Halle Bailey interpreterà La sirenetta nel live-action

Un’attrice di colore per il ruolo della Sirenetta Ariel? Scelta coraggiosa che sta già facendo vociferare. Eppure il regista Rob Marshall si è detto assolutamente convinto della decisione.

La giovane 19enne non è nuova nel mondo dello spettacolo, alcuni la riconosceranno nel ruolo di Skylar Forster nel telefilm Grown-ish, altri come cantante R&B nel duo Chloe x Halle, insieme a sua sorella maggiore Chloe. Nonostante la carriera già avviata, però, la Bailey non è ancora nota a livello internazionale, fama che potrebbe finalmente raggiungere interpretando il ruolo della Sirenetta.

È la prima volta che un’attrice afroamericana viene scelta per impersonificare un personaggio che nel cartone originale è bianco. Rob Marshall – candidato all’Oscar per Chicago nel 2002 e regista de Il ritorno di Mary Poppins nel 2018 – ha dichiarato:

«Dopo una lunga ricerca, era abbondantemente chiaro che Halle possedesse quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza – più una grandiosa voce mentre canta –, tutte caratteristiche e qualità necessarie per interpretare questo iconico ruolo».

La sirenetta

La Bailey si unisce quindi ad un cast che comprende già la rapper statunitense Awkwafina, che doppierà il gabbiano Scuttle, e il piccolo attore canadese Jacob Tremblay, che presterà la voce al pesce Flounder. Ancora in trattative, invece, il ruolo di Ursula per Melissa McCarthy, attrice divenuta famosa grazie al ruolo di Sookie nel famoso telefilm Una mamma per amica, che ha poi accresciuto nel corso degli anni la sua carriera ad Hollywood.

Per Marshall non si tratta quindi del primo remake Disney, ma il recente Il ritorno di Mary Poppins non ha avuto il successo sperato. Con la Sirenetta andrà forse meglio? Chissà, le premesse sono ancora incerte. L’uscita del sequel è prevista nel 2021, a noi non resta che attendere.

 

Federica Brosca

Halle Bailey interpreterà La sirenetta nel live-action ultima modifica: 2019-07-04T10:34:05+02:00 da Federica Brosca