EPO live al Common Ground di Napoli. Special Guest Roy Paci

Sabato 16 Marzo, appuntamento live con gli EPO al Common Ground  di Napoli.

Apertura porte ore 22:00. Ingresso gratuito entro le 23:00

Sabato 16 Marzo, dalle ore 22:00,  sul palco del Common Ground di Napoli, gli Epo presenteranno in città il loro ultimo disco, Enea. Ospite d’eccezione della band partenopea, che ha partecipato attivamente alla produzione dell’opera pubblicata il primo Marzo, sarà il trombettista siciliano Roy Paci.

Un’occasione per chi ancora non ha avuto modo di conoscere l’ultima fatica degli EPO e ripercorrere i grandi successi di un passato più o meno recente. Album che custodisce la peculiarità di essere cantato completamente in dialetto, come spiega lo stesso Ciro Tuzzi, autore e voce del gruppo:

Scegliere di usare il napoletano per tutti i brani è stato un azzardo che pian piano si è rivelato una nuova opportunità. La voce, che istintivamente cercava di esprimersi con nuove sonorità, è diventava più “strumento”, costringendoci a reinventarci come musicisti.

Epo common ground
| Ciro Tuzzi – ph. Tiziana Teperino |

Enea è un LP intriso di quel “rock” di natura melodica, mai fragoroso e sussurrante, tipico del collettivo napoletano composto da Ciro Tuzzi (autore, voce e chitarra), Michele De Finis (chitarra elettrica), Gabriele Lazzarotti (basso), Jonathan Maurano (batteria) e Mauro Rosati (tastiere). Il prodotto di tali fattori è un suono che attinge da una matrice autorale europea, ma dal cuore partenopeo, pulsante, enormemente caratteristico e caratterizzante. Non solo per l’uso del dialetto, anzi, nel contesto, tranne alcune peculiarità, nemmeno ci si fa caso.

Inutile dire che i più pigri possono scoprire qualche dettaglio in più sull’album, consultando il nostro commento qui. Così da non presentarsi completamente impreparati all’appuntamento. Ci ringrazierete a fine serata.

La cornice dell’Industrial Bistrot Common Ground rappresenta la scena ideale per il concerto. Il club, sito in Via Scarfoglio, 7/B (NA), è facilmente raggiungibile attraverso la tangenziale, prendendo l’uscita per Agnano.

L’evento prevede la formula dello spettacolo + cena, previa prenotazione. Si inizia alle ore 22:00, con ingresso  libero fino alle 23:00. 

Mario Aiello

EPO live al Common Ground di Napoli. Special Guest Roy Paci ultima modifica: 2019-03-15T18:21:27+01:00 da Mario Aiello