La Rappresentante Di Lista + Mòn live a Villa Ada Incontra Il Mondo

Il concerto de La Rappresentante Di Lista, con i Mòn in apertura, è stato il primo dei due eventi gratuiti a Villa Ada Incontra Il Mondo sponsorizzati da Nastro Azzurro. Il prossimo è previsto per il 25 luglio e gli ospiti d’eccezione saranno i Fast Animals And Slow Kids.

Nel 2011, l’incontro tra le menti stravaganti di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha creato una magia in continua evoluzione che prende il nome di La Rappresentante Di Lista. Il 14 dicembre 2018 è uscito il loro terzo album, Go Go Diva, a cui ha fatto seguito il tour in tutta Italia negli ultimi mesi registrando enormi successi, con il culmine sul palco storico del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma.

L’apertura dei Mòn si è rivelata una scelta azzeccata. Band romana dal suono indie-folk tipicamente britannico, ha fatto registrare un 2019 strabiliante, con la pubblicazione del secondo disco Guadalupe il 25 gennaio e numerose tappe in giro per la penisola.

Insomma, c’era un evento imperdibile ieri sera in Capitale, quello di cui mi accingo a raccontare

MÒN LIVE A VILLA ADA 

Nei pressi di Villa Ada trovare parcheggio è un’impresa vera. Ancora più complicato è stato per me capire quale fosse l’entrata all’area concerto, non avendo notato cartelli. Vagando per il parco con i Mòn in sottofondo, a metà tra l’idilliaco e lo sconforto, mi appaiono come per incanto delle scalette e mi ritrovo tra la folla ad assistere allo spettacolo.

La band dimostra grande consapevolezza sul palco, accogliendo i presenti e creando un’unione speciale tra spettatori e musicisti. L’atmosfera è rilassante e la cornice mozzafiato. Passano in rassegna i brani di Guadalupe e Zama. Vengo rapita da pezzi come Calypso e Lungs, che mi conducono velocemente verso la prossima esibizione.

La Rappresentante di Lista

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, GO GO DIVA TOUR LIVE A VILLA ADA

 

La scenografia creata appositamente per la band è unica. In questo mondo colorato e pieno di luci, entrano in scena Veronica e i suoi compagni. È Ti Amo la prima hit, tratta da Go Go Diva, con cui si dà inizio alle danze.

L’impatto è fin da subito forte e deciso. È impossibile distrarsi. Si viene completamente catturati dallo spettacolo puramente teatrale a cui si sta assistendo. Non è un caso, dato che Dario e Veronica si sono conosciuti proprio in ambito teatrale.

Per tutto il corso dell’esibizione il pubblico si scatena e chi è on stage regala un live pazzesco agli spettatori.

“Perda sempre chi ci vuole deboli, vinca chi ci vuole liberi, vinca sempre questo corpo”.

Con queste parole la leader de La Rappresentante Di Lista inizia ad intonare il pezzo Questo Corpo.

L’invito Guardateci Tutti non è necessario, perché si viene totalmente ammaliati dallo show. Si passa da pezzi cantati a squarciagola come Maledetta Tenerezza e Guarda Come Sono Diventata. Viene messo in primo piano soprattutto l’ultimo album.

“Il nostro amore non ha confini. Questa è una canzone d’amore, perché il nostro amore non ha confini, è una bomba e quando esplode si sente”

The Bomba è il brano più energico in scaletta e l’atmosfera qui si scalda sempre di più.

“Quando passo in via degli uomini mi sento sempre la protagonista, alle prossime elezioni sarò io La Rappresentante Di Lista”

 

Il gruppo prende qualche minuto di pausa, lasciando solo sul palco Dario per il suo momento rap. Un intermezzo diventato ormai standard per chi assiste frequentemente ai live de La Rappresentante Di Lista. È proprio la canzone omonima della band che viene rivisitata in chiave rap in questo frangente.

È quasi mezzanotte ed il concerto sta volgendo al termine.

“Prima o poi tutto finisce. Noi siamo La Rappresentante Di Lista. Grazie per aver scelto di venire ad ascoltare la musica dal vivo”

Ed è con Go Go Diva e Siamo Ospiti che l’esibizione si conclude e le luci sul palco si spengono.

Così, dopo il djset trash di Lasciatemi Cantare si torna a casa avendo assistito ad un grande spettacolo. Si trattava di un live gratuito, ma sono sicura che i numeri sarebbero stati alti anche se ci fossero stati dei biglietti da pagare.

Alla fine dello show non posso che ripetere le parole di Veronica: grazie per scelto la musica dal vivo e scegliete sempre la musica dal vivo.

 

Assunta Urbano

La Rappresentante Di Lista + Mòn live a Villa Ada Incontra Il Mondo ultima modifica: 2019-07-05T13:36:25+02:00 da Assunta Urbano