E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciannovesima puntata)

Amici de Le news di Assunta, che mi raccontate di bello? Io mi sto prendendo un bel caffè e sono ancora una volta sul balcone del mio ottavo piano a ricordare tante simpatiche vicende degli ultimi anni qui a Roma. Vi ho già parlato dell’Auditorium e sicuramente lo rifarò. Ma non vi ho ancora detto qual è il mio secondo posto preferito. Bene, si tratta di Cinecittà. Dato che subito dopo la musica, per me, c’è il cinema, come potevo non innamorarmi di un posto del genere?

Ci sono stata due volte. La prima in occasione della mostra di Steve McCurry, tre anni fa. La seconda volta, due anni fa, per la visione integrale in esclusiva di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Lo stesso giorno ho avuto la possibilità di girovagare per i set cinematografici. È stato magico vedere il famoso Teatro 5, luogo in cui Fellini ha lasciato il suo cuore. Il mio, invece, ha iniziato a battere il triplo davanti al Teatro 2, probabile sede delle registrazioni della serie TV italiana Boris.

Vi consiglio di andare a Cinecittà almeno una volta nella vita, non ve ne pentirete.

Ora passiamo, invece, a ciò che vi consiglio ogni settimana.

L’ALBUM DELLA SETTIMANA

Questa settimana avevo così tanti eventi di cui parlarvi che quasi volevo saltare gli album. Poi, però, ho scoperto che ne esce uno tanto speciale e non potevo non dirvelo.

Da venerdì 8 giugno potrete ascoltare finalmente “3103”, il nuovo disco di Tommaso Primo, il vero superman napoletano dei giorni d’oggi, nel mio cuore secondo solo a Giovanni Truppi. Con 3103 l’artista immagina un futuro utopico in cui tutta l’umanità è costretta a cercare nuovi pianeti in cui scappare. Mancano due giorni e il momento di ascoltarlo interamente è quasi arrivato!

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 6 giugno a lunedì 11 giugno)

Questa settimana, miei cari, ne vedremo tantissime, forse troppe. Non vedo l’ora di raccontarvi tutto. Che la carrellata abbia inizio!

EVENTI NAPOLI

Partiamo subito con la prima tappa, la bellissima Napoli.

Giovedì 7 giugno ci vediamo tutti a Fuorigrotta, precisamente allo Stadio San Paolo, per ricordare insieme uno dei musicisti italiani che ci ha lasciato troppo presto, Pino Daniele. “Pino è” sarà un’occasione imperdibile. A prendere parte a questo mega-concerto ci saranno un’infinità di artisti italiani, tra cui Elisa, Claudio Baglioni, Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Emma, Tiromancino, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti & tantissimi altri. Non potete assolutamente mancare.

Per il giorno successivo, venerdì 8 giugno, ho due proposte per voi. In realtà potreste prendere parte ad entrambe dato che si tratta di due orari differenti.

In primis, vi segnalo che alle ore 18 ci sarà lo showcase a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri di Tommaso Primo. Qui il musicista vi presenterà il suo nuovo album “3103”, di cui sopra.

La seconda proposta è Gemitaiz al Club Partenopeo. Il suo tour è iniziato da poco, ma andrà avanti per tutta l’estate. Il 9 giugno vi aspetta al Mamamia Festival a Senigallia.

Sabato 9 giugno verrà a trovarvi nella città partenopea un po’ di spirito romano. Presso l’Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo ci saranno i Colle Der Fomento. Ciò avverrà per la “Mad Art Jamm 2018”, un evento che durerà l’intera giornata di sabato e vedrà alternarsi musica e graffiti.

Concludiamo gli appuntamenti napoletani con il Noisy Naples Fest, un bellissimo festival che quest’anno vedrà grandissimi nomi sul palco dell’Arena Flegrea. Lunedì 11 giugno la magia avrà inizio ed ad aprire le danze saranno Enzo Avitabile e i suoi Bottari, James Senese Napoli Centrale e Luché. Il tutto ad ingresso gratuito. Un ottimo modo per cominciare a far festa, non trovate?

EVENTI ROMA

Ve lo ricordate che a fine luglio ci sarà lo strepitoso Siren Festival a Vasto? Carissimi, se non riuscite a resistere fino ad allora, sappiate che hanno pensato anche a voi. Stasera, mercoledì 6 giugno, al Largo Venue, avrete un’anteprima del canto della sirena. Ad allietare la vostra serata ci saranno gli Unknown Mortal Orchestra, Laago, Tune-Yards, The Rainband & Miz Kiara. In più, se siete in possesso già dell’abbonamento, stasera pagherete solo 10 euro. Stiamo andando, vero?

Giovedì 7 giugno ci spostiamo all’Ex Dogana, dove ci sarà live Cimini, cantautore calabrese, diventato fuorisede a Bologna e cresciuto come musicista lì.

A Roma questa settimana voliamo da un locale all’altro. Venerdì 8 giugno andiamo al Kill Joy dove si esibiranno i Banco Del Mutuo Soccorso. La band ha ancora tante cose da raccontarci dopo 45 anni di attività e cambi di formazione. 

