Editors in concerto al Paladozza di Bologna

Il 29 novembre 2018 tornano gli Editors a Bologna.

Era un sabato freddo quel 28 novembre 2015 quando la band inglese calcò il palco del tempio del basket italiano, il Madison. A distanza di tre anni esatti dall’ultimo concerto bolognese, nella cittadina emiliana gli Editors tornano per rivivere emozioni uniche. 

Tornano dopo lo straordinario live (sold out) dell’estate scorsa a Torino, al TODays Festival

La data al PalaDozza sarà l’unica tappa italiana del tour invernale di Violence, album che ha venduto oltre due milioni di dischi. Sono ancora disponibili alcuni biglietti per la tribuna centrale numerata sul circuito ticketone. Conviene dunque affrettarsi! 

Editors

Editors 

Gli Editors sono una band indie rock nata agli inizi del XXI secolo ed oggi tra le più acclamate ed amate nel mondo.

Tom (Smith), Chris (Urbanowicz), Ed (Lay) e Russell (Leetch) si conoscono all’Università di Stafford nel 2002. L’anno successivo danno vita agli Editors e nel 2004 firmano il loro primo contratto discografico con la Kitchenware, un’etichetta indipendente. Nel 2005, dopo un intenso tour, pubblicano il singolo Bullett che apre la strada all’uscita di The Back Room, loro primo album.

Si fanno notare da subito, tanto da essere inseriti tra le migliori band emergenti in UK di quegli anni. Il disco rimane stabile in classifica ed inizia a trovare estimatori in tutta Europa. Nel 2006, grazie ad una ripubblicazione di Munich,  The Back Room torna prepotentemente in auge e diventa disco di platino.

Per gli Editors ha inizio un lunghissimo tour intercontinentale che li vedrà protagonisti in Europa, Stati Uniti e Giappone. Nel giugno del 2007 esce An End Has A Start, secondo lavoro che ottiene larghissimi consensi da parte di pubblico e critica.

La band si impone sulla scena inglese ed internazionale come una delle realtà più interessanti, ottenendo una nomination ai Brit Awards, nella categoria “Best British Group”.

Nel 2009 viene pubblicato In This Light And On This Evening, forse il lavoro più interessante e sperimentale della band. Il disco è caratterizzato da una forte una virata verso sonorità elettroniche, cupe, e dunque da una connotazione synth-pop e darkwave. Il riscontro ottenuto consacra la band come tra le migliori europee ed internazionali in circolazione.  

Nel 2013 un cambio di formazione – a Tom, Russell e Ed si affiancano Justin Lockey e Elliott Williams – porta all’uscita del quarto album, The Weight Of Your Love. Nel 2015 esce In Dream, prodotto dagli stessi Editors e mixato da Alan Moulder, con un riavvicinamento a sonorità più rock rispetto ai precedenti lavori.

Violence, sesto album in studio, è stato pubblicato lo scorso 9 Marzo e giovedì 29 novembre a Bologna sarà l’occasione buona per ascoltalo dal vivo.

 

Salvatore D’Ambrosio

 

Editors in concerto al Paladozza di Bologna ultima modifica: 2018-11-20T18:04:16+00:00 da Salvatore D Ambrosio