E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventiduesima puntata)

Carissimi fan de Le news di Assunta, pensavate mi fossi dimenticata di voi? Ebbene no. Anzi, vi penso sempre.

Oggi è il 4 luglio. Se siete appassionati di storia e di USA, saprete benissimo che oggi si celebra l’indipendenza americana. Come passerete questa giornata? Io mi sto ingozzando di pancakes e hamburger. Insomma, della prova costume non mi interessa minimamente.

Finalmente dopo tante puntate invernali passate sotto al piumone siamo arrivati a Luglio. Ho in serbo per voi scorpacciate infinite di concerti. Siete pronti? Io non vedo l’ora!

APPUNTAMENTO AL CINEMA

 

Prima di piazzarci sotto un palco, facciamo una capatina al cinema.

Nel 2016 sono state innumerevoli le date live dei Muse. Se ricordate, cinque furono solo quelle di Milano. Voi c’eravate? No? Bene, non importa. Il 12 e 13 luglio potrete recuperare o rivivere questo esaltante spettacolo.

Per soli due giorni, la band porterà al cinema il favoloso Drones World Tour. Vi consiglio di acquistare il biglietto per il cinema a voi più vicino. Non perdete questa occasione.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(dal 4 luglio al 20 luglio)

Amici de Le news di Assunta, come potete notare, questa settimana sarà un po’ più lunga delle altre. Ho così tanti concerti da segnalarvi che non riuscivo a resistere. Quindi, invece di attendere altri sette giorni per sapere cosa fare,  ne approfitto per tirarvi giù la lista della spesa per i prossimi 15 giorni. Ammettetelo, siete proprio fortunati.

EVENTI NAPOLI

Il Noisy Naples Fest quest’anno ci piace veramente tanto. Il 15 luglio Napoli ospiterà una delle band più spettacolari da vedere live: i KasabianSappiate che se ve li perdete non vi perdonerò facilmente. 

Non sarà la loro unica data italiana. Il giorno precedente (14 luglio) saranno a Servigliano, in provincia di Fermo. Poi seguiranno  Ferrara (17 luglio), per Ferrara Sotto Le Stelle,  Lignano (18 Luglio), per concludere il 19 luglio al Porto Antico di Genova. Sergio Pizzorno farà questa data proprio per riscoprire le sue origini genovesi. Volete dargli una mano?

 

EVENTI ROMA 

Questo è sicuramente uno dei periodi più belli per la Capitale. I turisti cominciano ad abbandonare la città per recarsi al mare. I fuorisede tornano a casa. Lo so, anche io sono fuorisede, ma mi sento più a casa mia qui che altrove. Tutta la città, da nord a sud, si riempie di musica.

Dato che si parlerà di tanti giorni, ho preferito dividere per luogo/festival anziché per data. Bene, organizziamoci un po’ e vediamo dove andare.

 

ROCK IN ROMA 

Il Rock in Roma quest’anno è un vagabondo.

Martedì 10 luglio si sposta al Teatro Romano di Ostia Antica con i Cigarettes After Sex. Anche nel loro caso non sarà l’unica data italiana, dato che arriveranno ad Ostia dopo essere passati a Gardone Riviera il 7 luglio e a Ferrara, sempre per Ferrara sotto le stelle, lunedì 9 luglio.

Il 14 luglio è una data che ho impressa in mente da svariati mesi. Finalmente avrò la possibilità di assistere ad un concerto dell’inimitabile Roger Waters nella mia città, precisamente al Circo Massimo.

Il 6 luglio, l’ex componente dei Pink Floyd si esibirà a Londra ad Hyde Park. Tra gli opening act ci sarà Richard Ashcroft. L’11 luglio invece infiammerà Lucca per il Lucca Summer Festival. Queste tre date saranno le uniche estive. Dite che per le italiane ci sono speranze di vedere il signor Ashcroft? Noi ci speriamo.

Per l’ultima intrigante data del Rock in Roma ritorniamo al famoso Ippodromo delle Capannelle. Il 19 luglio saremo in piena estate e avremo voglia di scatenarci. Chi più dei Chemical Brothers può fare al caso nostro? Se non sarà Roma la vostra scelta, sappiate che il giorno successivo saranno a Milano. Il divertimento vi aspetta. E sì, è una minaccia.

Concludiamo qui il nostro appuntamento al Rock in Roma.

 

ROMA SUMMER FEST

At AUDITORIUM

 

Carissimi amici, quest’estate passerò più tempo all’Auditorium che a casa mia. Sicuramente sarà perché ci sono i concerti più fighi della capitale!

