Black Tuesday è il titolo della nuova canzone dei Franz Ferdinand. Il brano è stato presentato live agli spettatori al North Music Festival di Porto, in Portogallo, domenica 25 maggio.
A solo un anno di distanza dall’uscita del disco Always Ascending, il 9 febbraio 2018, la band scozzese propone, dunque, già del nuovo materiale.
I Franz Ferdinand non sono soliti a pubblicare spesso degli album o dei pezzi. Infatti, tra Always Ascending dello scorso anno ed il più celebre Right Toughts, Right Words, Right Action sono trascorsi ben cinque anni.
Insomma, è per tal motivo che Black Tuesday ha rappresentato una vera chicca per tutti i fan presenti al concerto di Porto. Gli ascoltatori, infatti, sono stati sorpresi nell’udire parole da loro sconosciute.
TRE MINUTI E MEZZO DI BLACK TUESDAY
Un pezzo della durata di tre minuti e mezzo. Black Tuesday sembra sia piaciuta molto ai fan, in quanto rispecchia perfettamente lo stile dei Franz Ferdinand. La canzone ha un ritornello impossibile da dimenticare e potrebbe divenire un brano di enorme successo per i nostri cari musicisti scozzesi.
Per fortuna non è rimasto un episodio “misterioso”, dato che ve n’è traccia su YouTube.
FRANZ FERDINAND LIVE
Purtroppo, non ci sono novità che riguardano la possibile uscita di un disco con Black Tuesday all’interno nel futuro prossimo. Ci si può tuttavia accontentare delle molteplici date della band per quest’estate.
Nel 2018 i Franz Ferdinand hanno fatto un po’ di tappe italiane. La prima il 15 marzo a Bologna. Poi, d’estate, Alex Kapranos e soci si sono esibiti all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 10 luglio, con i Mogwai in apertura, ed il giorno seguente all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, sul lago di Garda in provincia di Brescia. Inoltre, per concludere la bella stagione c’è stato anche un ulteriore concerto il 7 settembre a Milano, per il Milano Rocks.
Quest’anno, invece, ci aspettano altre quattro entusiasmanti date. I Franz Ferdinand saranno infatti: l’8 luglio a Marostica, per il Marostica Summer Festival, il 9 luglio a Cremona, per il Festival Acquedotte, l’11 luglio a Firenze ed infine il 20 agosto a Grottaglie, vicino Taranto per il Cinzella Festival.
Non vediamo l’ora di rivederli e di riascoltare Black Tuesday.
Assunta Urbano