II Edizione del Tam Fest: Musica e aggregazione nella valle Telesina

Vi ho parlato del TAM Fest qualche giorno fa  con una breve presentazione.

La cittadina di Telese Terme(BN) si è trasformata per tre giorni in un centro d’aggregazione per ragazzi (e non) uniti dalla passione comune per i tatuaggi, la musica e l’arte. 

Tam Fest 2018

La parte musicale dell’edizione del 2018 è stata racchiusa essenzialmente in due generi principali: il rock ed il rap.

TAM Fest: Un’apertura all’insegna del Rock

La seconda data del festival, il 28 Luglio, si è contraddistinta per l’esibizione di quattro differenti band. Sul palco del TAM in piazza della Civiltà Sannitica sono giunti quattro progetti interessanti e differenti tra loro.

Scarlet

Tam Fest 2018

Appena subito dopo le 21, Scarlet, progetto della rocker  Rossella Sicignano, ha dato inizio ai concerti in programma. Basso, batteria, doppia chitarra e sintetizzatore ad accompagnare la voce suadente della frontwoman campana. La band ricalca uno stile sulla base di cantautrici come PJ Harvey e Patti Smith, aggiungendo un tocco personale di psychedelic rock.

X-35 

Tam Fest 2018

Seconda band a salire sul palco del Tam sono stati gli X-35. I quattro ragazzi provenienti da Napoli ed attivi dal 2012 hanno proposto un alternative rock di matrice britannica che ricorda vagamente i Placebo, seppur con chiare ed evidenti influenze pop.  Il loro live verrà ricordato per  un evento bizzarro: una canzone eseguita goliardicamente con un ukulele.

EX 

Tam Fest 2018

A precedere l’headliner  sono stati gli EX. Dapprima semplice duo rock ‘n’ roll, ultimamente hanno visto un cambio di formazione che li ha fatti diventare un trio con l’aggiunta di un nuovo membro. Il loro repertorio spazia da pezzi inediti a cover dei  Beatles riarrangiate. Ascoltandoli, si nota come abbiano un debito verso la musica soul.

Hangarvain

Tam Fest 2018

Terminati gli Ex, un breve soundcheck ed ecco aprirsi le luci per gli Hangarvain, reduci dalla loro ultima fatica discografica risalente allo scorso Maggio, Roots And Returns. Pressappoco un’ora e un quarto di live in cui il gruppo hard ‘n’ heavy partenopeo, sulla scena ormai già da qualche anno, ha sprigionato un’energia pazzesca. Uno stile sulla falsariga degli Alter Bridge accompagnato da cover storiche come Born To Be Wild degli Steppenwolf e altre decisamente più personali come Me And Mary Jane dei Black Stone Cherry e I Heard It Through The Gravepine di Marvin Gaye, registrata proprio su Roots And Returns e utilizzata come pezzo di chiusura. Una band che dal vivo mi ha impressionato tantissimo, regalando un degno finale ad una serata emozionante.

Tam Fest 2018

L’Atmosfera hip hop del 29

Come da programma, la giornata del 29 è stata interamente dedicata alla cultura hip-hop. I pannelli rappresentanti le opere dei writer presenti alla manifestazione e la mostra dell’artista poliedrico Carmine “Korvo” Foschino sono stati la perfetta cornice di una serata in cui si sono esibiti diversi rapper emergenti. Tra di loro, Tamburo e Shark EmCee della scena sannita e il giovane collettivo da poco formatosi dei BlackHood Boyz, natio di Telese Terme e composto da Mr. Mind, Siero, Squama e Rumore.

Tam Fest 2018

 

I ragazzi hanno fatto da apripista ad un gruppo storico del rap italiano: La Famiglia. Il trio, originario di Napoli ma trasferitosi a New York, ha proposto una scaletta composta dai grandi classici, tra cui Fore, Amici ed Odissea. Un’atmosfera funk che ci ha riportato agli anni 90’. Il pubblico ha risposto presente.

Un’occasione per crescere

Tam Fest 2018

La seconda edizione del  TAM fest si conclude con un buon risultato sotto tutti i profili. Per le edizioni future gli organizzatori hanno già parlato di espansione, virando verso nomi altisonanti del panorama rock italiano. Che il Sannio possa avere il suo primo festival di musica “alternativa” a livello nazionale? Chi lo sa. Chi vivrà, vedrà.

 

Francesco Forgione

Tam Fest 2018 – LE IMMAGINI

Il Racconto fotografico è a cura di Tiziana Teperino – © Copyright 2018 – Tutti i diritti riservati.

Per ulteriori contributi fotografici e video vistate i nostri canali instagram e youtube.

II Edizione del Tam Fest: Musica e aggregazione nella valle Telesina ultima modifica: 2018-07-31T11:03:10+00:00 da Francesco Forgione