Domenica 8 luglio ci saranno gli Hollywood Vampires, band d’eccezione con Alice Cooper, Johnny Depp e Joe Perry. Ci daranno sicuramente tante sorprese. Nel caso non possiate venire a Roma, sappiate che la band sarà anche al Lucca Summer Festival il giorno precedente, ossia il 7 luglio.

Saranno sicuramente giorni di fuoco questi all’Auditorium. Lunedì 9 luglio, dopo avervi parlato di tutti questi maschioni, la serata si tingerà di rosa. Forse. Ci sarà  Alanis Morissette. Come si vestirà non so. Poi magari glielo chiedo.

Martedì 10 luglio abbiamo un appuntamento speciale. Ad esibirsi ci saranno quei pazzi dei Franz Ferdinand. Come opening act, per non farsi mancare proprio nulla, i Mogwai. I Franz saranno live in altre location italiane, senza i Mogwai, a Gardone Riviera. I Mogwai, invece, senza i Franz, saranno anche a Sesto al Reghena (9 luglio) e a Pavia (11 luglio).

Preparatevi, miei cari, perché dopo quei pazzi, mercoledì 11 luglio all’Auditorium arriva un certo batterista da Liverpool. Lo conoscete tutti, si chiama Ringo Starr e non vede l’ora di incontrarvi. L’ex Beatle farà tappa nei giorni precedenti al Lucca Summer Festival (8 luglio) ed a Marostica, Vicenza (9 luglio).

Ci prendiamo un’ultima serata qui, l’ultima,  il 19 luglio con il live dei Jethro Tull. Anche per loro saranno varie le date italiane. Tra queste ci saranno precedentemente Molfetta (17 luglio), Porto Recanati (18 luglio).

VILLA ADA INCONTRA IL MONDO

Sono felicissima di raccontarvi che a Villa Ada c’è di nuovo la possibilità di assistere ai concerti. Nella puntata precedente vi avevo parlato di alcune date annullate. Ora siamo tornati tutti più carichi.

Il 13 luglio proprio qui ci sarà l’unica data italiana del tour “Mister Mellow Tour” di Washed Out.

I Chinese Man vi terranno compagnia invece il 14 luglio, in arrivo dopo la data al Circolo Magnolia di Milano del giorno precedente.

Facciamo anche a Villa Ada la nostra ultima tappa. Si tratta dei Gogol Bordello il 19 luglio. Se non li conoscete, vi posso assicurare che di bordello ne faranno eccome!

EVENTI PERUGIA

 

Carissimi amici, eccoci arrivati a Perugia! Come ogni anno, la città è fierissima di presentarvi l’Umbria Jazz Festival. Tra gli svariati ospiti quest’anno ritroveremo gli inimitabili Massive Attack (16 luglio). Saranno nell’Arena Santa Giuliana, ma soprattutto saranno appena tornati da Mantova, dove si esibiranno domenica 15 luglio.

EVENTI LUCCA 

Vi ho già spoilerato buona parte degli eventi del Lucca Summer Festival. Perdonatemi, ma non riuscivo proprio a resistere. È un festival che ancora manca al mio appello, ma voi non fate come me e andate.

Oltre agli Hollywood Vampires, Ringo Starr, Roger Waters (di cui vi ho già parlato) alla line up si aggiunge un’incredibile band d’eccezione. Per la prima volta in circa venti anni di carriera, il 12 luglio metteranno piede sul suolo italiano i Gorillaz. Andateci, non ve ne pentirete. Io spero in una futura data in capitale.

Cos’altro avevo dimenticato? Ah, ecco! Il 17 luglio Nick Cave porterà a Lucca i suoi Bad Seeds. Invece, il 18 luglio porterà il suo culo al Summer Festival Lenny Kravitz. Voi andate ad entrambi, vero?

EVENTI BOLOGNA 

Il 10 luglio prendiamo appuntamento con uno dei miei personaggi preferiti televisivi, e non solo. Joe Bastianich ci aspetta al Botanique di Bologna, per presentarci il suo show “In Vino Veritas, La mia vita unplugged”. Inoltre con il biglietto saranno inclusi due assaggi del vino Bastianich. Un evento imperdibile.

EVENTI MANTOVA 

Non prendetevi alcun impegni per il 10 luglio, perché a Mantova ci sarà Jamiroquai. E già solo se vi ho detto questo nome non c’è bisogno che io aggiunga altro.

 

EVENTI GENOVA 

Se siete a Genova sapete benissimo che Luglio è il mese del Goa-Boa.

E se lo sapete, ciò significa che sicuramente parteciperete il 13 luglio al concerto dei Negrita. Se non per loro, allora sono certissima che il 20 luglio non mancherete all’unione di Motta, Ministri e Pinguini Tattici Nucleari.

