Capodanno 2019: Hai deciso cosa fare la notte di San Silvestro?

“Cosa fai a Capodanno?” è tra le domande più fastidiose ed ansiogene che si possa ricevere. Addirittura peggio di “allora te lo sei trovato il fidanzato?” e dell’intramontabile “quando ti laurei?”. Tutte domande senza alcuna plausibile risposta, se non fantascientifica.

Per questo abbiamo preparato qualche utile consiglio, così da poter sfuggire alle proposte poco invitanti e da allietarvi l’ultima notte del 2018. La risposta alle altre domande, invece, la rimandiamo all’anno che verrà, tanto non c’è fretta!

 

CAPODANNO 2019 | TUTTI GLI APPUNTAMENTI

ASTI

Non potevo che iniziare questa carrellata da Asti. Se siete fan della commediola all’italiana, non potete perdervi “Una Notte di Libidine” con Jerry Calà a Piazza San Secondo. Immagino che lo stile sarà proprio quello dei cine-panettone alla Boldi & De Sica.

BRESCIA 

Radio BresciaSette presenterà a Piazza Loggia nella sua città d’origine “Un Capodanno da Favola”. L’accompagnamento musicale sarà affidato ai simpaticissimi Street Clerks, la band che allieta ogni fantastica puntata di EPCC – E poi c’è Cattelan.  

 

MILANO 

La città di Milano avrà come protagonista quest’anno un unico ospite: Francesco Gabbani. Il compito di riempire Piazza Duomo spetterà a voi.

 

MANTOVA 

Presso Piazza Sordello a Mantova si esibiranno Lo Stato Sociale e i Planet Funk. Come anche nei casi precedenti, la serata non terminerà con i concerti, ma proseguirà con i djset.

VERONA 

Dal palco di X Factor a quello di Capodanno è un attimo. In Piazza Bra a Verona Anastasio, vincitore dell’ultima edizione del talent, allieterà il pubblico veronese.

PARMA 

“Il suono del tempo”, questo è il titolo selezionato per il concerto della PFM in Piazza Garibaldi a Parma. Dobbiamo aspettarci qualche sorpresina dalla Premiata Forneria Marconi?

 

RIMINI

Il nostro percorso prosegue al Piazzale Fellini di Rimini. L’artista che allieterà la prima parte della serata è Nek. Ma sappiamo benissimo che aspetterete soprattutto Marco Rissa dei The Giornalisti. Quest’ondata indie vi ha stregato, eh?

PRATO 

La Toscana colora tante città per questo Capodanno. Prato, in primis, è già prontissima ad ospitare voi e i Ministri.

FIRENZE 

Il capoluogo toscano divide i festeggiamenti in svariate piazze. Piazzale Michelangelo sarà più pop con Francesco Renga e Baby K. Piazza della Signoria, invece, dopo un iniziale intermezzo di musica classica, accoglierà gli amanti del mondo indi(e)pendente con Joan Thiele e Myss Keta.

SIENA 

Se vi trovate nei pressi di Siena, non potete perdervi il concerto di Alex Britti a Piazza Del Campo. Neppure qui la festa avrà termine con la fine del live e si proseguirà fino a notte fonda.

 

L’AQUILA 

Dalla Toscana, passiamo in Abruzzo. Nel capoluogo di regione ci sarà Piotta a festeggiare con in Piazza Duomo dal brindisi in poi.

PESCARA 

A Pescara si festeggerà per due giorni consecutivi. Stasera sul palco si esibirà J-Ax, mentre domani ci sarà Daniele Silvestri.

ROMA 

L’ultimo eventone di Capodanno che ricordo della Capitale è il concerto dei Subsonica e Mannarino, con seguente djset di Daddy G dei Massive Attack, di quattro anni fa. Da lì non ci siamo più incontrati in piazza l’ultima notte dell’anno. Quest’anno, invece, la tradizione finalmente ritorna. Al Circo Massimo per “La Festa di Roma” si esibirà come primo Vinicio Capossela. A seguire, “sembrerà di stare a Thoiry” con Achille Lauro.

I festeggiamenti proseguiranno il giorno seguente sempre sull’Aventino. Ci saranno Artisti di strada e tante attività svolte in occasione deli 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

NAPOLI 

A Napoli, come ogni anno, dal lungomare all’intero centro città si alterneranno i migliori musicisti della tradizione partenopea, come James Senese, Nto’, Enzo Gragnaniello e moltissimi altri.

SALERNO 

La notizia certa è che il protagonista della serata sarà Max Gazzè con i suoi più grandi successi. Si vocifera che potrebbero esserci altri ospiti. Chissà.

BARI 

Bari negli ultimi anni ha attirato moltissimi spettatori per la notte di San Silvestro. Quest’anno, oltre a voi, in Piazza Prefettura, ci saranno Fabio Rovazzi, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Gué Pequeno, Annalisa.

LECCE 

Ci si sposta in Piazza Sant’Oronzo. Qui ci attendono ben tre band. Si tratta de La Municipal, Bandabardò e Après La Classe. 

TARANTO

Un Capodanno d’eccezione sarà quello di Taranto, dove si esibiranno per un’unica occasione gli Elio e Le Storie Tese. La band, dopo l’addio di alcuni mesi fa, torna per onorare una promessa stretta nel 2013.

 

COSENZA

A Cosenza, San Silvestro sarà festeggiato in più piazze. In particolare, vi segnalo Fabri Fibra e Carmen Consoli in Piazza Bruzi, ma soprattutto il djset di Rachele Bastreghi dei Baustelle a Piazza XV Marzo.

 

PALERMO 

La città di Palermo per l’ultima notte dell’anno sarà circondata dalla musica balcanica di Goran Bregovic. Si uniranno a lui anche altre personalità siciliane.

 

CATANIA 

La festa catanese vedrà come protagonista Noemi, ma non solo. A dare inizio alle danze sarà l’inimitabile Nino Frassica.

 

CAGLIARI 

Arriviamo nell’ultima regione italiana, dove il veglione non sarà da meno. A Cagliari, ad esempio, ci saranno live i Subsonica, reduci dai sold out del loro tour europeo.

 

OLBIA 

Terminiamo la carrellata ad Olbia, dove si terrà il concerto dei Maneskin. Indubbiamente una bella conclusione di un anno di successi per i pischelletti romani.

Bene, ragazzi, credo che ora ne abbiate infinite di risposte da dare, riguardo cosa fare a Capodanno, ai vostri amici, parenti e noiosissimi conoscenti di circostanza. Vi resta solo da scegliere dove andare.

Io vi saluto qui e vi attendo per altre fantastiche avventure nel 2019. Sono certa che ne vedremo delle belle.

Buon anno 2019 da Scè e ovviamente anche da Assunta!

Assunta Urbano

Capodanno 2019: Hai deciso cosa fare la notte di San Silvestro? ultima modifica: 2018-12-31T14:29:08+02:00 da Assunta Urbano