E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventitreesima puntata)

 

Finalmente posso urlarlo a squarciagola : “Le news di Assunta” sono tornate! Per ben due mesi non ci siamo sentiti. Cosa avete combinato quest’estate? Avete preferito i concerti in Italia o i festival all’estero? Io di consigli ve ne ho dati parecchi, tra il Sziget Festival, il Siren Festival, l’Ypsygrock Festival.

Beh, ragazzi, ormai la “pacchia è finita”. C’è chi è tornato a lavoro, chi a scuola, chi in sessione autunnale. E quale momento migliore per organizzare la prossima estate? Sì, lo so che è presto. Ma dato che il mio sogno è andare al Glastonbury Festival in UK, devo già rimboccarmi le maniche da ora. Sarà pressoché impossibile prendere i biglietti ad inizio ottobre, ma ci proverò comunque. Verrete con me?

Negli ultimi mesi è successo davvero il finimondo. Tra gli indimenticabili Pearl Jam e Roger Waters, le brecce del mio cuore di sempre (Noel Gallagher e Arctic Monkeys), fino alla festa di fine estate di Ecosuoni. Spero li abbiate seguiti tutti.

Riprendiamo da dove ci siamo lasciati, dunque,  e sappiate che per i prossimi mesi ne vedremo delle belle.

Le news di Assunta

L’Home Festival subirà un cambiamento nel 2019. Sono i primi a dire che “There’s no place like home”, ma giustamente perché avere una sola casa quando puoi averne due? Esatto, gli Homies l’anno prossimo dovranno sdoppiarsi. Dal 7 all’8 giugno a Treviso si terrà “Home Sweet Home”. Un periodo sicuramente più favorevole alle condizioni climatiche. A questo eventone si aggiunge “Imagine a new HOME in Venezia”. Avete letto bene e dal 12 al 14 luglio ci vediamo a Venezia.

Una gran bella notizia ce l’hanno data anche qui a Roma a fine luglio. “L’unione fa la forza”, sarà sicuramente questo il motto che ha fatto unire due potenze come il Rock in Roma (Ippodromo delle Capannelle) ed il Roma Summer Fest (Auditorium – Parco della Musica). I Festival romani, dunque, hanno deciso di coalizzarsi per dimostrare di non essere  da meno  rispetto alle potenti forze degli Idays e Firenze Rocks. Quest’ultima proprio stamane ha annunciato il primo headliner dell’edizione 2019: The Cure, alla Visarno Arena, il 16 giugno.

Roma nell’estate 2019 sarà fiera di ospitare il Rock in Roma Summer Fest. Anche se il nome non è molto originale, ci aspettano molte sorprese. L’unica news che posso darvi è che vi dovrete dividere tra cinque location: le già citate Auditorium – Parco della Musica, Ippodromo delle Capannelle, Circo Massimo, Casa Del Jazz e Teatro Romano Antico di Ostia.

Siete pronti per tutto questo, vero?

APPUNTAMENTO AL CINEMA

 Questo settembre è iniziato con grandi riscontri al botteghino. Sicuramente i film più intriganti sono “Sulla Mia Pelle, in cui l’inimitabile Alessandro Borghi veste i panni di Stefano Cucchi, e La Profezia dell’Armadillo, tratto dal libro del fumettista italiano ZeroCalcare.

Oltre i precedenti citati, un altro film molto atteso è Gli Incredibili – 2, in uscita oggi 19 settembre. Posso assicurarvi che non solo i bambini lo stanno attendendo. Andrete a vederlo?

 

GLI ALBUM DELLA SETTIMANA 

Dopo avervi parlato velocemente delle uscite cinematografiche di questo mese, è ora di tornare ad uno dei classiconi de Le news di Assunta: gli album della settimana.  Ce ne sono ben quattro di cui voglio parlarvi oggi. Potrete ascoltarli tutti da venerdì 22 settembre. Non riesco proprio a resistere, quindi ve ne parlo subito.

Il primo è quello dei Suede. “The Blue Hour” è l’ottavo album della band britpop. Già a partire da aprile 2018, su instagram era frequente l’hashtag #Suede8, ma non sapevamo quando il grande momento sarebbe arrivato. Beh, dopo i quattro brani già pubblicati (“The Invisibles”; “Don’t Be Afraid if Nobody Loves You”; “Life is Golden”; “Flytipping”) vi posso dire che finalmente l’attesa è terminata.

