E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventesima puntata)

Eccoci di nuovo qui dall’ottavo piano, cari lettori e seguaci de Le news di Assunta. Sono sommersa tra libri e mille cose da fare, ma non è certamente questo il momento per arrendersi. Appena avrò un po’ di tempo libero mi piacerebbe moltissimo andare in giro tra ville e parchi, che è la cosa più bella da fare a Roma in questo periodo.

Non ho ancora deciso quale sia il mio preferito, ma sicuramente sul podio ci sono: Villa Borghese, il Giardino degli Aranci e Villa Mirafiori. Quest’ultima per un valore più che altro affettivo, dato che era la vecchia sede dell’università che frequento. Ce ne sono altre, come Villa Pamphili, che mancano al mio appello personale e spero di vederle prima possibile.

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA

 Prima di andare a scoprire insieme quali saranno gli eventi settimanali più interessanti, tra Le news di Assunta non potevano mancare tre straordinari album in uscita venerdì 15 giugno. Vediamo subito di quali si tratta.

Per Christina Aguilera questo è tempo per una “Liberation”, come suggerisce il titolo del nuovo disco in uscita questa settimana. Sono passati più di vent’anni da quando la piccola teenager esordiva al Mickey Mouse Club. Oggi, a distanza di circa dieci anni dall’ultimo tour, e sei dall’ultimo lavoro “Lotus”, è pronta a cavalcare nuovamente il palcoscenico. Si sa che c’è anche lo zampino di Kanye West e siamo molto curiosi.

Si sente sempre parlare di Morrissey, ma bisogna ricordare che Johnny Marr non si sta di certo grattando la pancia. Anzi, l’uscita di “Call The Comet” è finalmente arrivata. È già possibile ascoltare il brano “The Tracers” su Spotify e il chitarrista ha già presentato live il pezzo “Bug”. Io non vedo l’ora di ascoltare il tutto per intero, e voi?

L’EP “Post Traumatic”, uscito il 25 gennaio, sta per diventare un intero album. La morte di Chester Bennington non è stata facile per tutti noi, ma sicuramente lo è stata meno per Mike Shinoda, che lo ha accompagnato nei Linkin Park per svariati anni. Proprio questa triste perdita sarà al centro delle tematiche del disco del rapper. Compriamo una scorta di fazzoletti e gelato e ascoltiamocelo.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da martedì 12 giugno a martedì 19 giugno)

 

Che dite ragazzi, quest’estate sta cominciando col botto? Questa settimana per voi ho selezionato svariate chicche e so che di alcune siete già a conoscenza. Insomma, dove andiamo questa settimana?

EVENTI CAGLIARI

 Devo ammettere che aggiungere costantemente nuove città mi piace tantissimo. Per questo motivo, questa settimana partiamo da Cagliari, dove dal 14 giugno al 28 luglio si terrà il Waves Festival. Il compito di aprire le danze giovedì 14 giugno spetterà a Raphael Gualazzi all’EXMA. Seguiremo i prossimi eventi, statene certi.

EVENTI NAPOLI

L’ultimo evento di cui avevamo parlato la settimana scorsa, per ordine di tempo, era l’accoppiata James Senese & Enzo Avitabile (con le varie crew) al Noisy Naples Fest. Il concerto si è tenuto ieri ed è stato un successo. Dunque, riprendiamo subito da dove ci eravamo lasciati. Oggi, martedì 12 giugno, nella stessa splendida location, ossia l’Arena Flegrea di Napoli, ci sarà live Bonobo. Con le sue sonorità uniche sono certa che infiammerà la città. Vi farete coinvolgere?

Prendiamo un altro appuntamento qui nella città partenopea e andiamo insieme a vedere Katres, domenica 17 giugno, al Breaking Beds, un B&B in pieno centro storico. Si può partecipare solo su prenotazione, quindi non dimenticatelo.

EVENTI ROMA

Bene, ragazzi, a Roma questa settimana succederanno fin troppe cose e non so neanche da dove cominciare a raccontarvele. Oltre alle venue estive, si aggiungono i bellissimi posti in cui sarà possibile godersi un po’ di cinema all’aperto.

