Dark Crystal – La Resistenza: ad Agosto si torna sul pianeta Thra

Dark Crystal – La Resistenza è la serie prequel del film capolavoro diretto da Frank Oz e Jim Hanson nel 1982 e diventato negli anni un piccolo cult fantasy. Hanson è stato il famoso creatore ed animatore dei Muppets e regista di un altro cultmovie, Labyrinth, interpretato da David Bowie ed una giovanissima Jennifer Connelly.

Dark Crystal, pellicola da cui prende origine la serie Netflix, fu una grande prova autoriale per Hanson. Realizzato con pupazzi animatronici e trucchi analogici vede la totale assenza di “essere umani”. Il film, infatti, mostra creature fantastiche in lotta tra loro e alla ricerca del mitico frammento di un cristallo nero.

Piccolo grande film, Dark Crystal riuscì a colpire l’immaginario dello spettatore. Romanzi e fumetti hanno esplorato il mondo fantasy creato da Hanson. Per anni si è parlato di un seguito, annunciato, rimandato, e, infine, cancellato. Fino al 2017, quando Netflix, in collaborazione con la Jim Henson Company, ha annunciato lo sviluppo di una serie prequel.

Dark Crystal – La Resistenza, ora si mostra con un primo teaser trailer.

La serie, composta da dieci episodi, vedrà alla regia Louis Leterrier e sarà disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 30 agosto 2019. Dark Crystal – La Resistenza fa da prequel alla pellicola del 1982 e racconterà della rivolta sul pianeta Thra, prima della ricerca del frammento di cristallo.

Il trailer mostra che la tecnica utilizzata è vicina a quella del film originale. Coadiuvata dalla tecnologia digitale, anche l’animazione della serie è realizzata con pupazzi animatronici e richiama fedelmente, nel design come nel setting, l’estetica della pellicola del 1982.

Il regista, insieme alla produttrice Lisa Henson, durante il New York Comic-Con 2018, aveva dichiarato, infatti, che non avrebbero utilizzato tecniche digitali per realizzare i personaggi, ma solo “pupazzi” e green screen. Gli animatori dei diversi modelli animatronici, dunque, sono stati cancellati in post produzione.

Non resta dunque che attendere fine agosto per tornare nel mondo fantasy di Thra.

 

Leonardo Cantone

Dark Crystal – La Resistenza: ad Agosto si torna sul pianeta Thra ultima modifica: 2019-05-30T18:28:37+02:00 da Leonardo Cantone