Comicon 2019: A Napoli, dal 25 al 28 Aprile, la XXI edizione

La ventunesima edizione del Comicon è alle porte. Superati i vent’anni di vita, l’evento è da considerarsi come patrimonio culturale della città di Napoli e manifestazione di carattere nazionale. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile il capoluogo campano sarà meta di appassionati di fumetti, videogiochi, cinema, serieTV e cosplay provenienti da tutta la penisola.

Come da tradizione, la location sarà la Mostra d’Oltremare, situata nel quartiere di Fuorigrotta, all’ombra dello stadio San Paolo.

Ma quali attrazioni ci attendono quest’anno? Scopriamo insieme.

Le principali attrattive del Comicon 2019

MOSTRE

Partiamo dalle mostre. La più importante sarà sicuramente quella incentrata su Giovanni Ticci, uno dei maggiori esponenti della tradizione fumettistica italiana, essendo stato il principale disegnatore di Tex per circa un cinquantennio. 

Un’altra mostra di particolare interesse sarà quella dedicata a Claudio Castellini e vedrà la sua partecipazione diretta. Il fumettista nostrano fu il primo italiano a debuttare alla Marvel, nel lontano 1993, occupandosi dei disegni di un albo dedicato ai Fantastici 4. Attualmente è al lavoro su una miniserie su Superman scritta da Mark Wolfman.

Di notevole importanza storica è la mostra intitolata ad un pioniere del fumetto italiano, Casimiro Teja (1830-1897). L’artista torinese fu vignettista satirico nel periodo dell’Italia post-unitaria. Solo recentemente la sua figura e le sue opere – alcune delle quali saranno presenti al Comicon – sono state soggette ad una rivalutazione che ha restituito loro l’importanza di cui meritano.

Il fenomeno della migrazione, invece, sarà al centro di due mostre: “redrawing stories from the past 2: quattro autrici illustrano storie di fuga e migrazione dal nazismo” e “migrando, gridando, sognando: storie di migranti nello sguardo del fumetto mediterraneo“.

Comicon 2019

OSPITI

Il pacchetto ospiti del Comicon 2019 si presenta ricco già a distanza di 3 settimane dall’evento. Alcuni nomi altisonanti del fumetto italiano? Milo Manara, presente anche nell’edizione precedente, Tito Faraci, il creatore di Rat-Man Leo Ortolani, e Zerocalcare. Per quanto concerne la musica, il Comicon ospiterà il cantautore Colapesce e vedrà il ritorno dei goliardici Nanowar Of Steel, che si esibiranno il 26 aprile.

PROIEZIONI ED EVENTI IN AUDITORIUM

Spazio anche alle proiezioni:  il 25 aprile sarà il turno di Pet Sematary, il tanto atteso horror movie tratto dal celebre romanzo di Stephen King, che sarà proiettato in anteprima alle ore 15,30 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. Ad aprire la proiezione, la preview del documentario Stephen King – Maestro dell’horror, in onda in prima TV assoluta su Paramount Network il 1° maggio, giornata dedicata dal canale proprio a King. A introdurre, ospiti d’eccezione due registi e un autore di fumetti: i Manetti bros. e Tito Faraci, da sempre appassionati ed esperti del genere horror.

Sempre il 25, ma alle 14,00, all’Auditorium i registi Manetti bros. e il Direttore Generale di Astorina Mario Gomboli incontreranno il pubblico del Comiconper svelare anticipazioni esclusive su Diabolik, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio di Angela e Luciana Giussani.

E a livello internazionale? Ebbene, l’attore britannico Tom Cullen (Downtown Abbey e Knigtfall) sarà ospite all’Auditorium per presentare in anteprima la seconda stagione di Knightfall, in onda su History Channel dal mese di maggio. 

Come ultimo ospite di fama mondiale è stato annunciato il londinese Jerome Flynn. L’attore, celebre per il ruolo del mercenario Bronn nella serieTV Il Trono di Spade, incontrerà in Auditorium il pubblico del Comicon il 27 aprile, alle 0re 15,30. Si discuterà dell’ultima stagione de Il Trono di Spade e dei progetti futuri dell’attore.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di farvi un giro sul sito ufficiale del Comicon.

Attenzione, però, bisogna affrettarsi: i biglietti dell’abbonamento per 4 giorni sono già sold out!

 

Francesco Forgione

Comicon 2019: A Napoli, dal 25 al 28 Aprile, la XXI edizione ultima modifica: 2019-04-04T18:48:05+02:00 da Francesco Forgione