Giffoni Film Festival 2018: le principali attrattive della 48a edizione

Il Giffoni Film Festival è l’unica manifestazione nazionale interamente dedicata al cinema per ragazzi. Una formula innovativa partorita nel 1971 e consistente in una giuria composta da bambini e teenager,  italiani e stranieri, aventi il compito di giudicare le varie pellicole presentate al concorso.

Col passare degli anni il piccolo centro di Giffoni Valle Piana (SA) ha acquisito visibilità oltre i confini dello stivale, con il festival che ha ospitato personaggi di caratura internazionale nel campo della settima arte (e non solo). La manifestazione si svolgerà dal 20 al 28 Luglio e “Acqua” sarà il tema di quest’anno: è il primo atto di una trilogia, dedicata alla salvaguardia dell’energia rinnovabile, che terminerà con la 50° edizione. Vi segnaliamo dunque gli eventi di maggiore attrazione suddivisi per tematica.

Giffoni Film Festival 2018

OSPITI:

I due padrini hollywoodiani di questa edizione saranno i britannici Sam Claflin e Jeremy Irvine, presenti rispettivamente il 23 e il 25. Claflin è noto principalmente per essere Finnick Odair nella saga di Hunger Games.  Irvine invece, giovane inglese classe ’90, è salito alla ribalta nel 2011 quando interpretò il ruolo di Albert Narracott, protagonista di War Horse, uno degli ultimi lavori di Steven Spielberg.

L’ospite nostrano di maggiore impatto sarà a Giffoni il 24. Si tratta di Marcello Macchia, meglio noto con lo pseudonimo di Maccio Capatonda. Principalmente autore e regista, si contraddistingue per la sua comicità non-sense sin dai tempi dei suoi videoclip trasmessi dal celebre “Mai dire..” in onda su Italia Uno. Approda poi a MTV, dove dirige ed interpreta la sua prima serieTV intitolata “Mario” (2013). In seguito passa dietro la cinepresa e indossa le vesti di attore per Italiano Medio (2015) e Omicidio All’Italiana (2017). Tutt’ora è in onda su Sky “TheGeneri”, la sua nuova serieTv.

PROIEZIONI:

Le proiezioni in anteprima sono uno dei punti cardine della manifestazione. Il 21 Luglio toccherà a “Gli Incredibili 2”, secondo capitolo del film d’animazione Disney Pixar del 2004, incentrato sulle avventure di una stramba famiglia di supereroi. Il 25  verrà trasmesso nuovamente un sequel: “Mamma Mia! Ci Risiamo” (seguito di “Mamma Mia!” del 2008). Il film, rifacimento dell’omonimo musical basato sulle canzoni degli Abba, vede tra gli interpreti Colin Firth, Andy Garcia, Pierce Brosnan e Jeremy Irvine, che sarà ospite speciale il giorno stesso. Ultimo lungometraggio inedito nelle sale su cui poniamo l’attenzione è “Teen Titans Go! Il Film”(in proiezione il 26) dedicato alla combriccola dell’universo DC Comics composta da teenager con superpoteri e capitanata da Robin, il braccio destro di Batman. Tutti i film saranno in lingua originale sottotitolati in italiano.

MUSICA:

Giffoni da quest’anno non sarà solo cinema. La 48esima edizione vedrà infatti la nascita del “Giffoni Music Concept” una piattaforma del tutto nuova all’insegna di concerti di grandi artisti italiani inclusi nel prezzo del biglietto. Il palco situato a Piazza Lumierè sarà il luogo dove si esibiranno artisti del calibro di Ermal Meta (21 Luglio) e Max Gazzè (24 Luglio) , per poi chiudere la manifestazione con Enzo Avitabile e i Bottari (28 Luglio).

E voi, verrete a fare un giro in terra salernitana?

 

Giffoni Film Festival 2018 : Programma completo

 

Francesco Forgione

Giffoni Film Festival 2018: le principali attrattive della 48a edizione ultima modifica: 2018-07-11T11:22:50+00:00 da Francesco Forgione