Il primo concerto di cui vi parlo, in realtà, si svolgerà all’Orion, dunque al chiuso. Stasera, martedì 12 giugno, arrivano i Bad Religion direttamente dal Circolo Magnolia di Milano,dove si sono esibiti ieri. Il loro tour quest’anno omaggerà l’album “Suffer” uscito 30 anni fa. E voi ci sarete?

Il giorno successivo, ovvero mercoledì 13 giugno, ci spostiamo alle Terme di Caracalla, al Just Music Festival, per andare a vedere Bjork. Si tratta dell’unica data italiana, vedete un po’ come organizzarvi.

Vi ricordate che il 12 maggio gli Elio e Le Storie Tese avevano rinviato la tappa romana? Bene, il momento per dire “Arrivedorci” alla band è arrivato anche per Roma. Esattamente la vostra occasione è all’Auditorium – Parco della Musica, giovedì 14 giugno.

Le temperature sono già alte, ma il weekend sarà ancora più bollente. Sabato 16 giugno il grandissimo cantautore romano Giancane vi presenterà a Villa Ada per Villa Ada Incontra il Mondo” il suo “Estate e Disagio Tour + Guests”. Sicuramente ci farà la sua “La stessa estate”, che mai come ora, è adattissima. Davvero stavate pensando di perdervelo?

Lo stesso giorno, se non volete andare a vedere Giancane (e fatemi dire che vi sbagliate tantissimo), avete un’altra opzione. All’Ex Dogana, ci saranno sempre sabato 16 giugno live i Marlene Kuntz.

Anzi, ripensandoci sono tre le scelte che avete per sabato. A Giancane e ai Marlene Kuntz si aggiungono i Pain of Salvation. Mentre il 16 giugno si esibiranno a Largo Venue, il 17 giugno vi aspettano al Circolo Magnolia di Milano.

Anche per domenica sera 17 giugno ho due proposte per voi. La prima è ancora una volta alle Terme di Caracalla. Ci sarà Ennio Morricone con un evento imperdibile ad allietare la vostra serata. Forse sapete già che i biglietti in questo caso sono terminati. Ricordiamo, però, che il Maestro sarà alle splendide Terme per tre date tutto il weekend, a partire da sabato 16 a lunedì 18.

Forse i biglietti ci sono solo per l’evento di lunedì, ma stanno terminando anche quelli. Se non riuscite a trovare nessuno che vi rivenda il suo biglietto, potete affidarvi al secondo concerto che vi consiglio domenica sera. Si terrà all’Auditorium – Parco della Musica e ad esibirsi sarà l’Orchestraccia, reduce dai vari sold out dello scorso tour.

Terminiamo questa tappa romana con un ultimo evento martedì 19 giugno a Villa Ada, ancora una volta per “Villa Ada Incontra il Mondo”. Ci saranno Dente e Guido Catalano. Non vi hanno fatto compagnia solo quest’inverno, ma lo faranno anche per l’estate, siete contenti?

Tra gli svariati mini-festival che stiamo seguendo, c’è il Ciociaria Open Air a Ceccano. Quindi usciamo da Roma, perché non possiamo non andarci anche questo sabato 16 giugno, perché ci sarà Alborosie. 

EVENTI BOLOGNA

Saliamo in fretta Bologna, dopo la bella scorpacciata romana.

Qui, in Zona Roveri Music Factory, giovedì 14 giugno, ci saranno i Baroness. La band sarà il giorno successivo al Firenze Rocks, ma di questo parleremo tra poco.

Ritorniamo ancora una volta a parlare del Biografilm Park: Sabato 16 giugno si esibirà per voi Bombino. L’ingresso è sempre rigorosamente gratuito.

EVENTI LIGNANO SABBIADORO

Ragazzi, non fate confusione, non siamo qui per fare un bagno al mare, però se ci scappa un po’ di tempo ci pensiamo. Volevo ricordarvi che, dallo Stadio Comunale G. Teghil, venerdì 15 giugno partirà l’attesissimo tour negli stadi di Cesare Cremonini. Nella prossima puntata parleremo delle tappe successive. Voi a quale parteciperete?

