E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventunesima puntata)

Carissimi lettori de Le news di Assunta è appena terminato il Firenze Rocks. Quest’anno è stato esplosivo, soprattutto per la sorpresa che i Guns N’ Roses ci hanno riservato durante il concerto dei Foo Fighters.

Ogni tanto ripenso ai vari concerti a cui sono stata, però non riesco ancora a decidere quale mi abbia emozionato di più. È dura. In effetti, anche comprare i biglietti mi fa commuovere.

Ricordo come se fosse ieri quando tre anni fa acquistai quello per Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds al Rock in Roma. Non sapevo con chi condividere questo concerto, perché nessuno dei miei amici ascoltava gli Oasis. La compagna che si è unita a me in quel caso mi ha seguito in tante altre avventure. È proprio vero che i concerti fanno nascere le migliori amicizie.

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

Dato che saremo in giro per svariati concerti, abbiamo bisogno anche di musica che ci accompagni durante il viaggio. E perché non ascoltare i due frizzantissimi album in uscita entrambi venerdì 22 giugno?

Arriva finalmente “Bad Witch”, il nuovo EP dei Nine Inch Nails. Si tratta della terza e ultima parte di una trilogia. I precedenti sono “Not The Actual Events” (2016) e “Add Violence” (2017). Nonostante questa grandissima notizia, sembra che la band ancora non sia pronta per tornare nel nostro Paese. Noi li attendiamo.

La seconda uscita di questa settimana è “Pray For The Wicked” dei Panic! at The Disco, band alternative-rock proveniente da Las Vegas. Sono ben tre mesi che attendevamo l’uscita di questo sesto disco. Quest’estate la band non sarà in tour in Europa, ma speriamo di rivederli nel periodo autunnale.

 

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 20 giugno a martedì 26 giugno)

Amici de Le news di Assunta, devo ammettere che l’estate non è iniziata nel migliore dei modi.  Qualche giorno fa è stato annullato un concerto a cui tenevo particolarmente. 

Nell’ultimo mese, in verità,  molti sono gli eventi che sono stati annullati. Qualcuno a causa di sfavorevoli condizioni climatiche, altri per motivazioni a noi ancora oscure. Di certo ne siete a conoscenza, soprattutto se vi ritrovavate in fila  a Padova per il primo giorno dell’Ama Music Festival. Oppure se avevate acquistato il biglietto per il Radar Festival a Milano. Si aggiungono a questa triste lista anche il Ciociaria Open Air, che ha cancellato tutte le date e lo ZYZ Festival a Palermo. Ed è notizia fresca che la data dei Mokadelic prevista domani 21  giugno è stata annullata.

Cerchiamo di distrarci e pensiamo agli eventi che ci saranno sicuramente questa settimana.

EVENTI CAGLIARI

Siamo per la seconda volta consecutiva a Cagliari per il Waves Festival. L’appuntamento è fissato per domani giovedì 21 giugno con Colombre + Scarda. Insomma, voi ci sarete?

EVENTI NAPOLI

Eccoci a Napoli. Come avrete capito dalle precedenti puntate, siamo grandi fan del Noisy Naples Fest all’Arena Flegrea. Non è un caso se poco fa vi ho parlato di Noel Gallagher. Infatti giovedì 21 giugno, dopo la splendida data di ieri al Teatro Antico di Taormina, il mio caro amato ex- Oasis approda per la prima volta con la sua band nella città partenopea. Che grande onore!

Il giorno seguente, il 22 giugno, sarà all’Auditorium – Parco della Musica di Roma per il Roma Summer Fest e lì, miei cari amici, ci sarò anche io! Il suo tour italiano si conclude sabato 23 giugno agli scoppiettanti Idays a Milano. Ma di questo ne parliamo tra poco.

Invece, la sede di Monte S. Angelo dell’Università di Napoli Federico II venerdì 22 giugno ospiterà per uno spettacolo gratuito il fantastico Tommaso Primo. Siete pronti per salire a bordo della sua nave spaziale?

