Sziget Festival @Budapest, The Island Of Freedom, dall’8 al 15 Agosto 2018

Siete mai stati al Sziget Festival a Budapest? No? Ma come no! Prendete il primo volo, autobus, treno o qualsiasi cosa sia disponibile ancora per Budapest e regalatevi i sette giorni più magici della vostra vita.

sziget festival

Che cos’è il Sziget Festival?

Nel cuore della splendida città ungherese si trova l’isoletta Sziget, proprio accanto all’isola Margherita. Qui ogni anno, dal 1993, accorrono migliaia e migliaia di persone per vivere un’avventura unica nel suo genere.

Prima di approdare fisicamente sull’isola bisogna attraversare un lungo ponte di qualche km. Una volta arrivati al Sziget Festival non sarete più gli stessi. Sarete immersi in una moltitudine di colori, in un’esperienza multisensoriale, vi dividerete tra circa una decina palchi, ognuno con un genere musicale diverso, e mangerete di tutto e di più.

Il Festival ha ricevuto svariati premi agli European Festival Awards negli scorsi anni. Tra questi: Best Major nel 2012 e nel 2014, Best Line – Up nel 2015.

Nelle scorse edizioni  abbiamo avuto modo di assistere ai concerti delle migliori band europee e non. Ciò che più mi piace del Sziget è proprio che c’è possibilità per tutti, da tutte le nazioni. Infatti, dal Main Stage ai piccoli palchi si alternano band famosissime, fino alle tribute band. Ogni anno c’è  anche spazio per le band nostrane.

sziget festival

Una volta arrivati all’Obuda Sziget vi sarà consegnato un carinissimo passaporto, in cui sono segnalate tutte le attività della settimana. Inoltre, vi sarà molto utile per orientarvi per l’isola e per i vari palchi. Se timbrate in tutte le zone, potrete ottenere fantastici gadget!

Sì, miei cari, prima ho detto “tutte le attività” perché dovete sapere che non si tratta di un festival solo musicale. Saranno allestite zone dedicate al cinema, ai videogiochi, all’arte. Avrete la possibilità sia di praticare bungee jumping, assistere al circo, quanto di rilassarvi nell’area gonfiabile denominata Luminarium.

Ogni giorno alle ore 19 circa ci sarà un mitico party, ognuno con un tema diverso. Questi si alterneranno tra flag party, confetti party (tranquilli, si tratta di coriandoli, non di veri confetti) e svariate pazzie che solo gli ungheresi potevano inventarsi.

sziget festival

Ne avrete per tutti i gusti. E ricordate bene che sarete sempre i protagonisti.  Allora siete pronti? Andiamo subito a vedere alcuni degli artisti che vi coloreranno questa fantastica estate.

 

Potrebbero interessarti sul Sziget festival:

Edizione 2016 Report |  Gallery 

Edizione 2017 –  Report 

 

 

Sziget Festival – Il Programma

 

DAY 1

Il primo giorno al Sziget Festival è sempre quello più caciarone. Ad esempio, gli anni scorsi sul palco si sono esibiti Pink, Rhianna, Robbie Williams. Ovviamente ognuno in un anno differente. Quest’anno il Main Stage, come sempre tutto rosa, accoglierà Kendrick Lamar e Clean Bandit.

Per noi italiani sarà un giorno speciale, perché sull’Europe Stage ci sarà live il nostro conterraneo Willie Peyote.

DAY 2 

Sul Main Stage il secondo giorno vi aspettano quei pazzi dei Gorillaz. Non vedono l’ora di suonarvi “Humilty”, che è indubbiamente la canzone dell’estate 2018. Oltre a loro, ci sarà anche Bonobo!

A pochi metri dal palco principale, c’è l’A38, che rispetto al precedente è al chiuso. Lì per questo day 2 ci saranno i Cigarettes After Sex.

DAY 3

Sono passati due giorni di Sziget Festival, siamo carichissimi, ma non ci basta. Allora, prendiamoci uno di quei magici cestelli alcolici colorati da condividere con i nostri compagni d’avventura.

Il terzo giorno al Main Stage andiamo ad incontrare la raffinatissima Lana Del Rey. Oltre a lei, avremo la possibilità di fare un po’ i fighettini indie con i Kooks e di scatenarci ballando alla grande con Parov Stelar.

All’A38 Stage, invece, possiamo andare a salutare gli Shame e Asaf Avidan.

DAY 4 

È sabato anche al Sziget Festival, anche se ormai siamo in festa da svariati giorni e tra un sabato ed un lunedì non c’è differenza.

Il Main Stage è coloratissimo anche oggi ed è pronto ad accogliere i Bastille e i Mumford & Sons.

Un po’ di italianità sarà diffusa al World Music Stage grazie a Canzoniere Grecanico Salentino.

DAY 5 

Una splendida domenica 12 agosto. Calda sotto il palco e bollente sopra. In questo quinto giorno c’è la bellissima Dua Lipa. Ma soprattutto Liam Gallagher. Posso assicurarvi che il pubblico sarà pazzesco quasi quanto lui on stage. Voi siete pronti per questo grande spettacolo? Are Ya Mad Fer It? 

DAY 6 

È appena iniziata una nuova settimana qui al Sziget Festival. Sarete sicuramente in forma grazie al gulasch e ai gustosissimi Kurtòs. Forse anche un po’ ingrassati. La cosa però non ci crea alcun problema. Vediamo subito chi c’è al palco principale oggi.

Il primo è Shawn Mendes, seguito o preceduto da MO e Milky Chance. L’atmosfera si riscalda anche all’A38, dove si esibiranno i Goo Goo Dolls e La Femme.

Se fossi a Budapest, però, oggi io sarei sicuramente all’Europe Stage, per portare tutto il mio sostegno a Motta. Spero lo facciate voi al posto mio. Anzi, oltre al caro Francesco, ci sarà anche un certo Marco. Forse lo conoscete più col nome Galeffi.

DAY 7 

Sì, amici, oggi 14 agosto è l’ultimo giorno del Sziget Festival. Lo so, lo so. Non vorreste più andarvene. Almeno potrete consolarvi perché oggi sarà una bomba.

Il Main Stage oggi lo colorano The War On Drugs, Gogol Bordello, Blossoms. Eppure so benissimo che state aspettando gli Arctic Monkeys. Ve lo leggo negli occhi. E vi ho già visto le scarpe comode.

Concludiamo il tutto con l’A38 con i Nothing But Thieves.

 

 sziget festival

Ecco, questo è il programma per una settimana con i fiocchi. Ora che ve ne ho parlato, effettivamente vi sto invidiando e non poco. Sono già stata al Sziget Festival nel 2015 e vi posso assicurare che è stata l’esperienza più formativa della mia vita.

Dormire in tenda, mangiare nuovi cibi, conoscere nuove persone. Farsi intontire dalla quantità di colori dappertutto, dagli ombrelli appesi in aria. Scrivere di sogni e desideri sul muro “Before I Die”.

sziget festival

 

 

Tutto questo sarà solo una parte di tutto quello che vivrete. Sarà fantastico, pazzesco, magico.

Sarà lo Sziget Festival e sarete voi a renderlo unico.

 

Assunta Urbano

Sziget Festival @Budapest, The Island Of Freedom, dall’8 al 15 Agosto 2018 ultima modifica: 2018-08-01T08:02:22+00:00 da Assunta Urbano