Elyza Jeph – The Reason: le atmosfere dark del duo trip- rock

Gli Elyza Jeph, duo campano nato nel 2016 dall’incontro tra Lisa Starnini (voce) e Joe Nocerino (chitarre, synth e programmazioni), hanno lanciato lo scorso 30 marzo il loro EP di debutto: The Reason.

Un progetto discografico ambizioso ed originale. Musicisti professionisti, grandi fan di Massive Attack, NIN e Portishead, hanno unito sapientemente le rispettive influenze musicali. Contaminando trip hop con sonorità rock, industrial ed elettroniche, hanno creato un nuovo genere, da loro definito “trip- rock”.

Atmosfere dark, accompagnate da una voce calda e appassionata, ma che sa essere anche romantica e, a tratti, eterea, fanno degli Elyza Jeph un progetto davvero intrigante.

Il duo ha tutte le caratteristiche per  superare anche i confini nazionali.

Elyza Jeph

THE REASON

The Reason è stato registrato da Lorenzo Maggio, Stefano Cozzolino, Joe Nocerino e Lisa Starnini. Il disco, autoprodotto presso i Circus Studios di Napoli, si avvale della collaborazione di grandi nomi della musica.

Simon Duffy (Massive Attack, Amy Winehouse, Mika, Planet Funk…) ne ha curato il mastering, mentre Maartin Allock, polistrumentista e colonna portante del mondo folk (Jethro Tull, Cat Stevens e Fairport Convention), è lo straordinario basso nella traccia omonima all’album.

L’EP è composto da cinque canzoni, cinque step che conducono l’ascoltatore in un viaggio dentro sé stesso alla scoperta delle emozioni che inconsciamente condizionano l’esistenza.

Gli Elyza Jeph con The Reason aprono uno squarcio nella più remota zona della coscienza. Il duo cerca di dare voce, attraverso la musica, a qualcosa che non può essere espresso semplicemente con le parole.

TRACCIA DOPO TRACCIA

La musica diventa liberazione. Il canto intenso, quasi stregante, di Lisa Starnini nel brano di apertura The Reason esprime tutto il senso di fragilità e di incertezza dell’animo umano, che turbato, cerca il perché di quanto accade.

La ricerca diventa sempre più profonda, si arriva agli angoli più remoti dell’anima. L’atmosfera si fa oscura, inquietante. Affrontare i propri demoni non è mai semplice, così i giri di chitarra in apertura di Rain uniti ad una voce sussurrata e un ritmo febbrile spalancano le porte al mistero e all’irrequietudine.

The Rain è il primo singolo estratto dall’EP. La canzone è accompagnata da un video, registrato dalla giovane regista napoletana Sara Rizzo, che ben rappresenta l’atmosfera dark del testo. La clip è stata premiata recentemente come “Best Alternative Music Video agli “Akademia Music Awards” di Los Angeles. Una vittoria inaspettata per gli Elyza Jeph, che ha portato la musica del duo ad essere apprezzata anche oltreoceano.

Dopo le atmosfere quasi decadenti di Rain il viaggio continua con la potente Believe In Me, uno spiraglio di luce, di speranza. La frase “We will find happiness. We will be not afraid”, ripetuta più volte, diventa quasi un mantra recitato alla persona amata. Se l’ignoto spaventa, la presenza di una persona accanto, in cui riporre la propria fiducia, permette di avere la forza necessaria per affrontare le difficoltà che la vita pone dinanzi, senza aver paura.

A volte non occorrono parole per esprimere ciò che si prova: questo il messaggio di You Need No Words, che si apre con delle delicate note di piano accompagnate da chitarra. Il ritmo, con sovrapposizioni vocali, diventa sempre più incalzante fino ad arrivare alla lunga ed energica parte strumentale finale.

Chiude l’album Merciless, una canzone che, su una base musicale elettronica, esplode con il falsetto ed i gorgheggi quasi yodel di Lisa Starnini.

The Reason è un disco ben realizzato. La maestria musicale degli Elyza Jeph è indiscutibile. Anche l’artwork dell’EP è molto suggestivo

Sulla copertina i profili di Lisa Starnini e Joe Nocerino, che rivolgendosi le spalle, si uniscono. I volti sono attraversati da crepe, quasi a simboleggiare la loro fragilità. Due anime sensibili, due percorsi artistici diversi, che hanno trovato nella musica il mezzo comune attraverso il quale esprimersi al meglio.

 

Alessia Diano

Elyza Jeph – The Reason: le atmosfere dark del duo trip- rock ultima modifica: 2018-06-01T13:18:44+00:00 da Alessia Diano