Festival di Cannes 2019: i film in gara per la 72esima edizione

Festival di Cannes 2019: torna l’attesissimo appuntamento con la rassegna cinematografica che seleziona i film in uscita nella stagione successiva premiando il migliore con l’ambita Palma d’oro.

La 72esima edizione delle kermesse si svolgerà, dal 14 al 25 maggio 2019, al Palais del Festival et des Congrès della città di Cannes, in Francia, e prevede un programma ricco di appuntamenti interessanti.

Festival di Cannes 2019

Il poster ufficiale del Festival, generalmente, ritrae un attore, un regista o la scena di un film. Una scelta importante, in quanto la decisione finale rappresenta una vera e propria celebrazione. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto dedicare la copertina e l’intera manifestazione  ad Agnès Varda, regista belga scomparsa lo scorso 29 marzo. L’immagine la raffigura su uno sfondo color tramonto, mentre gira il suo primo lungometraggio, La pointe courte (1955), punta di diamante dell’allora nascente Nouvelle Vague.

La giuria sarà composta da grandi personalità del mondo del cinema e guidata dal regista messicano Alejandro González Iñárritu, scelto come presidente. Iñárritu è conosciuto per i film Amores Perros, Birdman o Revenant – Redivivo, e nel corso della sua carriera ha vinto ben 5 premi Oscar. È stato inoltre il primo messicano ad essersi aggiudicato il premio per la miglior regia (con Babel, nel 2006).

 CONFERMATA LA PRESENZA DI TARANTINO IN GARA

A 25 anni da Pulp fiction, con cui vinse la Palma d’oro nel 1994, e a 10 anni da Bastardi senza gloria, Tarantino sarà di nuovo alla Croisette, accompagnato da un cast stellare composto da Brad Pitt, Leonardo Di Caprio e Margot Robbie.

Festival di Cannes 2019

Once Upon a Time in Hollywood, l’ultimo film la cui uscita nelle sale italiane è prevista per il 19 settembre 2019, sarà in gara. La notizia è stata una sorpresa, dal momento che durante la conferenza stampa di presentazione la pellicola non era ancora pronta e presente in lista. Pare che la post produzione del film non sia stata facile, ma il regista deve aver lavorato notte e giorno ininterrottamente per garantire la sua presenza a Cannes e, contro ogni pronostico, alla fine ce l’ha fatta.

Confermato in gara anche Mektoub, My Love: Intermezzo, Seguito di Canto uno (2017) del regista tunisino Abdellatif Kechiche, che 2013 aveva vinto la Palma d’Oro con La vita di Adele.

Anche un po’ di Italia sarà presente quest’anno a Cannes: fuori gara, per la sezione “Un certain regard”, si assisterà alla pellicola di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti, con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri.

FESTIVAL DI CANNES 2019: I FILM IN CONCORSO

The Dead Don’t Die, regia di Jim Jarmusch – film d’apertura

Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar

Il traditore di Marco Bellocchio

Sorry We Missed You di Ken Loach

A Hidden Life di Terrence Malick

Portrait de la jeune fille en feu di Céline Sciamma

Parasite di Bong Joon-ho

The Wild Goose Lake di Diao Yinan

Young Ahmed di Jean-Pierre e Luc Dardenne

Matthias and Maxime di Xavier Dolan

Oh Mercy di Arnaud Desplechin

Little Joe di Jessica Hausner

Atlantique di Mati Diop

Sibyl di Justine Triet

It Must Be Heaven di Elia Suleiman

Frankie di Ira Sachs

Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles

The Whistlers di Corneliu Porumboiu

Les Misérables di Ladj Ly

Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche

Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino

 

Federica Brosca

Festival di Cannes 2019: i film in gara per la 72esima edizione ultima modifica: 2019-05-08T12:11:32+02:00 da Federica Brosca