La nuova canzone de I Cani è “Nascosta in piena vista”

Due anni di silenzio, un oblio sempre maggiore sui principali social e voci che si sono rincorse senza trovare conferme: tutto spazzato via da Niccolò Contessa, noto ai più come “I Cani” con una nuova pubblicazione giunta alla mezzanotte, “Nascosta in piena vista” sia nel titolo che come dinamica che l’ha portata alla luce degli ascoltatori.

Nel momento che ci vede impegnati alla scrittura, il nuovo singolo firmato da I Cani non ha ancora deflagrato l’esplosione di like & share, ha meno di mille ascolti su Spotify e circa cinquecento visualizzazioni del video generato in automatico su YouTube Music. Proprio dalla piattaforma video possiamo notare che la pubblicazione è avvenuta attraverso 42 Records e Sony Music, confermando le etichette che hanno lavorato in precedenza con Contessa per “Aurora”, “Glamour” e “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”.

Altre informazioni importanti provengono da un sito aperto poche ore prima della mezzanotte, dove si poteva visualizzare solo una scatola con il nome della band in controluce in mezzo ad un prato: alla pubblicazione della canzone, c’è stato un aggiornamento ed ora è possibile leggere che “Nascosta in piena vista” è una canzone tratta dalla colonna sonora di “Troppa Grazia”, film di Gianni Zinasi nelle sale dal prossimo 22 Novembre con protagonisti Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston.

E dopo?

Trovano conferme, quindi, le voci che parlavano di un Contessa prossimo al ritorno alla musica attraverso il cinema, c’è da dire che questo brano evidenzia passi avanti nelle più recenti evoluzioni musicali de I Cani: burtoniano nelle atmosfere oniriche che disegna, marcatamente elettropop a al tempo stesso scarno ed intimista. Un brano novembrino, che può significare niente oppure un prologo a qualche nuovo capitolo discografico di una realtà artistica seminale negli anni ’10. Contessa nel brano afferma

nel cielo stellato ho intravisto il mio destino.

Vogliamo credere che intenda condividerlo con tutte le persone che, nel corso del tempo, hanno imparato ad apprezzare la sua poetica del quotidiano, prima di tutti gli altri capace di descrivere le relazioni, i social, i giovani. Nel frattempo, “Nascosta in piena vista” è solo l’antipasto della colonna sonora che sarà disponibile dal 22 Novembre.

La nuova canzone de I Cani è “Nascosta in piena vista” ultima modifica: 2018-11-08T01:40:58+00:00 da Giandomenico Piccolo