Si è conclusa da poco la cerimonia di premiazione della 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019.Joker di Todd Philips è stato ufficialmente premiato come miglior film, aggiudicandosi l’ambito Leone d’Oro. La pellicola, che vede nei panni del protagonista il colossale Joaquin Phoenix, ha decisamente conquistato la giuria e uscirà nelle sale italiane il 3 ottobre.
È la prima volta che un film incentrato sulla figura di un personaggio tratto dai fumetti riesce a conquistarsi un premio così importante, decisamente una novità all’interno della Mostra. Molti avevano scommesso sulla vittoria di J’accuse di Roman Polanski (l’adattamento cinematografico del più grande errore giudiziario della storia, avvenuto nel 1894 ai danni dell’ebreo Alfred Dreyfus), che rimane comunque uno dei favoriti della critica e ha ottenuto il Gran premio della giuria.
L’attore Luca Marinelli, un’eccellenza italiana, è il vincitore della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile in Martin Eden, di Pietro Marcello (e ispirato all’omonimo romanzo del 1909 di Jack London).
«Devo questo premio – afferma Marinelli sul palco – anche a Jack London, che ha creato la figura di Martin Eden, un marinaio. E perciò dedico questo premio a coloro che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono e che ci evitano di fare una figura pessima con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore».
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2019: TUTTI I VINCITORI
Di seguito l’elenco di tutti i vincitori della selezione ufficiale:
Leone d’oro al miglior film: Joker di Todd Phillips
Leone d’argento per la miglior regia: Roy Andersson per Om det oändliga
Leone d’argento – Gran premio della giuria: Roman Polanski per L’ufficiale e la spia
Premio speciale della giuria: La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Luca Marinelli per Martin Eden
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Ariane Ascaride per Gloria Mundi
Premio per la migliore sceneggiatura: Yonfan per No. 7 Cherry Lane
Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente: Toby Wallace per Babyteeth
Federica Brosca