EVENTI PADOVA

 Anche questa settimana ritorniamo a Padova, per lo Sherwood Festival. Volete sapere chi ci sarà? Giovedì 14 giugno il Main Stage sarà occupato dagli Zen Circus, invece venerdì 15 giugno dal sud arrivano i Terroni Uniti e ‘O Zulù. Domenica 17 giugno, invece, avete la possibilità di assistere al Lercio Show. Cosa state aspettando?

EVENTI TORINO

La location dell’unico concerto che vi segnalo per questa settimana a Torino è un posto veramente molto speciale. Al Museo Nazionale del Cinema, presso la sala del tempio della Mole Antonelliana, i Mokadelic vi presenteranno sabato 16 giugno il loro Gomorra Live. Se avete seguito in tv Gomorra, allora saprete che i Mokadelic hanno realizzato la colonna sonora della serie. Un’occasione per ascoltarla dal vivo.

 EVENTI MILANO

È evidente che Milano si sta concentrando sugli Idays, che quest’anno saranno eccezionali. Questa settimana vi segnalo un unico evento qui per gli appassionati della musica leggera italiana.

Nello scenario di Piazza del Duomo, Radio Italia, sabato 16 giugno, anche quest’anno proporrà i suoi live. A presentare la serata ci saranno i celebri Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu, mentre tra gli artisti ritroverete: The Giornalisti, Le Vibrazioni, Caparezza, J-Ax & Fedez, Elisa, Fabri Fibra e molti altri.

 

 FESTIVAL ITALIANI

Anche questa settimana vi segnalo una serie di festival che trovate in giro per  l’Italia.

 

NOSILENZ FESTIVAL

14 – 16 giugno

Ci troviamo a Cigole, in provincia di Brescia, per parlare del primo mini-festival di questa settimana. Si tratta del NoSilenz Festival e l’entrata sarà super gratuita. Svariati saranno gli ospiti, tra cui Cristina Donà, A Toys Orchestra, Andrea Laszlo De Simone, Verano e tanti altri.

  

ALBORI MUSIC FESTIVAL

15 – 17 giugno

 

Restiamo ancora in provincia di Brescia, ma ci spostiamo a Sulzano. Anche qui all’Albori Music Festival l’entrata è gratuita. In soli tre giorni si esibiranno 18 band, tra cui Kaufman, Marina Rei, Galeffi, Eugenio in Via di Gioia, Dunk, Winstons and many more.

  

ZYZ MUSIC FESTIVAL

16-17 giugno

 

Un’altra città con una proposta interessante è Palermo, dove si terrà lo ZYZ Music Festival.I live previsti sono quelli di The Virginmarys, North State, We Were Strangers, Deadline-Induced Panic, Marlene Kuntz, Gigante, A Morte L’Amore e, come sempre, molti altri. 

 

FIRENZE ROCKS

14 – 18 giugno

  

L’evento più emozionante della settimana è indubbiamente il Firenze Rocks. L’unica pecca che rende questo, come altri festival italiani, uno “pseudo” festival è legata all’impossibilità di campeggiare nella zona. Credetemi, dormire in tenda nello stesso posto in cui ci sono i concerti rende l’atmosfera ancora più speciale.

Quest’anno non si sono fatti mancare nulla, lo devo ammettere. La line-up comprende grandi nomi come Foo Fighters, Iron Maiden, Guns N’ Roses, Ozzy Osbourne, Judas Priest, The Kills, Avenged Sevenfold, Wolf Alice.

Alcuni biglietti sono ancora disponibili, vi consiglio vivamente di darvi da fare e prenderli.

Ragazzi, per questa settimana Le news di Assunta terminano qui. Ci sentiamo la prossima per altre scoppiettanti novità. Ciao!

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventesima puntata) ultima modifica: 2018-06-12T13:22:34+00:00 da Assunta Urbano