Abbabula Festival 2019: la XXI Edizione dal 30 Aprile all’11 Maggio

L’Abbabula Festival, kermesse sarda dedicata alla Musica e alle parole d’autore, è pronto a dar vita alla sua XXI edizione. Organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, giunta al trentesimo anno di attività, l’Abbabula ha saputo coniugare musica e cultura fino a raggiungere un successo che ha superato i confini dell’isola. L’evento si terrà a Sassari, sede storica del festival, dalla fine di Aprile agli inizi di Maggio.

Abbabula Festival | XXI edizione

Ospiti e concerti

Si parte col botto il 30 Aprile al Nuovo Teatro Comunale di Sassari, dove Manuel Agnelli,  in compagnia del fido compagno di band Rodrigo D’Erasmo, presenterà lo spettacolo An Evening with Manuel Agnelli featuring Rodrigo D’Erasmo.  Il leader degli Afterhours, in collaborazione col violinista che ha partecipato agli album Padania (2012) e Folfiri o Folfox (2016), proporrà un riarrangiamento in acustico dei brani celebri del gruppo milanese, aggiungendo ad essi qualche cover inedita.

Due giorni dopo, il Palazzo di Città di Sassari ospiterà il polistrumentista sardo Paolo Angeli, che proporrà il suo personale omaggio a Thom Yorke e ai Radiohead con lo spettacolo 22:22 Free Radiohead.

abbabula Festival 2019

Il 3 Maggio, invece, sarà il turno del duo rock al femminile formato da Ginevra Di Marco e Cristina Donà. Al Teatro Verdi proporranno il loro spettacolo musicale dal titolo Così Vicine, un perfetto riassunto della loro carriera. Il giorno seguente, sempre al Teatro Verdi, verrà ricordato ed omaggiato Ivan Graziani, celebre cantautore tra i primi ad aver importato sonorità rock nel nostro paese, tragicamente scomparso nel 1997. A farlo sarà il figlio Filippo, musicista a sua volta, con lo spettacolo Fuochi sulla Collina, che tra l’altro vedrà la presenza dell’irriverente giornalista Andrea Scanzi.

Cambio di location per l’appuntamento con Carmelo Pipitone del 9 Maggio. Il chitarrista dei Marta Sui Tubi, tra i maggiori  gruppi indie rock italiani, si esibirà nel cortile del Palazzo Ducale di Sassari per presentare il suo primo album solista intitolato Cornucopia, uscito lo scorso Novembre.

Il 10 Maggio sarà una giornata dedicata al post-punk. Al Palazzo Ducale ci sarà infatti Federico Fiumani con i suoi Diaframma, pronti ad interpretare i pezzi che li hanno resi una colonna portante della musica alternativa in Italia. Sicuramente, ci sarà spazio per ascoltare i nuovi brani estratti dal loro ultimo disco in studio, l’Abisso, risalente a dicembre 2018.

A concludere l’Abbabula Festival, in largo San Sebastiano, l’11 Maggio ci penseranno le Canarie, debuttante duo di pop-rock che gioca in casa, essendo sassarese.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Abbabula Festival.

 

Francesco Forgione

Abbabula Festival 2019: la XXI Edizione dal 30 Aprile all’11 Maggio ultima modifica: 2019-04-15T12:55:47+02:00 da Francesco Forgione