 

EVENTI ROMA

Dico ad ogni puntata che a Roma si farà casino, ma stavolta non sapete davvero che vi aspetta.

Il Rock in Roma quest’anno è stato ampiamente criticato. I motivi sono giustissimi, in quanto la line-up non sembra più conforme al nome che porta. Eppure non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ad aprire le danze all’Ippodromo delle Capannelle, infatti, ci saranno i Killers stasera 20 giugno. Non penso proprio ci sia da lamentarsi. Domani 21 giugno li ritroviamo agli Idays di Milano.

D’ora in poi vi segnalerò gli eventi interessanti anche del Rock in Roma. Non so se riuscirò a fare lo stesso per il suggestivo Roma Incontra il Mondo a Villa Ada. Questa settimana avrei voluto segnalare due imperdibili appuntamenti: con i Mokadelic, domani 21 giugno, e con quegli scalmanati dei Joe Victor, il giorno seguente. Purtroppo la cultura in questo paese è sotto attacco, per cui, come vi anticipavo, il primo è stato annullato, ed il secondo è in forse. Questi accadimenti ci rendono molto tristi. 

Tornando agli eventi: Ci spostiamo da Roma di pochissimo, perché domenica 24 giugno c’è Jeff Beck al Teatro Romano di Ostia Antica e non possiamo perdercelo.

Torniamo velocemente a Roma, andiamo allo Stadio Olimpico e vediamoci per l’ultimo appuntamento in capitale. Dopo anni ed anni di attesa, finalmente è arrivato per me il momento di vedere dal vivo i Pearl Jam. Spero che martedì 26 non saranno troppo stanchi, perché reduci da altre due tappe italiane, ossia venerdì 22 giugno agli Idays di Milano e domenica 24 giugno allo Stadio Euganeo di Padova. Voi venite?

 

 EVENTI ANCONA

Il premio per la nuova città della settimana stavolta va ad Ancona! Domani sera 21 giugno, la Facoltà di Ingegneria (Montedago) ospiterà la XXVII edizione del GulliveRock. L’evento è  ad ingresso gratuito e ci saranno tante sorprese. La serata avrà inizio con lo show animato di Lercio e si proseguirà con i concerti di Cimini e Galeffi.

 

EVENTI LUCCA

Così come il Rock in Roma, torna anche il Lucca Summer Festival. Ne vedremo delle belle per tutta l’estate. Nel frattempo vi ricordo che sabato 23 giugno ci sarà il primo appuntamento. Sto parlando dei Queens of the Stone Age che si esibiranno in Piazza Napoleone.

 

EVENTI BOLOGNA 

Amici bolognesi, siete stati al Biografilm Park? Che ne dite, sta andando bene?

Beh, se ancora non avete avuto la possibilità di verificarlo in prima persona, questa settimana vi aspettano nuove scorpacciate. Cominciamo con ordine. Stasera possiamo cominciare benissimo andando a vedere quel tenerone di Galeffi. Venerdì 22 giugno invece ci saranno live gli Eugenio in via di Gioia.

Per quest’estate a Bologna, il Covo Club ha previsto una speciale apertura all’aperto. Domani giovedì 21 giugno ci saranno i Selton. Allora, andiamo?

Inevitabile ricordare che questa è anche e soprattutto la settimana di Cesare Cremonini. Oggi 20 giugno sarà in concerto allo Stadio San Siro di Milano e sabato 23 giugno all’Olimpico di Roma. Il vero eventone sarà ovviamente martedì 26 giugno allo Stadio Dall’Ara, nella sua amatissima Bologna. I biglietti sono ancora disponibili solo per la data milanese. Voi a quale parteciperete?

 

EVENTI TORINO

Sembra che ai torinesi non interessi molto di stare all’aperto. Infatti i due eventi che vi segnalo questa settimana sono al Blah Blah. Il primo è previsto per domani sera 21 giugno con i Sacri Monti, band heavy psych dagli Stati Uniti. Anche i Bellrays che si esibiranno qui domenica 24 giugno vengono dagli States.

Siete pronti per essere conquistati da questi americanacci?

