:30+00:00 da Assunta Urbano