The Smashing Pumpkins pubblicano il video di “Solara”

Vincitori del Grammy Award e acclamati pionieri dell’alternative-rock, da qualche settimana hanno ripreso a far parlare di  sé  i The Smashing Pumpkins. Sono tornati sulla scena pubblicando, dopo oltre 18 anni di assenza, l’inedito  “Solara”. Il brano è stato registrato agli Sangri La Studios di Malibu col produttore Rick Rubin e il chitarrista Jeff Schroeder. Da oggi è disponibile anche la versione video con la regia di Nick Koenig.

 

Nel filmato si vede un Billy Corgan rinchiuso ed incatenato in una non ben precisata struttura – un manicomio postmoderno? una casa di cura per artisti?.  Gli inquilini vengono sedati mediante la somministrazione di sostanze traumatiche endovena, giocano a forza 4 con pedine di un unico colore e partoriscono figli con la sola imposizione delle mani del ginecologo. All’improvviso, in un attimo di distrazione generale, Corgan riesce a guadagnare l’uscita.

Fuori si troverà davanti ad uno scenario surreale, addirittura più triste di quello a cui è abituato. La visione di ciò lo indurrà a tornare dentro.

The Smashing Pumpkins in tour

Quest’anno The Smashing Pumkins s’imbarcheranno nel Shiny & Oh So Bright Arena Tour, che include una tappa italiana a Bologna all’Unipol Arena il prossimo 18 ottobre. Il tour rappresenta il ritorno sui palchi di tutto il mondo della band dopo oltre 20 anni con i membri originali Corgan, Chamberlin e Iha. Il chitarrista che da sempre segue la band Jeff Schroeder, il bassista Jack Bates e il tastierista Katie Cole saranno presenti nei concerti. Alle chitarre ci saranno tre elementi, per meglio emulare i suoni e lo stile degli album della band.

Il Shiny & Oh So Bright Arena Tour arriverà nelle arene del Nord America il 12 luglio, prima di partire per la Gran Bretagna in autunno. Il 2 agosto la band si esibirà anche in uno show celebrativo per festeggiare i 30 anni di carriera al PNC Bank Arts Center a Holmdel (NJ).

La band

Formatisi a Chicago nel 1988, The Smashing Pumpkins hanno rilasciato il loro album di debutto Gish nel 1991 e ottenuto il successo planetario nel 1993 con l’album 4 volte multi-platino Siamese Dream e nel ’95 con l’album 10 volte multi-platino Mellon Collie and the Infinite Sadness. Con oltre 9 album in studio e oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, la band rimane una delle più influenti della storia della musica con Grammy, MTV VMA e American Music Award vinti durante la loro carriera.

The Smashing Pumpkins pubblicano il video di “Solara” ultima modifica: 2018-06-29T12:13:22+00:00 da Redazione