Più che una nuova uscita, in questo caso si parla di un anniversario. Tutti i fan di Antonello Venditti sanno benissimo che venerdì sarà il giorno in cui sarà pubblicato “Sotto il segno dei pesci – 40esimo anniversario”. Al di là di tutto ciò che già sappiamo, ci saranno delle belle chicche. Tra queste l’inedito Sfiga” e le versioni francesi delle canzoni “Sara” e “Sotto il segno dei pesci”. Sarà il commento ad alcuni brani da parte dell’autore la vera perla.

Dopo un’estate con i Guns N’ Roses, Slash è pronto a far uscire il suo nuovo disco con Myles Kennedy & The Cospirators. Si chiama “Living The Dream” ed è il terzo (dopo “World on Fire” e “Apocalyptic Love”) nato con questa collaborazione. Molti di voi probabilmente non anno aspettato settembre e l’hanno già preordinato il 25 luglio. Ditemi che ne pensate.

L’ultimo album della settimana è uno dei più discussi. I TheGiornalisti ormai si sono consacrati all’Itpop con il disco “Love” e l’indie è soltanto un ricordo lontano. Abbiamo già ascoltato fino allo sfinimento “Felicità Puttana”, “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “New York”. Chissà se “Love” avrà lo stesso esito favorevole di “Completamente Sold Out”.

 

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

(da mercoledì 19 a  domenica 23 settembre)

 

 Amici, qui a Le news di Assunta gli eventi settimanali ancora non sono numerosi come sapete. Molti locali non hanno ancora riaperto dopo questa spettacolare estate. Nonostante ciò, non potevo abbandonarvi, e quindi ecco qualche eventino carino che non potete perdervi. Allora, dove andiamo?

EVENTI ROMA 

In capitale non vogliamo abbandonare l’estate, con gli aperitivi e le serate all’aperto. Fingiamo ancora un po’.

Largo Venue sta già riaprendo i battenti. Infatti, vi aspettano mercoledì 19 settembre per il concerto dei Voivod con i Nightrage. La band trash metal canadese sarà a Roma, dopo essere stata ieri al Locomotiv Club di Bologna. Non si fermeranno qui, anzi, la terza data del tour italiano sarà venerdì al Santeria Social Club di Milano. Immagino abbiate già i vostri biglietti.

C’è un’altra tappa romana che non possiamo perderci, al nostro carissimo Monk Club. Sabato 22 settembre arrivano i Thee Hypnotics! La band alternative farà un piccolo tour italiano e sarà domenica 23 al Freak Out di Bologna. Le altre location ve le svelo settimana prossima, stay tuned!  

EVENTI VERONA 

Vi ho parlato qualche riga fa del quarantennale di “Sotto il Segno dei Pesci” di Venditti. Non vi avevo detto però che il cantautore vuole festeggiare questo evento proprio con voi. Per domenica 23 settembre ha preparato uno show unico nello splendido scenario dell’Arena di Verona. Non si è di certo dimenticato dei suoi conterranei: i festeggiamenti, infatti,  si svolgeranno anche a Roma a dicembre. Per questo, però, ci riaggiorniamo più in là.

EVENTI MILANO 

Eccoci arrivati all’ultimo evento della settimana. Non è di certo un caso se “gli ultimi saranno i primi”. Il concerto più emozionante della settimana, infatti, è sicuramente quello di domani 20 settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nick Mason in carne ed ossa ha deciso di tornare in tour, proponendo uno spettacolo totalmente diverso dai suoi ex compagni David Gilmour e Roger Waters.

Il suo show non vedrà come protagonisti i grandi successi dei Pink Floyd, ma i primi due album “The Piper At The Gates Of Dawn” e “A Saucerful of Secrets”, quando il leader era il diamante pazzo Syd Barrett. Domani vorrei tanto essere lì, dato che si tratta dei miei album preferiti. Non posso, ma spero che almeno voi non facciate il mio errore.

Insomma, amici de Le news di Assunta, siamo arrivati ancora una volta alla fine della rubrica. Devo ammettere che mi siete mancati ed è bello esserci ritrovati. Ci vediamo presto!

 

 

Assunta Urbano

E dall’ottavo piano è tutto – Le news di Assunta (ventitreesima puntata) ultima modifica: 2018-09-19T12:42:11+00:00 da Assunta Urbano