Fervono i preparativi a Grottaglie, ameno luogo in provincia di Taranto, per la terza edizione del Cinzella Festival. La kermesse, dedicata a musica e cinema, si terrà dal 17 al 20 Agosto nelle Cave di Fantiano – ex cava di tufo, oggi parco naturale, dall’inestimabile valore paesaggistico – già scenario di alcune manifestazioni di rilievo nazionale.
Quattro giornate all’insegna della buona musica e del cinema, organizzate dall’Associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee sotto la guida artistica dell’attore Michele Riondino. Sul palco, alcune delle realtà più interessanti del panorama internazionale ad altrettante importanti espressioni della scena musicale nazionale.
Per il cinema, in programma una serie di eventi, con il Patrocinio di APULIA film Commission, che si svolgeranno in diverse location nei giorni antecedenti il festival.
Cinzella Festival – Line Up
Il Cinzella Festival si svolgerà dunque dal 17 al 20 Agosto: quattro date roventi per gli amanti e gli appassionati della musica, con le esibizioni di gruppi come Battles, White Lies e Franz Ferdinand. Vediamo nel dettaglio
17 AGOSTO
Ad aprire le danze, sabato 17 Agosto, ci penseranno gli americani Battles, supergruppo che unisce arte e tecnologia nella musica. Animeranno la serata con sonorità sperimentali tra il math e il prog rock, presentendo in anteprima il nuovo album in uscita il prossimo autunno. Sarà l’unica data italiana per il 2019, per cui vi conviene decidere in fretta e bene. Ad affiancarli ci saranno gli I Hate my Village, altro supergruppo italianissimo composto da Fabio Rondanini, Adriano Viterbini, Alberto Ferrari e Marco Fasolo. Presenteranno il primo album omonimo, uscito lo scorso Gennaio. Un lavoro di ricerca connotato dalla perfetta aderenza di suoni e culture che vanta molti punti in comune con la musica dei Battles. Concluderà la prima giornata del festival il dj set dei Digitalism.
18 AGOSTO
Il giorno seguente saliranno sul palco del Cinzella Festival i White Lies e presentaranno il quinto lavoro in studio (Five) in dieci anni di attività. Il gruppo londinese delizierà i presenti con sonorità che spaziano dall’indie rock alla new vave, passando per il post-punk. Anche questo è decisamente un appuntamento imperdibile, considerando che nella stessa giornata sarà possibile assistere allo show dei Marlene Kuntz, che festeggeranno sia i trent’anni di attività che il ventennale del loro terzo disco Ho Ucciso Paranoia.
19 AGOSTO
Con un annuncio a sorpresa, la band capitanata da Manuel Agnelli ha comunicato la sua partecipazione al Cinzella Festival per il 19 Agosto. Insieme al concerto al Sonic Park Festival di Bologna, del 18 Luglio, saranno le uniche opportunità per vedere di nuovo su un palco gli Afterhours. Come è noto, la band milanese, dopo lo show al Forum dell’aprile 2018, da cui è stato tratto il docufilm “Noi Siamo Afterhours”, ha deciso di prendersi una lunga pausa dalle scene.
“Abbiamo scelto Taranto perché negli ultimi anni ci siamo particolarmente legati a questa città. Taranto vive di grandi contraddizioni ma negli ultimi anni, grazie anche al lavoro di molti artisti ed operatori culturali liberi, si sta rilanciando alla grande e noi siamo felici di fare parte in qualche modo di questo rilancio”
“Ci sembrava inoltre un gesto rispettoso e affettuoso nei confronti di tutti i fan del sud Italia che avranno così modo di vederci dal vivo dopo un lungo periodo di assenza”.
20 AGOSTO
La giornata conclusiva del Cinzella Festival avrà come protagonisti i Franz Ferdinand. La band indie rock scozzese, capitanata da Alex Kapranos, salirà sul palco delle Cave di Fantiano il 20 agosto per l’unica tappa al Sud Italia, dopo le apparizioni di Luglio a Marostica (VI), Cremona e Firenze .
Ci sarà da divertirsi, ve lo assicuro, per cui se avete in mente una vacanza che comprenda sole, mare, relax e tanta buona musica, prendete in considerazione come meta la Puglia e l’idea di fare un giro a Grottaglie, in provincia di Taranto.
Per info e aggiornamenti vi consiglio di seguire i canali social dell’evento ed il sito ufficiale.
Salvatore D’Ambrosio