Ed è così che salutiamo velocemente anche la stupenda Genova e corriamo per nuove avventure.

 

EVENTI MILANO

Milano, dopo gli Idays, non si è mica stufata. Anzi. Sarà la prima ad ospitare il 6 luglio allo Stadio San Siro la coppia più amata dello showbiz: Beyoncé & Jay-Z. Tranquilli, la coppia verrà a colorare anche la Capitale, domenica 8 luglio allo Stadio Olimpico. Are you ready?

Beyoncé e consorte non saranno gli unici a venire in Italia per la prima volta quest’estate. A loro si aggiunge anche uno dei rapper più amati di tutti i tempi. Sto parlando di Eminem, che per la data del 7 luglio nell’area Expo Experience ha già fatto sold-out. Voi ci sarete?

  

MILANO SUMMER FESTIVAL 

Milano non poteva stare neanche un mese senza festival, così ha riempito Luglio con altri concerti.

Inizio subito a dirvi che agli Iron Maiden l’Italia è piaciuta tantissimo. Infatti, dopo il Firenze Rocks, faranno tappa al Milano Summer Festival il 9 luglio. Il giorno successivo, invece, vi faranno scatenare gli Alice in Chains.

Amici de Le news di Assunta, non è mica finita qui! Dato che tra tutti questi eventi ci sono varie chicche, aggiungiamoci anche che il 17 luglio si esibiranno insieme i Justice e MGMT. Insomma, impossibile perdersi questa occasione.

 FESTIVAL ITALIANI

 

Neppure in questa puntata potevo perdere l’occasione di parlarvi dei festival e mini-festival italiani di questo magico luglio. Prendete carta e penna e segnatevi tutto.

TERRASOUND

(11 – 14 luglio) 

Il primo mini-festival della settimana ha come sfondo la città di Pescara. Oggi vi ho parlato poco di musica italiana. Sappiate che se è quella che vi interessa, questa è la vostra occasione. La line-up qui vede grandi nomi, tra cui Motta, Pinguini Tattici Nucleari, Zen Circus, Voina. Tutti gli altri andateli a scoprire in loco.

L’UMBRIA CHE SPACCA

(6 – 8 luglio)

Vi avevo già parlato dell’Umbria Jazz, ma a Perugia ci faranno anche vedere e sentire L’Umbria che Spacca. Tutti i giorni saranno gratuiti, ad esclusione di venerdì 6 con Carl Brave x Franco 126. Piuttosto, se fossi in voi, non mi perderei la data di domenica 8. Suoneranno i Subways e posso assicurarvi che sono pazzeschi! Poi chissà quando torneranno in Italia.

PISTOIA BLUES FESTIVAL

(4, 10-15 luglio)

 

Il Pistoia Blues Festival apre i battenti esattamente stasera (4 luglio) con Graham Nash. Poi si prenderà una settimana per riflettere e sarà raggiante ed agguerrito dal 10 al 15 luglio con Alanis Morissette, Steve Hackett, Marc Lanegan. Anzi, se vi sentite brutti, andate a vedere anche James Blunt, che vi rassicura lui.

LARS ROCK FEST

(6 – 8 luglio) 

Siamo a Chiusi, in provincia di Siena, per tre giorni gratuiti di pace, amore e musica. Volete sapere chi ci sarà nella line-up, eh? Vi accontento subito: The Pop Group, Japandroids, Protomartyr. Il programma sarà pieno zeppo di tantissime altre attività. Impossibile mancare.

MERCANTIA

(11-15 luglio) 

Mercantia, a Certaldo, in provincia di Firenze non è un festival musicale. È un evento bizzarro e senza precedenti. Ve lo posso assicurare proprio perché qualche anno fa ci sono stata in prima persona. Si tratta del festival del quarto teatro e del Festival Internazionale degli artisti di strada. Vedrete cose uniche, non perdetevelo.

 

ARTI VIVE FESTIVAL

(4 – 8 luglio) 

Concludiamo questa carrellata molto molto lunga con l’Arti Vive Festival a Soliera, in provincia di Modena. Oltre a Motta, Mesà, Her Skin (ed altri) ci sarà l’incredibile John Cale. Se non vi suonano nuovi i Velvet Underground, saprete certamente di chi sto parlando.

Bene, ragazzi. Questo sarà il luglio mio, vostro e di tantissime altre persone. Per ora vi saluto e me ne vado un po’ in vacanza. Ovviamente non vi abbandonerò. Soprattutto perché la mia vacanza sarà, come sempre, sotto un palco. Ci risentiamo presto, sempre qui dall’ottavo piano. Ciao!

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventiduesima puntata) ultima modifica: 2018-07-04T16:58:32+00:00 da Assunta Urbano