Editors: “The Blanck Mass Sessions” esce il 13 aprile

Gli Editors hanno annunciato l’uscita di The Blanck Mass Sessions, una versione alternativa e più elettronica di Violence, ultimo loro lavoro in studio, uscito il 9 marzo 2018.

La pubblicazione di The Blanck Mass Sessions è fissata per il 13 aprile, data in cui quest’anno cade il Record Store Day 2019.

Il Record Store Day è  la giornata internazionale in cui si celebra la salvaguardia dei negozi di dischi.

Questa ricorrenza è stata ideata nel 2007 da un impiegato di negozi di dischi indipendente statunitense e si è diffusa nel mondo intero. L’evento si festeggia il terzo sabato del mese di aprile.

Gli artisti celebrano tale giornata organizzando mostre, lanci di prodotti promozionali e stampe in vinili ed edizioni speciali, come appunto per The Blanck Mass Sessions.

The Blanck Mass Sessions – il progetto

The Blanck Mass Sessions è nato in realtà nel 2017, quando gli Editors, dopo aver registrato Violence, si sono rivolti al dj e produttore Blanck Mass, al secolo Benjamin John Power, affinché scomponesse e ricomponesse i brani in maniera sperimentale. La band di Stafford si è poi affidata al produttore Leo Abrahams, che ha realizzato la versione definitiva di Violence, unendo in maniera magistrale i due prodotti.

Per gli Editors però la versione di Blanck Mass meritava comunque di essere pubblicata, così è nato l’album  The Blanck Mass Sessions. Nel disco è presente anche un singolo inedito, Barricades, accompagnato da un video meccanico (realizzato a Bristol negli Hi-Sim Studios).

L’album verrà pubblicato in edizione  limitata in vinile colorato. Nonostante il passaggio al digitale, infatti , il vinile esercita sugli amanti di musica ancora un certo fascino. Il disco sarà poi disponibile dal 3 maggio su Play it agin Sam.

Gli Editors dopo lo strepitoso concerto di Bologna torneranno in Italia per tre appuntamenti estivi: il 16 giugno si esibiranno nella Visarno Arena di Firenze, in occasione del Firenze Rocks, il 12 luglio saranno al Parco San Giuliano di Mestre per l’Home Venice Festival e, notizia delle ultime ore, suoneranno anche il 7 giugno al Medimex di Taranto.

 

 

                                                                                                                                                       Alessia Diano

Editors: “The Blanck Mass Sessions” esce il 13 aprile ultima modifica: 2019-03-29T13:54:17+02:00 da Alessia Diano