In occasione del Romapopfest, torniamo con gioia ancora una volta, sabato 9 giugno, a Largo Venue. Tra gli artisti presenti ci saranno Andrea Poggio, Germanò, Chiara Monaldi e many more. Che dite? Ci andiamo a prendere questa birretta?

Questo 2018 è pieno zeppo di artisti che tornano nella nostra bella Italia e ne sono costantemente innamorati. Tra questi non potevo non ricordarvi l’inimitabile Patti Smith, che sarà in concerto domenica 10 giugno all’Auditorium – Parco della Musica. I biglietti sono ancora disponibili, mentre sono terminati quelli per il giorno precedente, sabato 9 giugno, in cui sarà live al Teatro Goldoni di Venezia. Quest’ultimo sarà un evento rarissimo. Per la rassegna “Dal Vivo”, la sacerdotessa del rock presenterà “Words & Music”, uno spettacolo in cui si alterneranno letture e brani. Il tutto sarà accompagnato dal bassista Tony Shanahan e suo figlio Jackson Smith alla chitarra. Immagino abbiate già il vostro biglietto a portata di mano.

Ci spostiamo a circa un’oretta dalla Capitale, per seguire anche il Ciociaria Open Air. A Ceccano, in provincia di Frosinone si andrà avanti coi concerti fino a fine luglio e di sicuro si comincia col botto! Questo weekend ci saranno: venerdì 8 giugno Lillo & i Vagabondi, invece sabato 9 giugno si uniranno per una sera Frah Quintale e Wrongonyou. Per tutti gli altri eventi vi aggiornerò settimanalmente. Restate dunque sintonizzati.

EVENTI BOLOGNA

Ciao, Bologna! Siamo ritornati anche da te ed è un piacere.

Purtroppo siamo arrivati un po’ tardi, perché ieri c’erano i Dead Cross, progetto che unisce le personalità di Mike Patton & Dave Lombardo all’Estragon. Per fortuna la speranza è sempre l’ultima a morire, così ci facciamo una corsetta ed andiamo a vederli a Milano stasera, 6 giugno all’Alcatraz. 

Dopo questa capatina ritorniamo a parlare di Bologna.

Già settimana scorsa vi avevo parlato del Biografilm Park 2018 al Parco Del Cavaticcio. Gli appuntamenti continuano, miei cari amici. Ci aspettano giovedì 7 giugno Willie Peyote e venerdì 8 giugno i Pinguini Tattici Nucleari. In entrambi i casi, vi ricordo che si tratta di eventi gratuiti. Non avete proprio scuse insomma per non accompagnare i vostri amichetti indie.

EVENTI PADOVA

È giunto il momento di aggiungere nuove città nella nostra panoramica. Questa è la volta di Padova che, a partire da questo weekend, ospiterà lo Sherwood Festival 2018. Si andrà avanti per un mese, quindi seguitemi per sapere cosa succederà ogni settimana. Questa qui  saranno ospiti del festival Willie Peyote (venerdì 8 giugno) e Galeffi con i Viito in apertura (sabato 9 giugno ).

EVENTI MILANO

Il primo appuntamento a Milano ce lo diamo allo Spirit De Milan, stasera 6 giugno. Saliranno sul palco gli A Toys Orchestra e non possiamo non andare a salutarli.

L’eventone della settimana qui nella città della Madunnina si terrà presso Piazza Delle Donne Partigiane il 9 giugno con l’arrivo di Liberato. Con lui non c’è mai nulla di sicuro, quindi andateci e poi raccontatemi cosa succederà sabato! Riuscirà Liberato a conquistare anche Milano?

FESTIVAL ITALIANI

È arrivato anche questa settimana il momento in cui vi segnalo i mini festival e quelli meno piccoli, tutti rigorosamente made in Italy. Vi ricordo che per mini-festival o festival segnalerò quelli che si svolgono in un weekend o in massimo una settimana. Quelli che, invece, avranno durata di un mese, ma non comprenderanno eventi ogni settimana, li segnalerò diversamente.

BLACKOUT FEST

8-10 giugno

Il primissimo mini-festival che vi segnalo si svolgerà a Torino, precisamente allo sPAZIO211. In soli tre giorni si alterneranno tra il palco all’interno e quello esterno band italiane e non, con generi differenti tra loro. Tra queste vi ricordo alcune come: Two Monkeys, Cru Servers, Dengue Dengue Dengue.

MEDIMEX 2018

7-10 giugno

È bellissimo quando finalmente arrivano i momenti che attendevamo da mesi. Taranto diventa per quattro giorni capitale della musica, ospitando l’evento più interessante della settimana. In questi giorni potrete vedere esibirsi grandi nomi come Kraftwerk, Placebo, Daddy G and more. Inoltre, in questi stessi giorni avrete la possibilità di vedere la mostra Kurt Cobain – Storia di una rivoluzione”, che si prolungherà fino al 1 luglio.

Vi ricordo che si tratta di un evento eccezionale anche per il costo : il biglietto per l’abbonamento corrisponde a soli 25 euro. Incredibile!

Bene, anche questa settimana credo di avervi raccontato tutto.

Ciao amici, vi aspetto qui la prossima con Le news di Assunta, sempre dall’ottavo piano!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (diciannovesima puntata) ultima modifica: 2018-06-06T10:37:01+00:00 da Assunta Urbano