 

FESTIVAL ITALIANI 

Eccoci arrivati alla nostre news preferite, quelle dei festival e mini-festival estivi italiani.

ANTIFESTIVAL XI

20 giugno – 24 giugno 

Per ironia, cominciamo a parlare dell’Antifestival come primo mini-festival. Siamo a Cannaiola, vicino Foligno, in Umbria. E soprattutto siamo alla undicesima edizione. Tra gli artisti ritroveremo i Giuda, Willie Peyote, Galeffi, Francesco De Leo, Le Mandorle, I Giocattoli, Dargen D’Amico e tanti altri.

 

 IFEST 2018

26 giugno – 30 giugno 

Torniamo ancora a Roma, precisamente al Parco Ponte Nomentano. L’IFEST (Independent Festival) torna per il quinto anno consecutivo. Il tutto avrà inizio con la Slam Poetry la prima sera, a cui poi seguirà Gnut. I giorni successivi invece ci saranno live Dub FX, Lucio Leoni, Murubutu, Rancore e alcuni altri amici.

  

SURFER JOE SUMMER FESTIVAL

21 giugno – 24 giugno 

Il Surfer Joe Summer Festival è un mini-festival un po’ particolare. Si svolgerà nella splendida Livorno. È unico nel suo genere in Italia, perché la protagonista  sarà la surf music. Gli hosts dello show saranno Lorenzo “Surfer Joe” e JonPaul Balack, ma non mancheranno le sorprese.

CITTADELLA MUSIC FESTIVAL

21 giugno – 23 giugno 

Approdiamo nella città di Parma per il Cittadella Music Festival. Scaldiamo i motori, miei cari amici, perché ci aspettano cose veramente belle. Il 21 a dare inizio a questo festival ci sarà il Maestro Ennio Morricone. I giorni seguenti invece vi aspettano l’incredibile voce di Lauryn Hill, l’inimitabile spirito elettronico di Apparat e i migliori clubbers che possiate conoscere, i Digitalism. 

 

IDAYS 2018

21 giugno – 24 giugno 

Dopo averlo accennato già svariate volte, è finalmente arrivato il momento di parlare degli Idays. Questa edizione si svolgerà nell’Area Expo di Milano. Sarà il migliore festival italiano del 2018. Potrebbe quasi fare invidia al resto d’Europa, se solo si potesse campeggiare. Per soli quattro giorni avrete la possibilità di assistere live ai concerti delle più emozionanti band in circolazione.

Il primo giorno saliranno sul palco i Killers in compagnia di Liam Gallagher e Richard Ashcroft. Una giornata senza eguali. Venerdì 22 giugno ci saranno i Pearl Jam, i Catfish and the Bottlemen e gli Stereophonics.

Il giorno seguente, 23, vi aspettano Noel Gallagher’s High Flying Birds, Placebo e i Ride. Nel giro di pochi giorni sarà quasi come riavere gli Oasis sul palco, tra Liam, Noel (con cui suonano gli ex membri della vecchia band dei fratelli Gallagher, Gem Archer e Chris Sharrock) e Andy Bell (attuale componente dei Ride, ed ex-Oasis). E se questa fosse la volta buona per una reunion? Potete immaginare quanto io sia triste per l’impossibilità di partecipare.

L’ultimo giorno non riserverà certamente meno sorprese. Ad esibirsi ci saranno i Queens of the Stone Age, Offsprings e Wolf Alice.

In soli quattro giorni, ci sarà musica per tutti i gusti. Sono certa che vi divertirete tantissimo. Io starò a invidiarvi.

Vi ricordo infine che il 21 giugno non sarà solo il giorno del magico solstizio d’estate, ma anche la giornata della musica. È indispensabile prendere parte ad un concerto e guardate su quanti ve ne ho consigliati.

Bene, ragazzi, Le news di Assunta terminano così anche per questa settimana. Ma noi ci rivediamo sempre qui dall’ottavo piano. Ciao!

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventunesima puntata) ultima modifica: 2018-06-20T17:38:47+00:00 da Assunta Urbano