Tornano i grandi concerti nella storica Arena Joe Strummer, dopo una pausa di cinque anni, con la prima edizione del Bologna Sonic Park. Un calendario ricco di live che dal 27 Giugno al 19 Luglio animeranno la cittadina romagnola. In arrivo Slipknot, Salmo, J-Ax + Articolo 31, Skunk Anansie, Weezer, Greta Van Fleet, Subsonica, Afterhours, Bring Me The Horizon e tanti altri.
Il concept Sonic Park nasce nel 2018 dalla collaborazione tra le agenzie Vertigo e Reverse, con la prima edizione dello Stupinigi Sonic Park, svoltasi nel fantastico parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino (Torino). L’obiettivo è organizzare festival qualitativamente elevati e a ridotto impatto ambientale, in aree di interesse culturale, con gruppi di primissimo piano, di livello nazionale ed internazionale. Per questa ragione, oltre allo straordinario cast, il Sonic Park si presenta come un evento Green. Saranno utilizzati, infatti, soltanto materiali compostabili, eliminando tutte le plastiche monouso.
Qualità e sostenibilità vanno a braccetto.
Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime settimane in quel di Bologna.
Il Bologna Sonic Park prenderà il via giovedì 27 giugno con l’unica data italiana, dopo tre anni di assenza, degli Slipknot, band tra le più influenti della scena metal. Un concerto che ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio raduno dai suoni heavy. A partire dalle ore 13.30, infatti, all’Arena Joe Strummer si alterneranno alcuni tra i nomi più influenti del metal mondiale. Parlo di gruppi come Amon Amarth, Testament, Corrosion of Conformity, Lacuna Coil ed Eluveitie. Se non avete preso ancora il biglietto sappiate che correte il rischio di perdervi un evento come pochi.
Dopo le bombe della prima giornata, a Bologna ci si continuerà a scatenare sulle rime esplosive del re della scena rap/hardcore italiana. Venerdì 28 giugno arriva infatti Salmo con la sua “Playlist“, album in testa alle classifiche da settimane che ha infranto tutti i record su Spotify.
Giugno si concluderà con lo show di J-Ax che insieme a dj Jad, Sabato 29, festeggerà i suoi 25 anni di carriera portando sul palco le storiche canzoni degli Articolo 31.
Le ricorrenze ritornano anche a Luglio con il concerto degli Skunk Anansie che al Bologna Sonic Park, venerdì 5, celebrano i 25 anni di attività. Domenica 7, invece, l’appuntamento è con gli americani Weezer, per l’unica data italiana del tour di presentazione del nuovo album.
La seconda settimana si aprirà con il live dei torinesi Subsonica, previsto per martedì 9 luglio, che arrivano in Arena per presentare il loro ultimo lavoro in studio, 8. Il giorno seguente, Bologna accoglierà una delle rock band del momento: i Greta Van Fleet.
Il 12 e il 13 luglio il Sonic Park bolognese ospiterà un Festival nel Festival, con la prima edizione di Indimenticabile, la kermesse indie dedicata alla musica attuale. In line up ci saranno Gazzelle, Gemitaiz, Ghemon e tanti altri.
Il Bologna Sonic Park chiuderà col botto la sua prima edizione con i concerti degli Afterhours, giovedì 18, e dei Bring Me The Horizon – in Italia per un’unica data – venerdì 19 Luglio.
Bologna Sonic Park – Programma
Giovedì 27 giugno, ore 13.30
Slipknot (unica data italiana)
+ Amon Amarth, Testament, Corrosion of Conformity, Lacuna Coil, Eluveitie
Venerdì 28 giugno, ore 21
Salmo “Playlist Summer Tour”
Sabato 29 giugno, ore 21
J-Ax + Articolo 31 “25 anni”
Venerdì 5 luglio, ore 20
Skunk Anansie “25Live@25”
Domenica 7 luglio, ore 20
Weezer “The Black Album” (unica data italiana)
Martedì 9 luglio, ore 20
Subsonica “8 Tour”
Mercoledì 10 luglio, ore 20
Greta Van Fleet “March of the peaceful army”
12 e 13 Luglio – Indimenticabile Festival
venerdì 12: Gazzelle, Eugenio in Via Di Gioia, Postino + altri
sabato 13: Gemitaiz, Ghemon, Masamasa + altri
Giovedì 18 luglio, ore 20
Afterhours (unico concerto 2019)
Venerdì 19 luglio, ore 20
Bring Me The Horizon “First love world tour” (unica data italiana)
Per ulteriori info, consiglio di visitare il sito ufficiale del Bologna Sonic Park.
Tiziana Teperino