Dream Theater: Distance Over Time è il nuovo album in uscita nel 2019

Distance Over Time: sarà questo  il titolo del prossimo disco dei Dream Theater, il quattordicesimo, in uscita il 22 Febbraio 2019 per la Sony Music. Lo ha annunciato John Petrucci, storico chitarrista e co-fondatore del gruppo nel lontano 1985. I paladini del progressive metal  tornano in studio di registrazione a distanza di tre anni dalla loro ultima release. The Astonishing, concept album a cui la band ha dedicato un’ampia promozione, era stato acclamato dalla critica quanto discusso dai fan.

 

IL PARERE DI PETRUCCI

E adesso, cosa ci aspetta? Proviamo a farci un’idea dalle parole dello stesso John Petrucci:

Quando ascolto l’album mi torna in mente il periodo in cui ci siamo trovati a scrivere, tutto ciò che ci ha ispirato e c’è dietro ad ogni canzone. Come produttore ho cercato di creare il miglior album dei Dream Theater di sempre. Volevo che il prodotto finale rispecchiasse lo spirito, la gioia e la passione che ognuno di noi porta con sé. Penso che l’obiettivo sia stato raggiunto e spero che i fan apprezzino il risultato”.

Insomma, pare che non si voglia affatto volare bassi. Anche se è davvero difficile ipotizzare che si possa raggiungere, o addirittura superare, il livello artistico e commerciale di Images And Words del 1992, lavoro che vide il debutto come vocalist di James LaBrie. Vale altrettanto per gli altri capisaldi della loro discografia  – e del prog metal in generale – quali Metropolis Pt.2: Scenes From A Memory (1999) e Systematic Chaos (2007).

 

IL TOUR PROMOZIONALE

Il quintetto originario di Boston ha annunciato, inoltre, in maniera complementare, un tour di supporto che toccherà le principali città del Nord America e partirà la prossima primavera. I Dream Theater saliranno sul palco il 20 Marzo a San Diego, in California, per concludere il 4 Maggio a Città del Messico. Brutta notizia: non è programma nessuna data europea, almeno per adesso.

Vi lasciamo con il teaser con l’artwork ad opera di Hugh Syme, storico illustratore di copertine heavy metal già all’opera per Iron Maiden e Megadeth. 

 

Francesco Forgione

Dream Theater: Distance Over Time è il nuovo album in uscita nel 2019 ultima modifica: 2018-11-07T10:44:06+00:00 da Francesco Forgione